Tubo Subwoofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Tubo Subwoofer

#1 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao a tutti,
ho realizzato un subwoofer passivo da abbinare ad un paio di satellitini da scaffale,
Immagine
Ho utilizzato materiale che avevo a disposizione:
questo il driver:
https://dibirama.altervista.org/home-pa ... -wmax.html

questo il tubo che avevo in casa:
Immagine

In un volume di 17 litri, le simulazioni mi danno un accordo sui 45 Hz (ho preso diametro medio di 62mm)

Noto subito da un primo ascolto che il tubo tende a "spernacchaire" anche a potenze modeste.

E' la prima volta che uso questi tubi "flangiati" e mi domando se sono più problematici rispetto a quelli tradizionali per quanto riguarda le turbolenze. Probabilmente lo cambierò con un tubo standard di diametro maggiore, avendo la possibilità di allungare di altri 10 cm.

Voi che avreste fatto?

grazie
pfsoft
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/06/2021, 9:29
Il mio Impianto: Lem p300, Samson 120A, Beyerdynamic DT770, Subwoofer autocostruito Ciare, scheda audio ESI U86XT, Sabaj A8

Re: Tubo Subwoofer

#2 Messaggio da pfsoft »

Dai grafici di distorsione risulta evidente che per solo 90dB di pressione al di sotto dei 50Hz si raggiungono distorsioni del 25%, ovvero -12dB del segnale originale e che sub vuoi che sia con un altoparlante così.
Poi il woofer lavora in un volume perfino superiore al suo Vas, accordato a 45Hz sicuramente con un Q elevato con il risultato di avere transitori pessimi e quasi nessun controllo dell'escursione sotto la frequenza di accordo.
Direi che il tubo è l'ultimo dei problemi.
Ovviamente il tutto solamente a mio modestissimo parere, per carità.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Tubo Subwoofer

#3 Messaggio da paolo.pasinetti »

Che il driver non abbia prestazioni eccelse lo sapevo,
Infatti lo scopo della realizzazione è più per divertimento nel cercare di utilizzare dei componenti che avevo in casa a costo zero.

La domanda era più per capire se c'è qualche macro errore nel dimensionamento volume/tubo al fine di imparare qualcosa da questa realizzazione, avendo la possibilità di effettuare delle modifiche.

Al di là della qualità del driver, vorrei capire quale potrebbe essere la migliore configurazione di caricamento reflex e perché, in modo da fare tesoro degli errori per non ripeterli.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Tubo Subwoofer

#4 Messaggio da rollo »

sul sito di vendita lo danno buono per farlo lavorare in cassa chiusa. poi comunque vedi te.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Tubo Subwoofer

#5 Messaggio da MarioBon »

Immagine
in 17 litri la frequenza di accordo dovrebbe scendere a 30 Hz. Con accordi più alti viene sottosmorzato.
Si ottiene un allineamento decente ma lo spostamento volumetrico (superficie per spostamento) non consente di ottenere SPL elevati (88 dB a 30 Hz e 97.6 a 50 Hz).
Usandone 2 in serie si arriverebbe a 103.6 dB (ma a quel punto si usa un 10")
Si potrebbe invece fare una cassa chiusa da sistemare in angolo (la cassa chiusa è la traccia grigia). In angolo potrebbe anche venire abbastanza piatto (almeno fino al primo modo). Un piccolo sub per piccoli ambienti.

Per quanto riguarda il tubo: una apertura è più piccola dell'altra e la velocità dell'aria dipende da quella più piccola. La svasatura è bella da vedere e niente più. Il tubo di sezione costante senza svasature è brutto da vedere ma funziona meglio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Tubo Subwoofer

#6 Messaggio da paolo.pasinetti »

rollo ha scritto: 06/07/2023, 15:50 sul sito di vendita lo danno buono per farlo lavorare in cassa chiusa. poi comunque vedi te.
visto, mavolevo comunque provare in reflex :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Tubo Subwoofer

#7 Messaggio da MarioBon »

Quando un woofer ha il Qtotale maggiore di 0.35 si devono fare degli allineamenti C4 o di Legendre con Volume anche maggiore di VAS.
Il limite in questi casi è lo spostamento massimo perchè si arriva anche a frequenza molto basse.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Tubo Subwoofer

#8 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto: 06/07/2023, 16:15 Immagine
in 17 litri la frequenza di accordo dovrebbe scendere a 30 Hz. Con accordi più alti viene sottosmorzato.
Si ottiene un allineamento decente ma lo spostamento volumetrico (superficie per spostamento) non consente di ottenere SPL elevati (88 dB a 30 Hz e 97.6 a 50 Hz).
Usandone 2 in serie si arriverebbe a 103.6 dB (ma a quel punto si usa un 10")
Si potrebbe invece fare una cassa chiusa da sistemare in angolo (la cassa chiusa è la traccia grigia). In angolo potrebbe anche venire abbastanza piatto (almeno fino al primo modo). Un piccolo sub per piccoli ambienti.

Per quanto riguarda il tubo: una apertura è più piccola dell'altra e la velocità dell'aria dipende da quella più piccola. La svasatura è bella da vedere e niente più. Il tubo di sezione costante senza svasature è brutto da vedere ma funziona meglio.
Grazie Mario,
credo di aver fatto un errore in simulazione non avendo tenuto in cosiderazione in modo opportuno ilparametro Ql, che influenza molto la risposta:


Immagine

se alzo ilparametro Ql la risposta va ancor di più sottosmorzata

Domanda 1: avere una risposta come quella nel grafico con 3db di sottosmorzamento ha contro indicazioni? Nella mia idea l'ho visto come un plus nell'ascolto "divertente" di musica "disco"
Domanda 2: c'è un modo di agire su volume e accordo per ottenere una risposta piatta ma ad un accordo più alto? perchè 30Hz diventano difficoltosi per il posizionamento del tubo

Spero che le domande non siano troppo confuse :D

P.S. la cassa chiusa la vedo meglio in ambiente ma per divertimento forse la risposta in reflex da più soddisfazione :D
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Tubo Subwoofer

#9 Messaggio da rollo »

ma quel sub li alle basse freq distorce talmente tanto che secondo me se ottieni una f3 più alta va solo meglio.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Tubo Subwoofer

#10 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto: 06/07/2023, 18:26
Domanda 1: avere una risposta come quella nel grafico con 3db di sottosmorzamento ha contro indicazioni? Nella mia idea l'ho visto come un plus nell'ascolto "divertente" di musica "disco"
Domanda 2: c'è un modo di agire su volume e accordo per ottenere una risposta piatta ma ad un accordo più alto? perchè 30Hz diventano difficoltosi per il posizionamento del tubo

Spero che le domande non siano troppo confuse :D

P.S. la cassa chiusa la vedo meglio in ambiente ma per divertimento forse la risposta in reflex da più soddisfazione :D
Quella risposta è più adatta per un ascolto a livello moderato. Dato che ad una risposta sottosmorzata si associano decadimenti più lunghi che vengono ulteriormente allungati dall'ambiente, la soluzione può risultare buona in certi ambienti e in certe posizioni e "meno buona" in altre situazioni.
Il vantaggio di un autocostruttore è che, se trova la soluzione adatta al suo ambiente, ha fatto bingo.
La sfiga di un progettista e che deve trovare delle soluzioni che funzionino almeno decentemente in ambienti sconosciuti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 33 ospiti