Lo compensiamo con il delay del DSPMarioBon ha scritto: ↑04/06/2023, 15:22 le rotazioni di fase introdotte dal passa alto (preso da solo) e dal passa basso (preso da solo) non sono così importanti. Conta la funzione di trasferimento della sovrapposizione delle due vie misurate contemporaneamente. Ora supponiamo di voler fare un taglio tra medio e tweeter. Compensiamo il tempo di volo.
Cosa intendi "ha gia un secondo ordine di suo". Se ti riferisci alla pendenza "naturale" della risposta in frequenza del tweeter, nel caso di una tromba alla pendenza del trasduttore va aggiunta la pendenza della tromba, dunque la pendenza "di suo" e ben superiore a un secondo ordine. Questo probabilmente comporta un primo o secondo ordine elettrico per arrivare a 48 db.
Cosa intendi con "quadratura" e come si combina questo discorso con quanto ho scritto al punto precedente ?
MarioBon ha scritto: ↑04/06/2023, 15:22 la procedura corretta sarebbe:
- correggere l'eccesso di fase del medio nella regione di taglio (il tweeter da un pollice è a fase minima fino a 4 kHz un woofer meno di 1000 Hz)
Come ?
- correggere la risposta del tweeter in modo che aggiungendo il 36 dB/ott diventi un LR dell'ottavo ordine
Come ?
- compensare il tempo di volo degli altoparlanti con una linea di ritardo
Con DSP
- equalizzare i livelli.
- deve risultare Hw+Htw=1 (funzione di trasferimento normalizzata) entro un intervallo accettabile (a scelta)
Equalizzare la risposta nell'intervallo del filtro con un parametrico ?
Quindi ricapitolando, secondo te non è necessario un DSP che gestisca filtri FIR ma basta un DSP che gestisce filtri IIR, delay, e eq parametrica, cioè un DSP qualunque (e non ho capito a cosa ti riferisci con "DSP sul medio"). In considerazione della forte pendenza naturale dei trasduttori a tromba che hanno pendenza naturale circa doppia rispetto agli altri, non serve un DSP che consenta pendenze particolarmente accentuate, e un DSP che arrivi a 24 dovrebbe essere piu che sufficiente.
La correzione di Rephase infatti si imposta in questo modo, anche quando la correzione e applicata all'intero sistema per mezzo di un unico convolver file.
Questo è grosso problema perchè significa che qualora la correzione del delay venga gestita tramite DSP non è possibile effettuare correzioni ambientali a monte, e che dunque l'unico modi di effettuare correzioni ambientali sia tramite il DSP stesso. Se questo è vero l'unico speaker manager che consente correzione ambientale è miniDSP, che guarda caso integra Dirac, che ovviamente va pagato a parte.
Per non parlare del fatto che nel caso di linea di ritardo dentro il filtro passivo non sarebbe possibile effettuare alcuna correzione ambientale in nessun modo.
Che la correzione DRC vada effettuata su un segnale gia "sistemato" dal punto di vista temporale ha sicuramente senso, che però è negato dall'utilizzo del 99% dei sistemi dove la correzione DRC avviene a monte della correzione del ritardo. Quindi questa cosa, nella pratica, non mi convince.
Se usiamo Rephase per fare i filtri FIR la fase la correggiamo interamente a monte con il filtro FIR, e a valle resta solo da compensare il ritardo dei singoli altoparlanti, con DSP.MarioBon ha scritto: ↑04/06/2023, 15:22 Supponiamo che il medio , all'estremo alto della banda, cada con una pendenza di 24 dB/ott. Questo significa che la fase all'estremo della banda vale 180° edil ritardo di gruppo ha un picco alla stessa frequenza.
Applichiamo un filtro FIR a fase lineare che aggiunge un ritardo di gruppo costante alla risposta del medio. Il picco di ritardo del medio non viene corretto ma aumenta della quantità aggiunta dal filtro FIR. Mettiamo un FIR anche al tweeter che aggiungerà un ritardo costante al tweeter (senza compensare il ritardo causato dal passa alto naturale). Ora però possiamo, con una linea di ritardo compensare i tempi di volo che comprendono anche i ritardi introdotti dai filtri FIR e, se tutto va bene, ci ritroviamo con i ritardi dei singolo altoparlanti perché la line di ritardo compensa soli i ritardi di gruppo costanti.
Adesso prendiamo Rephase e gli facciamo correggere la fase. Come fa Rephase a correggere contemporaneamente i ritardi dei due altoparlanti concorrenti?
In ogni caso la correzione di fase di Rephase viene effettuata per ogni singolo trasduttore anche quando lo si usa per creare un unico convolver files.
Questo pero non spiega l'efficacia di sistemi che operano anche sulla fase, come Dirac e Mathaudio sulla ricostruzione dell'immagine stereo (Rephase non so non avendo sperimentato in prima persona).MarioBon ha scritto: ↑04/06/2023, 15:22 Tuttavia qualche cosa fa e, strumentalmente, nel punto di misura tutto sembra a posto. A 2000 Hz la lunghezza d'onda vale 17.2 centimetri che corrisponde alla distanza tra le orecchie. Rephase ha aggiustato la fase delle suono che arriva sul naso e non di quello che arriva alle orecchie (e non parliamo delle frequenze oltre 2000 Hz dove la localizzazione dipende dal livello alle orecchie). Poi giriamo un po' la testa e salutiamo le correzioni.
L'immagine stereo dipende in primis dalla differenza di risposta (intesa come funzione di trasferimento complessa) tra il canale destro e sinistro.