Perché usare un driver con la tromba consigliata dal costruttore?

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Perché usare un driver con la tromba consigliata dal costruttore?

#21 Messaggio da MarioBon »

Gumbo ha scritto: 28/05/2023, 20:02 Ok quindi senza la descrizione di cosa raffigura il grafico non si riesce a capire a cosa si riferisce.
Non ho detto questo, si capisce come vanno le cose. Se poi leggi anche i commenti alle misure te lo spiegano.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Perché usare un driver con la tromba consigliata dal costruttore?

#22 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto: 28/05/2023, 19:16 le jbl everest quelle che fanno adesso che costano come un appartamento hanno i tagli
un wf a 150
l' altro a 850
il supertw molto alto verso i 20 mila
Alzando il taglio del "woofer alto" le hanno un po' peggiorate....
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Perché usare un driver con la tromba consigliata dal costruttore?

#23 Messaggio da MarioBon »

Gumbo ha scritto: 28/05/2023, 20:02 Ok quindi senza la descrizione di cosa raffigura il grafico non si riesce a capire a cosa si riferisce. Comunque 1.5ms a 400hz e un valore piu che buono, abbondantemente sotto la soglia di udibilità che a 400Hz è di circa 3ms.
Se ti riferisci alla Klipschorn tutta la banda riprodotta dal medio è anticipata non solo i 400 Hz. Comunque ne hanno vendute tante quindi vuol dire che, in un modo o nell'altro, funzionano.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Perché usare un driver con la tromba consigliata dal costruttore?

#24 Messaggio da Gumbo »

Si, mi riferivo a quello che c'è scritto sotto al grafico. Di solito il group delay si analizza su tutta la banda assegnata a un trasduttore per vedere dove cade rispetto alla curva di Futtrup. Continuo a pensare che rispetto ad altre quella misurazione sia lacunosa per la misurazione del ritardo, o comunque di non chiara interpretazione.

RIguardo alle klipsch...sicuramente ne hanno vendute tante, ma anche di cavi Nordost ne vendono tanti :D ...senza offesa per Paul Klipsch di cui ho la massima stima, e che ha progettato diffusori che, piacciano o no, sono da considerare pietre miliari.

Ti racconto un aneddoto che forse non conosci.
Paul Klipsch, pressato sulla questione del ritardo, fece un esperimento.
Mise il tweeter (mi pare fosse il tweeter) delle sue casse su un attrezzo simile a una pala da pizzaiolo e lo avvicinava agli ascoltatori bendati coinvolti nel test, che non si accorgevano di niente finche l'altoparlante non gli arrivava praticamente in faccia.
Chi raccontava di questo esperimento argomentava che secondo lui, in quegli anni, le registrazioni erano talmente incasinate come timing che era impossibile notare differenze.
L'obiezione è puntuale, e spinge a riflettere su quanto sia importante "l'altra faccia" dell'alta fedeltà (la creazione del contenuto da riprodurre) di cui nessuno mai parla.
Io credo che la questione non sia irrilevante come Paul Klipsch voleva far credere, ma che comunque bisogna tenere conto di quelli che sono i limiti del nostro apparato uditivo, ormai perfettamente individuati, e che indicano chiaramente come il problema sussista solo in caso di offset esagerati che si possono presentare in alcuni sistemi a tromba, a labirinto, linee di trasmissione e ovviamente in P.A.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Perché usare un driver con la tromba consigliata dal costruttore?

#25 Messaggio da MarioBon »

Gumbo ha scritto: 28/05/2023, 22:52 Si, mi riferivo a quello che c'è scritto sotto al grafico. Di solito il group delay si analizza su tutta la banda assegnata a un trasduttore per vedere dove cade rispetto alla curva di Futtrup. Continuo a pensare che rispetto ad altre quella misurazione sia lacunosa per la misurazione del ritardo, o comunque di non chiara interpretazione.
----
la risposta all'impulso mostra quello che succede nel dominio del tempo e contiene le stesse informazioni presenti nella funzione di trasferimento complessa (la sua trasformata della risposta impulsiva). Quando gli analizzatori di spettro erano rari e costosi quello che si poteva vedere con l'oscilloscopio o registrare su carta era la risposta all'impulso. Una volta l'impulso si leggeva e oggi si può ancora leggere.

Il ritardo di gruppo, nei sistemi multivia, è la somma di due componenti:

- la differenza di tempo di volo tra gli altoparlanti che produce un ritardo costante (fase proporzionale alla frequenza)
- la fase caratteristica della particolare funzione di trasferimento (compreso un eventuale eccesso di fase)

La prima cosa da fare, anche per leggere più facilmente la fase, è annullare le differenze del tempo di volo. Osservando la risposta all'impulso e regolando una linea di ritardo la cosa si fa in pochi attimi.
Se la funzione di trasferimento del sistema in esame è a fase minima o la banda è limitata alla regione di funzionamento a fase minima la fase di ricava dal modulo.

Anch'io ho fatto dei test che hanno portato a definire la distorsione prospettica causata dalla variazione (in ambiente) del raggio di riverberazione. Non so se Klipsch ha specificato a quale frequenza era tagliato il tweeter, il contenuto spettrale del programma musicale utilizzato, il sesso e l'età media dei tester e se fossero teste addestrati oppure no (*). Il sistema utilizzato da Klipsch, o il programma musicale, doveva comunque avere dei difetti tali da mascheravano la distorsione prospettica e gli effetti della diffrazione.
II livello SPL aumenta di 6 dB per ogni dimezzamento della distanza. Se si avvicina il tweeter e non si sente il boost della alte frequenze mi riesce difficile credere che siano state percepite altre differenze. Klipsch ha sempre sminuito gli effetti della fase e del ritardo cosa che, invece, Walker e Dahlquist (e tanti altri) tenevano in considerazione.

(*) dimmi cosa vuoi dimostrare e ti organizzo un test che lo dimostra.

P.S.
La distorsione prospettica è quel fenomeno per cui, in certi sistemi di altoparlanti, i piatti della batteria sembrano suonare davanti ai tweeter (al netto di come sono stati registrati).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Perché usare un driver con la tromba consigliata dal costruttore?

#26 Messaggio da Gumbo »

La questione del dimezzamento e la prima cosa che ho pensato anch'io, però pare che il racconto sia attendibile.
Comunque non voglio dimostrare niente, raccontavo solo un aneddoto che ho trovato particolarmente "gustoso" per il metodo empirico con cui era stato organizzato, in particolare mi immagino Paul Klipsch nei panni del pizzaiolo che sforna tweeter...quindi figuriamoci se e stato fatto uno "screening del panel".

La dice lunga su come si facevano le cose una volta, e la carenza di inventiva che si accompagna con l'approccio ipertecnologico dei nostri giorni.
Chissa quanti dei progettisti di oggi con tutti i loro strumenti di precisione saranno ricordati a distanza di oltre mezzo secolo, a differenza di quel signore che metteva a punto i diffusori mettendo gli altoparlanti su una pala da pizzaiolo. Probabilmente nessuno.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Perché usare un driver con la tromba consigliata dal costruttore?

#27 Messaggio da MarioBon »

Per crederci ci si può anche credere. A me sembra improbabile ma questo non cambia niente.
Di aneddoti sul "Colonnello" se ne raccontano tanti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 44 ospiti