Domanda...
Risposta...
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Ho fatto i conti con i miei e...
Tu,
Dipende. Senza tenere conto della temperatura di esercizio si può fare un reflex (perché Qt è maggiore di 0.35, volume 80 litri fb=20 Hz)TeoMarini ha scritto: ↑01/07/2023, 13:20
Tu,
se fossi "costretto" ad utilizzare un altoparlante come questo
https://www.costruireaudio.com/PDF/Peer ... 835017.pdf
come lo adopereresti?
S.P. o Reflex?
ILLUMINAMI...
Per i coni caricabili a tromba ci sono alternative o pensi che convenga continuare a usare l'EPB ? Come calcoli il quantitativo di assorbente per modificare il Q (ad esempio per portare il Q a 0.6 nell' esempio in questione).MarioBon ha scritto: ↑01/07/2023, 15:13Dipende. Senza tenere conto della temperatura di esercizio si può fare un reflex (perché Qt è maggiore di 0.35, volume 80 litri fb=20 Hz)TeoMarini ha scritto: ↑01/07/2023, 13:20
Tu,
se fossi "costretto" ad utilizzare un altoparlante come questo
https://www.costruireaudio.com/PDF/Peer ... 835017.pdf
come lo adopereresti?
S.P. o Reflex?
ILLUMINAMI...
oppure una cassa chiusa a partire da 45 litri con abbastanza assorbente da portare il Qtotale a 0.6.
Per il reflex si deve verificare lo spostamento. Vista l'impedenza molto bassa ne usarei due in serie in cassa chiusa da 90 litri.
In alternativa all'EPB si prendono i parametri dell' atoparlante, si modificano per tenere conto della temperatura di esercizio, si simula il carico, si aggiunge il filtro cross-over, si modifica l'allineamento per riottenere quello che si desidera. Nel caso di reflex con filtro passivo il volume di carico con filtro può dover essere aumentato del 50 e anche 100%.
Comunque non c'è nessuna legge che impedisca di usare l'EPB o qualsiasi altro criterio.
Qui sopra si vede come un allineamento realizzato in 22 litri, una volta aggiunto il filtro, richeda 40 litri per fornire una risposta non sottosmarzata (e un po' più estesa). L'EPB non dà indicazioni su cosa succede quando si aggiunge il filtro passivo.
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