Behringer dcx 2496

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Behringer dcx 2496

#1 Messaggio da Gumbo »

Vorrei un parere su questo speaker manager.
Tra l'altro mi pare anche che c'è sono almeno due versioni...

https://www.thomann.de/it/behringer_dcx ... adrive.htm
Che però è esaurito. Forse fuori produzione ?


https://www.thomann.de/it/behringer_dcx ... gement.htm
Che però e disponibile "fra diversi mesi" :?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Behringer dcx 2496

#2 Messaggio da mario061 »

E' un buon aggeggio per quello che costa, sicuramente meglio dei cross analogici pro da pochi soldi. Funziona bene (per la mia esperienza) anche con l'ingresso analogico, e ovviamente con il digitale. L'unico limite, secondo me, è che se fai un tre vie, usi filtri ad alta pendenza e in più ci metti dentro qualche piccola equalizzazione e qualche delay, il processore arriva presto al 100% di risorse utilizzabili. E al 100% di risorse c'è chi sostiene (il progettista di Bracciano) che suona male. In digitale io ho configurato la sorgente (lettore del PC) con un resampler 24/96. Ho fatto un confronto fra ingresso analogico e ingresso digitale (pilotato con chiavetta hifacetwo, e usando un Marantz HD DAC1 per decodificare i file da pc e poi pilotare l'ingresso analogico tramite un CTA301 Copland)... preferivo quasi quasi usarlo in analogico. :mrgreen:

P.S.
Il mio amico che si è copiato il mio impianto ne ha comprato uno usato (come usato l'ho preso anch'io prima di lui), gli ho tarato l'impianto e non riuscivo a tirare fuori una immagine decente, pensavo dipendesse dalle troppe risorse usate, invece dipendeva dalla tromba, cambiata tromba, risolto il problema.
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Behringer dcx 2496

#3 Messaggio da Gumbo »

Infatti pensavo di usarlo proprio in una configurazione simile a quella che hai indicato.
PC ---> DAC > Pre Valvolare --> DCX2496 --> Finali

Non mi è ancora chiaro come lo userò ma nel caso facessi un 4 vie potrei metterlo dopo un crossover analogico, cioè :
PC ---> DAC > Pre Valvolare --> Cabre AS45 --> DCX2496 --> Finali


La pendenza dei filtri è da vedere, il delay mi serve su tutti i canali, l'equalizzazione su nessuno perché penso di continuare a farla a monte (sul PC) di, non ho idea se si satura il processore. C'è una doppia conversione ma Tom Capraro dice che non c'è degrado del segnale.

Non conoscendo bene caratteristiche e limiti di questi attrezzi non so se un flusso del genere è fattibile, e non so che ritardo introduce lui stesso e quindi se si può mettere dopo un altro crossover.

P.S.
Dove li avete trovati usati ? Io non riesco a trovarlo neanche nuovo !
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Behringer dcx 2496

#4 Messaggio da mario061 »

Gumbo ha scritto: 30/05/2023, 1:25 Infatti pensavo di usarlo proprio in una configurazione simile a quella che hai indicato.
PC ---> DAC > Pre Valvolare --> DCX2496 --> Finali
Il mio amico lo usa così, PC --> DAC --> pre valvolare che gli ho fatto, io e sotto il 2496 poi i finali. Consigliabilissimo usare finali con regolazione di guadagno (se non ci sono i potenziometri si può fare un partitore resistivo per limitare la sensibilità in ingresso dei finali) perchè il DCX amplifica molto (si può regolare sia in ingresso che in uscita, ma secondo me è meglio attenuare il segnale usando l'ingresso dei finali, si guadagna in rapporto S/N, specialmente se usi delle trombe...)
Gumbo ha scritto: 30/05/2023, 1:25
Non mi è ancora chiaro come lo userò ma nel caso facessi un 4 vie potrei metterlo dopo un crossover analogico, cioè :
PC ---> DAC > Pre Valvolare --> Cabre AS45 --> DCX2496 --> Finali
Potresti usare il Cabre sotto al DCX 2496 impostando il canale di uscita del DCX sulla frequenza di taglio alta del midbass, e con il Cabre sotto a quel canale di uscita fai la freq. di taglio bassa fra woofer e midbass, della frequenza di taglio superiore se ne occupa il DCX. In questo modo elimini il problema del ritardo di conversione del DCX. Però in questo caso non potrai usare un delay fra le due vie.
Gumbo ha scritto: 30/05/2023, 1:25
La pendenza dei filtri è da vedere, il delay mi serve su tutti i canali, l'equalizzazione su nessuno perché penso di continuare a farla a monte (sul PC) di, non ho idea se si satura il processore. C'è una doppia conversione ma Tom Capraro dice che non c'è degrado del segnale.
Posso solo dirti che l'ho usato per qualche anno, sia configurato con ingresso analogico, come anche pilotato via chiavetta e, quantomeno a orecchio, quelli che sostengono che usandolo con l'ingresso digitale suona molto meglio di quello analogico, evidentemente lo pilotavano con un apparecchio analogico di scarsa qualità, non saprei cosa altro pensare, perchè a casa del mio amico suona benissimo, come suonava benissimo a casa mia. Direi che era quasi preferibile in analogico perchè le valvole sono un pò "ruffiane"... :mrgreen:

Gumbo ha scritto: 30/05/2023, 1:25 P.S.
Dove li avete trovati usati ? Io non riesco a trovarlo neanche nuovo !
Il mio amico l'ha trovato usato l'anno scorso su ebay, io l'ho preso usato anni fa, quando si trovava facilmente anche nuovo.
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Behringer dcx 2496

#5 Messaggio da Gumbo »

Grazie delle informazioni.
Non dovrebbe essere un problema metterlo tra midbasso e woofer.
Dato che il dcx 2496 non è disponibile sto valutando come alternativa il dbx pa2 e il dbx 260.
Su eBay ho trovato diversi pa2 di venditori cinesi. Mi chiedo se siano dei cloni e se siano uguali agli originali.
Inoltre sto cercando di capire meglio la differenza tra il PA2 e il 260, vista la differenza di prezzo sostanziosa.
Ultima modifica di Gumbo il 30/05/2023, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Behringer dcx 2496

#6 Messaggio da Grisulea »

Gumbo ha scritto: 30/05/2023, 1:25 Infatti pensavo di usarlo proprio in una configurazione simile a quella che hai indicato.
PC ---> DAC > Pre Valvolare --> DCX2496 --> Finali

Non mi è ancora chiaro come lo userò ma nel caso facessi un 4 vie potrei metterlo dopo un crossover analogico, cioè :
PC ---> DAC > Pre Valvolare --> Cabre AS45 --> DCX2496 --> Finali


La pendenza dei filtri è da vedere, il delay mi serve su tutti i canali, l'equalizzazione su nessuno perché penso di continuare a farla a monte (sul PC) di, non ho idea se si satura il processore. C'è una doppia conversione ma Tom Capraro dice che non c'è degrado del segnale.

Non conoscendo bene caratteristiche e limiti di questi attrezzi non so se un flusso del genere è fattibile, e non so che ritardo introduce lui stesso e quindi se si può mettere dopo un altro crossover.

P.S.
Dove li avete trovati usati ? Io non riesco a trovarlo neanche nuovo !
A mio parere non ha senso metterci un dac un pre ed un crossover analogico. Dal pc si va direttamente nel dcx. A meno che si voglia ascoltare dischi radio cassette nastri. Confermo che l'oggetto ha poca memoria, già per fare un tre vie complesso a volte non basta. LA conversione a/d mi pare comunque piuttosto ben fatta.
Mi pare di ricordare che l'oggetto guadagna parecchio col risultato che soffia. Con le trombe vanno messi partitori ai finali o comunque potenziomentri per abbassare il segnale. Lo stesso succede comunque col minidsp 4x10 che a mio parere suona probabilmente meglio e gestissce le quattro vie.
A breve voglio provare questo che dicono essere molto silenzioso, gestisce analogico e digitale sia in entrata che in uscita.
https://www.thomann.de/it/the_t.racks_fir_dsp_408.htm
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Behringer dcx 2496

#7 Messaggio da mario061 »

Gumbo ha scritto: 30/05/2023, 8:14 .....
Il dbx pa2 sembrerebbe fare le stesse cose ma non ho capito se ha l'ingresso analogico.
Controlla che il PA2 abbia 6 uscite come il dcx2496. Dalle foto sembra ne abbia solo 4 (due vie stereo o 4 mono)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Behringer dcx 2496

#8 Messaggio da mario061 »

Grisulea ha scritto: 30/05/2023, 9:00 ....
A breve voglio provare questo che dicono essere molto silenzioso, gestisce analogico e digitale sia in entrata che in uscita.
https://www.thomann.de/it/the_t.racks_fir_dsp_408.htm
Dall'immagine pare abbia una ventolina di raffreddamento (tipiche fattezze di presa d'aria sul fianco poteriore....) e si legge "But the cooling-fan is making some noise in the livingroom" da una recensione del prodotto in questione sul sito Thomann.
Comunque se lo prendi fammi sapere come va che interessa anche a me.
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Behringer dcx 2496

#9 Messaggio da Gumbo »

Il PA2 ha 6 uscite.
Sto vedendo anche il 260 ma non ho capito bene la differenza, a parte (forse) che il PA2 ha solo l'ingresso analogico mentre il 260 anche il digitale che comunque non penso di usarlo.
.
Su nessuno dei due si capisce se convertono a 24/96 come il Behringer o no.
I potenziometri li ho solo sul valvolare di cui dovrei prenderne almeno un altro. Niente potenziometri ne sui finali che ho intenzione di mettere sui bassi ne su quello che metterei sul tweeter se non lo filtro con un passivo

Il PA2 si trova nuovo su eBay a 260/280, ma potrebbe trattarsi di un clone in quanto proveniente dalla Cina.
Il 260 usato sui 350, nuovo non conviene perché a quel punto si prende il MiniDSP a 8 uscite che gestisce anche i filtri FIR.

@ Grisulea, il crossover analogico mi servirebbe per gestire la quarta via (se la implemento). Il ritardo tra woofer e midbasso è nei limiti e quindi posso anche permettermi di non gestire ritardi tra basso e midbasso
Praticamente metterei il ritardo a 0 su basso/midbasso, 3ms di ritardo sul midalto, 4ms di ritardo sul tweeter
Il pre mi serve per la gestione del volume e degli ingressi, ma anche perché non essendo un purista apprezzo la colorazione del suono del pre valvolare. Avendo i potenziometri sul finale a valvole ho già provato a collegare il DAC direttamente al finale, ma preferisco il pre.
Mi preoccupava la doppia conversione ma Tom Capraro dice che è ininfluente e mi fido.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Behringer dcx 2496

#10 Messaggio da Grisulea »

mario061 ha scritto: 30/05/2023, 9:53
Grisulea ha scritto: 30/05/2023, 9:00 ....
A breve voglio provare questo che dicono essere molto silenzioso, gestisce analogico e digitale sia in entrata che in uscita.
https://www.thomann.de/it/the_t.racks_fir_dsp_408.htm
Dall'immagine pare abbia una ventolina di raffreddamento (tipiche fattezze di presa d'aria sul fianco poteriore....) e si legge "But the cooling-fan is making some noise in the livingroom" da una recensione del prodotto in questione sul sito Thomann.
Comunque se lo prendi fammi sapere come va che interessa anche a me.
E' proprio la ventolina che mi preoccupa, togliere il soffio e trovavarsi a sentirla non mi pare una grande idea. Si può sempre rendere ma si potrebbero provare ventole più silenziose o provare a sotto alimentare la sua.
I nuovi minidsp sono silenziosi che si sappia? Sulle trombe si intende.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti