DSP semplice ma funzionale

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

DSP semplice ma funzionale

#1 Messaggio da ing.daniele »

Buonasera,
Quale processore di segnale mi consigliate per il mio impianto ?
Preferirei un processore esterno anziché un app stand alone per Mac o computer.
DIRAC live non mi dispiacerebbe.
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: DSP semplice ma funzionale

#2 Messaggio da ing.daniele »

nessuno che si sbilancia?
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: DSP semplice ma funzionale

#3 Messaggio da Gumbo »

Se vuoi DIRAC in un apparato esterno credo che l'unica soluzione sia un MiniDSP. Fa anche da crossover DSP ma se non ti serve, prendi quello a due sole uscite. Può anche darsi che ce ne sia un tipo che fa solo da DRC.
Oppure se pensi che in futuro ti possa servire ne prendi uno a più vie. La differenza di prezzo con il due vie c'è ma non è eclatante.
In quelli che ho visto io DIRAC non è compreso nel prezzo ma si può comprare in bundle al processore. C'è anche un bundle processore + DIRAC + microfono.
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: DSP semplice ma funzionale

#4 Messaggio da ing.daniele »

Gumbo ha scritto: 21/07/2023, 14:36 Se vuoi DIRAC in un apparato esterno credo che l'unica soluzione sia un MiniDSP. Fa anche da crossover DSP ma se non ti serve, prendi quello a due sole uscite. Può anche darsi che ce ne sia un tipo che fa solo da DRC.
Oppure se pensi che in futuro ti possa servire ne prendi uno a più vie. La differenza di prezzo con il due vie c'è ma non è eclatante.
In quelli che ho visto io DIRAC non è compreso nel prezzo ma si può comprare in bundle al processore. C'è anche un bundle processore + DIRAC + microfono.
quello l'avevo visto anche io, credevo ne esistessero di altri
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: DSP semplice ma funzionale

#5 Messaggio da Gumbo »

MiniDSP, DIRAC, e RePhase sono farina dello stesso sacco (stessi sviluppatori), dunque dubito che sia possibile installare DIRAC, che è un software proprietario, su apparati della concorrenza.
Con i filtri FIR (che si fanno con Rephase) che sono supportati da MiniDSP non hanno potuto evitarlo, ma comunque se leggi vogliono far credere che i loro apparati li supportino meglio di altri, cosa che so per certo che non è vero, anzi, e quindi sono escamotage commerciali.
In presenza di politiche di brand così aggressive solitamente non si rilasciano licenze a terzi.
Con gli ampli che lo integrano è differente perché loro non ne producono.

PS.
Non so esattamente come funziona DIRAC, ma non dovrebbe essere impossibile installarlo su un MiniPC da mettere tra pre e finale che è esattamente quello che è il MiniDSP, se non vuoi metterlo sulla sorgente per qualsivoglia motivo. Certo ammesso che sia possibile sarebbe un po' una complicazio e e non so fino a che punto possa essere utile.
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: DSP semplice ma funzionale

#6 Messaggio da ing.daniele »

Gumbo ha scritto: 21/07/2023, 14:55
PS.
Non so esattamente come funziona DIRAC, ma non dovrebbe essere impossibile installarlo su un MiniPC da mettere tra pre e finale che è esattamente quello che è il MiniDSP, se non vuoi metterlo sulla sorgente per qualsivoglia motivo. Certo ammesso che sia possibile sarebbe un po' una complicazio e e non so fino a che punto possa essere utile.
non tra pre e finale, ma a monte, è un app stand alone che lavora su input e non in middle-chain. per cui se vuoi metterlo a metà devi usare MINIdsp, a monte puoi usare mini-pc, resta il fatto che se riproduci CD, allora il mini-pc non ti aiuta, al meno che tu non riproduca cd da pc
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: DSP semplice ma funzionale

#7 Messaggio da Gumbo »

Se vuoi metterlo a monte allora non capisco quali siano le remore a prendere il software e installarlo su PC normalmente. DIRAC che io sappia e un applicazione "system wide" cioè funziona con qualunque cosa transiti dentro al PC su cui è installato.
Ho letto al link sotto che con Jriver puoi anche lavorare su flussi analogici ad esempio un giradischi (o un lettore CD), se questo è il motivo per cui preferiresti un apparato esterno.

viewtopic.php?t=3114

Che poi scusa, ma a meno che tu abbia un circuito di tape monitor mettere a monte del pre un apparato che non sia una sorgente (PC) la vedo dura.
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: DSP semplice ma funzionale

#8 Messaggio da ing.daniele »

Gumbo ha scritto: 21/07/2023, 18:10 Se vuoi metterlo a monte allora non capisco quali siano le remore a prendere il software e installarlo su PC normalmente. DIRAC che io sappia e un applicazione "system wide" cioè funziona con qualunque cosa transiti dentro al PC su cui è installato.
Ho letto al link sotto che con Jriver puoi anche lavorare su flussi analogici ad esempio un giradischi (o un lettore CD), se questo è il motivo per cui preferiresti un apparato esterno.

viewtopic.php?t=3114

Che poi scusa, ma a meno che tu abbia un circuito di tape monitor mettere a monte del pre un apparato che non sia una sorgente (PC) la vedo dura.
Le remore sono
Che bel mio impianto analog
La costruzione è
Cd
Ampli
Diffusori

Stop


Per la sorgente digitale mi sto attrezzando con le Genelec… e li sarà tutto nel dominio digitale
GLM
Audirvāna
AES ebu
Diffusori
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: DSP semplice ma funzionale

#9 Messaggio da Gumbo »

La soluzione e nel link del post precedente. Nel tuo caso al posto del giradischi avrai il CD player.
Secondo me (ma è solo un parere personale) dal momento che il CD comunque è un formato digitale, non ha molto senso fare tutti quei giri di cui si parla nel thread che ti ho linkato e che sono necessari per un giradischi essendo una sorgente analogica.
Io userei il CD player del PC per suonare i CD, o per ripparli e salvarli in .flac (o in .wav se pensi sia meglio), e poi senza altri giri e conversioni processi con DIRAC, e all'uscita del PC un buon DAC.

DIRAC come ben sai opera nel dominio digitale per cui o gli fornisci un contenuto gia digitale da processare e poi effettui la conversione con il DAC che preferisci, oppure se hai un contenuto analogico lo devi convertire in digitale, acquisire, processare con DIRAC e poi riconvertire in analogico.

Se ritieni che l'utilizzo del lettore del PC + DAC esterno al posto del tuo CD player comporti un decadimento qualitativo maggiore di una tripla conversione e acquisizione con scheda audio esterna, l'unica strada percorribile è quella indicata nel link.

La mia idea (supportata da vari ABX test) e che in ambedue i casi la differenza non sia rilevabile a orecchio e quindi scelgo la soluzione più semplice e con meno passaggi e conversioni, cioè mi sono messo l'anima in pace e seppur a malincuore il mio CD player rimane inutilizzato.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: DSP semplice ma funzionale

#10 Messaggio da rollo »

ing.daniele ha scritto: 21/07/2023, 14:39
Gumbo ha scritto: 21/07/2023, 14:36 Se vuoi DIRAC in un apparato esterno credo che l'unica soluzione sia un MiniDSP. Fa anche da crossover DSP ma se non ti serve, prendi quello a due sole uscite. Può anche darsi che ce ne sia un tipo che fa solo da DRC.
Oppure se pensi che in futuro ti possa servire ne prendi uno a più vie. La differenza di prezzo con il due vie c'è ma non è eclatante.
In quelli che ho visto io DIRAC non è compreso nel prezzo ma si può comprare in bundle al processore. C'è anche un bundle processore + DIRAC + microfono.
quello l'avevo visto anche io, credevo ne esistessero di altri
come qualità per quello che cerchi te credo ci sia trinnov.
prezzi alti.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti