Costruttori di altoparlanti OEM meno conosciuti

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Costruttori di altoparlanti OEM meno conosciuti

#31 Messaggio da Gumbo »

Pensavo (speravo) che nel frattempo fosse stato scoperto qualche sistema meno empirico.
In realtà in Hornresp ora c'è un parametro relativo alla densità del materiale fonoassorbente però non c'è il quantitativo. Forse perché i retrovolumi si riempiono completamente, però vedo che molti usano quel programma anche per altoparlanti in radiazione diretta e quindi non saprei...

PS.
Tu come interpreteresti la dicitura da progetto "parzialmente riempito di materiale fonoassorbente" in un bass reflex (oltre che il progettista poteva anche essere un po' meno vago...) :D
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Costruttori di altoparlanti OEM meno conosciuti

#32 Messaggio da rollo »

parzialmente riempito dipende anche dalla densità del materiale, non resta che provare.
io in cassa chiusa non vado mai oltre la metà del volume, mi fermo sempre un pò sotto.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Costruttori di altoparlanti OEM meno conosciuti

#33 Messaggio da MarioBon »

Gumbo ha scritto: 02/07/2023, 21:04 Pensavo (speravo) che nel frattempo fosse stato scoperto qualche sistema meno empirico.
In realtà in Hornresp ora c'è un parametro relativo alla densità del materiale fonoassorbente però non c'è il quantitativo. Forse perché i retrovolumi si riempiono completamente, però vedo che molti usano quel programma anche per altoparlanti in radiazione diretta e quindi non saprei...

PS.
Tu come interpreteresti la dicitura da progetto "parzialmente riempito di materiale fonoassorbente" in un bass reflex (oltre che il progettista poteva anche essere un po' meno vago...) :D
Se ci fossero i numeri che servono si potrebbero fare i conti. Se si usano lastre di polietilene o polipropilene a cella aperta si riesce anche a simulare.
Con la sola densità non ci fai molto.
Nel reflex il fonoassorbente va tenuto lontano dall'altoparlante e dal condotto. Va attaccato alle pareti tranne quella dove è montato l'altoparlante.
In una cassa chiusa si può mettere in tutto il volume (anzi è meglio).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Costruttori di altoparlanti OEM meno conosciuti

#34 Messaggio da Interference »

Per tornare in topic, sono incappato in un annuncio di vendita di una coppia di tweeter usati dal piccolo costruttore di Acquisgrana "Audiodata" https://www.audiodata.eu/

I tweeter sono marchiati "Techniko", al che mi sono incuriosito.

Ho scoperto che Techniko era un distributore che rimarchiava tweeter Hiquphon. Qui la nota di Hiquphon: http://www.hiquphon.eu/techniko_tweeters.html

Hiquphon (https://www.hiquphon.dk/) è un costruttore interessante considerato che sono specializzati in tweeter da 19 mm.
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Costruttori di altoparlanti OEM meno conosciuti

#35 Messaggio da Interference »

Un altro paio di aneddoti per appassionati di trasduttori ;)

(1)

Si discuteva del rapporto tra oriente ed occidente. A volte le parti si invertono, tant'è che ho trovato degli store online cinesi (su Taobao) che commercializzano componentistica di origine europea (Seas e Scan Speak).

A volte sono modelli custom non presenti nei cataloghi. Insomma, anche sul mercato di fascia medio-alta esistono operatori cinesi completamente fuori dalla sfera commerciale occidentale. In compenso non esitano a copiare l'estetica di alcuni prodotti iconici del vecchio continente :mrgreen:


(2)

Seas ha costruito in anni relativamente recenti altoparlanti per la Tandberg, che proponeva sistemi videoconferenza (o meglio, telepresenza) di alto livello. Tandberg (o quantomeno questa sua incarnazione, visto che la sua storia risale a qualche decennio prima) fu poi acquistata da Cisco.

In breve, si trovavano sistemi per teleconferenza con altoparlanti di derivazione Seas Prestige con diaframmi in alluminio. Nelle mie ricerche, sono risalito persino ad un trasduttore di derivazione Seas Excel costruito per Tandberg, ma non so su quale prodotto venne montato.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti