Ma queste schede classe D cinesi....

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Ma queste schede classe D cinesi....

#11 Messaggio da Gumbo »

Beh, con un sistema da 106db di sensibilità il rumore di fondo è 20db più alto che con uno da 86.
Quel rumore c'è in tutti gli impianti solo che in alcuni si sente e in altri no.
Lo verifico ogni volta che passo da una coppia di diffusori all'altra.
Se i finali avessero il gain regolabile potrebbe essere abbassato, qualcosa da considerare quando si mette in piedi un impianto ad alta efficienza con amplificazione a valvole. Ma tornando in argomento, pare che anche i classe D non siano silenziosi.

Sarebbe bello avere un sistema del genere senza rumore ma se non ci riesce chi non bada spese non so quanto sia effettivamente possibile, quindi bisogna arrangiarsi non rendendolo udibile (quando possibile).
A me personalmente non da particolarmente fastidio un po' di ronzio, primo perche non ascolto spesso musica in cui potrei sentirlo, secondo perché al punto di ascolto me lo cancella il DRC.
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Ma queste schede classe D cinesi....

#12 Messaggio da ing.daniele »

Gumbo ha scritto: 03/06/2023, 8:31 Beh, con un sistema da 106db di sensibilità il rumore di fondo è 20db più alto che con uno da 86.
Quel rumore c'è in tutti gli impianti solo che in alcuni si sente e in altri no.
Lo verifico ogni volta che passo da una coppia di diffusori all'altra.
Se i finali avessero il gain regolabile potrebbe essere abbassato, qualcosa da considerare quando si mette in piedi un impianto ad alta efficienza con amplificazione a valvole. Ma tornando in argomento, pare che anche i classe D non siano silenziosi.

Sarebbe bello avere un sistema del genere senza rumore ma se non ci riesce chi non bada spese non so quanto sia effettivamente possibile, quindi bisogna arrangiarsi non rendendolo udibile (quando possibile).
A me personalmente non da particolarmente fastidio un po' di ronzio, primo perche non ascolto spesso musica in cui potrei sentirlo, secondo perché al punto di ascolto me lo cancella il DRC.
Credo che nel caso del mostro, un buon cable management possa aiutare significativamente…. Voi non avete visto cosa si cela dietro il mobiletto delle elettroniche :o

Se così non fosse, le prove di Mario e Tom sarebbero state inutili, invece…..
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Ma queste schede classe D cinesi....

#13 Messaggio da Gumbo »

Hai un link sul cable management ? A quanto dici penso che il mio impianto soffra dello stesso problema di quello in questione e una buona lettura mi sarebbe utile. Peccato che le similitudini si limitino a questo :)
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Ma queste schede classe D cinesi....

#14 Messaggio da ing.daniele »

Gumbo ha scritto: 03/06/2023, 10:43 Hai un link sul cable management ? A quanto dici penso che il mio impianto soffra dello stesso problema di quello in questione e una buona lettura mi sarebbe utile. Peccato che le similitudini si limitino a questo :)
C’è sul forum qualche post dove si ripete il concetto
Nel concreto, un buon distanziamento di almeno 15 cm fra i cavi può aiutare
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Ma queste schede classe D cinesi....

#15 Messaggio da mario061 »

Con un sistema multiamp è difficile distanziare i cavi, l'unica cosa che si può fare (se si può fare...) è tenere distanti il più possibile cavi di alim da quelli di segnale, ed evitare di far correre tutti i cavi paralleli fra loro, meglio cavi incrociati che paralleli fra loro. E' lo stesso principio che si usa quando si posizionano le bobine dei crossover passivi per evitare mutue induzioni.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti