Perché usare un driver con la tromba consigliata dal costruttore?

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Re: Perché usare un driver con la tromba consigliata dal costruttore?

#11 Messaggio da MarioBon »

Sicuramente attenua, poi dipende dall'impedenza.
La resistenza in serie non ha effetto sulle riflessioni e sulla diffrazione causata dalla tromba.
Non ci sono da fare grandi conclusioni: ogni combinazione è diversa.
Qualche conclusione si può trarre osservando la risposta di un sistema a radiazione diretta (due vie e mezzo con 2 woofer da 5" e tweeter a cupola da 1 pollice). Misurata a 1 metro per cui il picco sta a 3 mS,
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Non è proprio la stessa misura ma si coglie la mancanza di emissioni ritardate.
La misura è Stata fatta da Nicoletti per la rivista on line TAA.
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Re: Perché usare un driver con la tromba consigliata dal costruttore?

#12 Messaggio da Gumbo »

Sarebbe interessante fare un raffronto tra un R.D. una tromba su cosa succede a livello di emissioni ritardate in un ambiente casalingo "medio".

A proposito di ritardi, tempo fa in altro thread hai postato un grafico della risposta all'impulso di alcune Klipsch. Qual'e' la chiave di lettura di un grafico del genere riferito ad un intero diffusore e non ai singoli componenti ? Non mi sembra utile per stabilire la coerenza temporale dell'emissione dei singoli altoparlanti, ed è normale che una tromba abbia un group delay più o meno accentuato a seconda della sua lunghezza, quindi che informazioni se ne possono ricavare ?
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Re: Perché usare un driver con la tromba consigliata dal costruttore?

#13 Messaggio da MarioBon »

Gumbo ha scritto: 28/05/2023, 10:02 Sarebbe interessante fare un raffronto tra un R.D. una tromba su cosa succede a livello di emissioni ritardate in un ambiente casalingo "medio".
In ambiente domestico (o comunque riflettente) il suono diretto trasporta le caratteristiche primarie (Calore, Fatica da Ascolto, Chiarezza) mentre il suono riflesso definisce, con l'ambiente, le caratteristiche secondarie (Spazialità e Brillanza). Le caratteristiche secondarie si chiamano così perché se quelle primarie non sono buone non vengono percepite sufficientemente.

Le emissioni ritardate (della sorgente) non hanno alcun effetto sul campo riverberato che, per definizione, è un miscuglio di suoni variamente ritardati. Provengono all'orecchio dalla stessa direzione del suono diretto e questo le attenua (ma non le cancella).
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Re: Perché usare un driver con la tromba consigliata dal costruttore?

#14 Messaggio da MarioBon »

Gumbo ha scritto: 28/05/2023, 10:02 A proposito di ritardi, tempo fa in altro thread hai postato un grafico della risposta all'impulso di alcune Klipsch. Qual'e' la chiave di lettura di un grafico del genere riferito ad un intero diffusore e non ai singoli componenti ? Non mi sembra utile per stabilire la coerenza temporale dell'emissione dei singoli altoparlanti, ed è normale che una tromba abbia un group delay più o meno accentuato a seconda della sua lunghezza, quindi che informazioni se ne possono ricavare ?
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Quando ascolti un sistema di altoparlanti multivia ascolti un altoparlante alla volta o li ascolti tutti assieme?
Se un sistema presenta una risposta impulsiva dove si distinguono gli impulsi provenienti da ciascun altoparlante ci si deve chiedere se questi ritardi siano udibili. Sappiamo che al di sotto di certe soglie e su certe bande di frequenza non lo sono. Altre volte lo sono.

Quello che va notato è che il tipo di ritardo che si osserva in un sistema multivia non temporalmente allineato non può essere replicato ((simulato) con filtri all-pass.
Venendo alle informazioni fornite dal grafico si vedono il ritardi da applicare alle vie medio alte per allinearle alla via bassa.
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Re: Perché usare un driver con la tromba consigliata dal costruttore?

#15 Messaggio da MarioBon »

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molti anni fa l'ing Gandolfi condusse una prova sul sistema mostrato in figura per provare se allineare temporalmente gli altoparlanti avesse un qualche effetto sull'ascolto (pubblicata su SUONO e la figura è quella originale).
Qualche cosa si sentiva. Bisogna però osservare che:
- spostando il tweeter indietro si introduce diffrazione (udibile)
- il ritardo è piccolo (nell'ordine di 60 microsecondi)
- la frequenza di taglio del tweeter potrebbe essere fuori dalla banda di sensibilità del ritardo

Quindi il test correggeva un difetto e ne introduceva un altro.

Qualche anno fa Audio Review ha pubblicato un articolo dove veniva corretta la risposta di una B&W serie 800 (o 801). Il primo passo è stato allineare gli altoparlanti introducendo dei ritardi. In questo caso la differenza è stata percepita ed apprezzata positivamente.
Il secondo passo è stato correggere la fase con un software dedicato ma il risultato non è stato apprezzato (almeno non da tutti). In questo secondo caso però non si è tenuto conto che la correzione si fa con un microfono ma la musica si ascolta con due orecchie.

Da tutto ciò (e da altre cose - giuste o sbagliate - che si leggono in letteratura) si evince che allineare gli altoparlanti migliora la qualità percepita ma che il ritardi, sotto una certa soglia e fuori da determinate bande di frequenza è tollerato o non udibile. Si tratta comunque di un effetto del secondo ordine.
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Re: Perché usare un driver con la tromba consigliata dal costruttore?

#16 Messaggio da MarioBon »

Altre ETC di diffusori commerciali con picchi separati (non allineati) a confronto con la Kef 550 che presenta una ETC "più allineata".
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Chi ha avuto occasione di ascoltare questi sistemi potrà dire se si è accorto di questo difetto oppure no.
Kef: tower due vie e meza, con 1 woofer da 130 cm e un coassiale da 130 cm + 2 passivi, tweeter tagliato a 2500 Hz
La tannoy ha il taglio a 1000 Hz
JBL Everest: tagli a 650 e 2000 Hz
Klipsch Cornwall: 700 e 5000 Hz
JBL Everest: .. non so.
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Re: Perché usare un driver con la tromba consigliata dal costruttore?

#17 Messaggio da Gumbo »

La questione dei ritardi mi era già più che chiara, quello che non mi è chiaro e come fai a leggere quel grafico delle Klipsch.
Da dove deduci che il ritardo sia del medio se le scale di lettura sono volts e ms e che magari non sia un ritardo del basso ?
Per il Group Delay si prende in considerazione la curva di Futtrup, ma si analizza ciascun trasduttore. Poi si calcolano ritardi e anticipi dell'uno rispetto all'altro.
Ma la risposta all'impulso di un diffusore con più altoparlanti non riesco a capire come fai a leggerla, senza avere un riferimento alle frequenze in ritardo.
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Re: Perché usare un driver con la tromba consigliata dal costruttore?

#18 Messaggio da rollo »

le jbl everest quelle che fanno adesso che costano come un appartamento hanno i tagli
un wf a 150
l' altro a 850
il supertw molto alto verso i 20 mila
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Re: Perché usare un driver con la tromba consigliata dal costruttore?

#19 Messaggio da MarioBon »

Gli altoparlanti si distinguono dalla larghezza del'impulso.
Frequenza basse => impulso largo con salita lenta e decadimento lungo
Frequenza alte => impulso stretto e salita rapida

Guardando le foto vedi la posizione degli altoparlanti. Poi si legge l'articolo del test dove c'è scritto tutto.

Se le registrazioni fossero più lunghe si potrebbe calcolare la frequenza ed il Q del passa alto naturale
Servirebbe un grafico di almeno 60 mS. Considera il periodo di 50 Hz è di 20 mS e per calcolare il Q servono più periodi.
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Re: Perché usare un driver con la tromba consigliata dal costruttore?

#20 Messaggio da Gumbo »

Ok quindi senza la descrizione di cosa raffigura il grafico non si riesce a capire a cosa si riferisce. Comunque 1.5ms a 400hz e un valore piu che buono, abbondantemente sotto la soglia di udibilità che a 400Hz è di circa 3ms.
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