Non buttate via i vostri vecchi altoparlanti

Indicazioni, Dispositivi, programmi i calcolo, e quanto può servire in generale...
Messaggio
Autore
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1071
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Non buttate via i vostri vecchi altoparlanti

#1 Messaggio da TeoMarini »

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Non buttate via i vostri vecchi altoparlanti

#2 Messaggio da mario061 »

Energia che viene dal nulla? O lamp di emergenza che ha dentro una batteria che si attiva se è avvitata nel portalamp e non c'è tensione?
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1071
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Non buttate via i vostri vecchi altoparlanti

#3 Messaggio da TeoMarini »

Boh, non l'ho capita neanche io...
Guardando il filmato, sulla destra ci sono altri indirizzi di prove simili...
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Non buttate via i vostri vecchi altoparlanti

#4 Messaggio da mario061 »

Ha usato una lampada di emergenza che una volta avvitata bene nel portalampade, se non sente la tensione di rete, e ha la batteria carica, si accende, oppure l'ha modificata a suo uso e consumo. Ma ti pare che da un altoparlante cosi piccolo, per giunta fermo immobile, possa scaturire energia sufficente ad accendere una lampada? Ma neanche un misero led.... :D

Pensa se fosse vero, i tuoi finali che fine farebbero una volta collegati ai woofer.... :mrgreen:
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: Non buttate via i vostri vecchi altoparlanti

#5 Messaggio da Sbrillicchio »

Potrebbe essere il risultato del campo elettrico generato nell'avvolgimento a causa del magnete.
Non sono preparato in materia ma potrebbe essere il contrario di quanto accade quando il campo elettrico di un avvolgimento crea un campo magnetico.

Lo so, l'ho scritto in modo eccessivamente spicciolo/maccheronico/ignorante.
Occorre aiuto da chi è preparato in fisica.

Comunque è curioso... quindi cercherò spiegazioni
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Non buttate via i vostri vecchi altoparlanti

#6 Messaggio da MarioBon »

Un campo statico, come quello generto da un magnete, non può generare corrente nel filo che gli viene attorcigliato attorno. Per generare corrente in un avvolgimento il flusso del campo magnetico deve variare nel tempo. Se il campo è statico non c'è variazione di flusso e non c'è corrente.
La cosa delle lampade di emergenza mi sembra più plausibile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Non buttate via i vostri vecchi altoparlanti

#7 Messaggio da mario061 »

Sbrillicchio ha scritto: 22/06/2023, 16:39 .....

Comunque è curioso... quindi cercherò spiegazioni
La spiegazione è quella di Mario Bon. L'energia non nasce dal nulla...

La gente, per ignoranza (tutti siamo più o meno ignoranti, io più di tutti) tende a credere che esistano soluzioni a tutti i problemi del mondo, ma che esista un complotto planetario per fare in modo che queste soluzioni non vengano messe in atto, vedi i motori "ad acqua" che risolverebbero i problemi dell'inquinamento e quello energetico, o il motore con attaccato un generatore che carica una batteria che alimenta lo stesso motore...il moto perpetuo, o che i diffusori a tromba siano gli unici che suonano bene e risolvono i problemi di interfacciamento con lambiente....c'è chi ci crede, e non sono pochi. Da quando poi esiste internet bisogna fidarsi di nessuno.....i pifferai si sono moltiplicati alla ennesima potenza....Poi ci sono quelli che studiano abbastanza da rendersi conto che "non è così semplice"...
P.S.
nel dopoguerra sulle etichette dell'acqua mineale pubblicizzavano che era radioattiva... :D

https://www.museodellaradioattivita.it/ ... .php?id=48
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: Non buttate via i vostri vecchi altoparlanti

#8 Messaggio da Sbrillicchio »

mario061 ha scritto: 22/06/2023, 18:24
Sbrillicchio ha scritto: 22/06/2023, 16:39 .....

Comunque è curioso... quindi cercherò spiegazioni
La spiegazione è quella di Mario Bon. L'energia non nasce dal nulla...

La gente, per ignoranza (tutti siamo più o meno ignoranti, io più di tutti) tende a credere che esistano soluzioni a tutti i problemi del mondo, ma che esista un complotto planetario per fare in modo che queste soluzioni non vengano messe in atto, vedi i motori "ad acqua" che risolverebbero i problemi dell'inquinamento e quello energetico, o il motore con attaccato un generatore che carica una batteria che alimenta lo stesso motore...il moto perpetuo, o che i diffusori a tromba siano gli unici che suonano bene e risolvono i problemi di interfacciamento con lambiente....c'è chi ci crede, e non sono pochi. Da quando poi esiste internet bisogna fidarsi di nessuno.....i pifferai si sono moltiplicati alla ennesima potenza....Poi ci sono quelli che studiano abbastanza da rendersi conto che "non è così semplice"...
P.S.
nel dopoguerra sulle etichette dell'acqua mineale pubblicizzavano che era radioattiva... :D

https://www.museodellaradioattivita.it/ ... .php?id=48
Ma io mica credo a cose del genere Mario, i complotti nascono per arricchire chi li mette su piazza, questo è evidente.
Certo, giudicare come bufala, una cosa sulla quale non si ha conoscenza specifica, è altrettanto sbagliato.
Questo mi ha portato a pensare che il commento di un fisico fosse la soluzione.
Il "cercherò spiegazioni" non significa "cercherò conferme", significa che io avrei cercato di spiegare a me stesso ciò che ho visto nel video. Spiegazione: non ho trovato riscontro con quanto ho trovato pubblicato da fonti attendibili.
Io di solito seguo questo metodo.
Ecco, hai detto bene: non è così semplice. Il tutto però si semplifica se riusciamo a stare con agio nelle convenzioni, quindi dare il giusto e sacrosanto credito a coloro che hanno una formazione specifica riconosciuta oppure a chi autodidatta dimostra di avere conseguito conoscenze adeguate. L'autodidatta potrà essere preso in considerazione solo nel momento in cui avrà la volontà e la capacità di confronto seguendo la metodica riconosciuta...e qui si apre un mondo, semplice, banale, logico e moooolto più efficace. L'unico problema risiede nella tara presente in troppi personaggi i quali non seguono il metodo che consiste solamente nel seguire le convenzioni. Queste non sono la ghigliottina della libera espressione, anzi proprio il contrario proprio perché avere le stesse regole, seguire lo stesso metodo e quindi validarlo significa essere preparati. Molto o poca non conta.
Per stare in classifica si deve partectal campionato. In quello di basket non posso pensare di applicare le regole della pallamano.
Io penso che tutto il ciarpame di opinioni che si possono trovare in rete sia non necessariamente negativo. Io lo considero una sorta di vaccino necessario affinché dopo piovaschi di inchiappettamenti non possa arrivare un acquazzone di inculate...di crea una corazza utile.
Comunque, prima di giudicare, io preferisco cercare di informarmi da fonti affidabili.
...pippone tremendo. Spero non troppo.
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Non buttate via i vostri vecchi altoparlanti

#9 Messaggio da Gumbo »

Questo che state facendo è un discorso che a volerlo approfondire porta a disquisizioni di natura filosofica (nel senso di studio del pensiero) e politica, anche se "boarderline", per cui non so se adatte alla trattazione in questo forum.
Le teorie del complotto e le convinzioni "antiscientifiche" di persone, gruppi o comunità nascono quando la scienza sposa l'ideologia, o quando in maniera più o meno volontaria si assoggetta al potere politico, o si lascia consapevolmente assoggettare.

Questo è successo numerose volte nel corso della storia, fin quando qualcuno, dotato di vero spirito scientifico, ha avuto il oraggio di rompere le barriere imposte dal potere al pensiero, in molti casi pagandone le spese in prima persona. Galileo Galilei non era certo l'unico a sostenere le tesi di Copernico, anche se fu l'unico che ebbe il coraggio di farlo pubblicamente e fino alle estreme conseguenze.
Nel mondo di oggi per via della progressiva restrizione delle libertà personali e della omologazione forzata del pensiero anche nelle società che in passato si sono distinte per libertà e democrazia, la scienza è di nuovo profondamente asservita al potere costituito, basti pensare all'ostracismo che subiscono gli scienziati che non si allineano al pensiero omologato e politicamente corretto.

Viviamo in un mondo dove la parola "razza" che dal punto di vista tassonomico e priva di qualunque connotazione negativa viene abolita per errori del passato che nulla hanno a che vedere con la scienza, anzi perpetuati sulla base di teorie propugnate a loro volta da "scienziati" asserviti al potere politico (Mengele).
Si arriva addirittura a sostenere, da parte di scienziati, che nell'essere umano la razza non esiste per via della quasi totale coincidenza di fattori genetici attraverso le varie "razze" confondendo cosi razza e specie con buona pace di biologi e tassonomi che ben si guardano dal muovere obiezioni (probabilmente temendo di essere messi ai margini della comunità scientifica).

Viviamo in un mondo dove lo studio del clima viene elevato a rango di scienza quando manca il requisito basilare per considerarlo tale, e cioè la ripetibilità delle teorie propugnate, e chi timidamente prova a farlo notare viene catalogato come bufalaro, poco importa che sia un Nobel per la fisica.

L'elenco è molto lungo e di certo ricomprende anche quello che è successo recentemente con il Covid, che da un punto di vista sociale è probabilmente l'episodio più grave in assoluto, un esempio lampante di cosa succede quando la scienza si asservisce al potere politico/economico e quando quest'ultimo la utilizza per giustificare i propri abusi, sia pure in nome di un bene comune superiore.

In questo scenario come ci si può meravigliare che la fiducia nella scienza vacilli e che le teorie del complotto, anche le più strampalate, facciano proseliti ?

Scusate se mi sono dilungato oltre il dovuto e se ho toccato temi divisivi.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1071
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Non buttate via i vostri vecchi altoparlanti

#10 Messaggio da TeoMarini »

Scusatemi eh,
ma non c'è nessuno che abbia la voglia di provare "empiricamente"?
https://www.youtube.com/watch?v=sL-7pm__HXk
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti