Finalmente...

tutto quello che non è Audio
Regole del forum
Va bene Off Topic ma non esageriamo. Asteniamoci dalla politica
Messaggio
Autore
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Finalmente...

#21 Messaggio da Svarione »

Avuta anche lei, nella versione 550 con il 4 in uno di serie, solo una trentina o una cinquantina importate in italia, che ricordi.

Andava sempre, inarrestabile.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Finalmente...

#22 Messaggio da Svarione »

mario061 ha scritto: 22/07/2023, 19:17 Sarai mica come quelli che "io l'ABS ce l'ho nel polso destro" ? :mrgreen:

Inutile avere uno stereo che arriva a 140dB a 4 metri per poi ascoltare a 100dB di picco, ma neanche accontentarsi di un minidiffusore da 84dB/W/m e tirarlo per il collo come un forsennato...
Esiste anche "la via di mezzo" al mondo.
L’abs
Pensa che ai tempi bmw fu la prima a introdurlo proprio su una rs.
Vado a memoria eh
I vecchietti di allora a vedersi sparire i freni tradizionali si ribellarono, fu un colpo basso.
Un cambio epocale, una svolta nella modernità che nessuno voleva, ci si sentiva sminuiti come piloti.

Finì che fecero una moto tampone, il 1150, in attesa del 1200 che era già nei progetti, e fu la peggiore delle rt proprio per l’abs che introduceva un concetto mai più ripreso, la frenata residua in caso di malfunzionamento.

Una barzelletta l’abs.

Se lo mettono anche sulle moto con i pneumatici tuttoterreno, pensa che bello, l’abs su uno sterrato, quintali di moto con coppia motrice da camion e l’abs sullo sdruciolo,ma sta cosa è obbligatoria per legge, e magari per disinserirlo devi solo entrare in un menù cliccare su un paio di bottoncini se riesci a trovarli e a leggere sotto il sole…paf troppo tardi..

Mah, se il pacchetto sospensioni,telaio, gomme freni è valido abs si o abs no importa nulla.

Se la moto è sana si può guidare con i freni a disco non assistiti,il guaio è che risparmiano su tutto, soprattutto le sospensioni che sono cedevoli e che costa meno l’abs di un buon telaio con relative sospensioni.

Se vuoi la moto a posto e viaggiare sicuro veramente, cambia sospensioni.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Finalmente...

#23 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto: 22/07/2023, 21:12 .....
Se vuoi la moto a posto e viaggiare sicuro veramente, cambia sospensioni.

E' quello che ho fatto sulla R1200R aria olio, Ohlins davanti e dietro. Ma per la maggior parte della gente che guida una moto, o te le fai regolare da un sospensionista, oppure ti ritrovi un catorcio inguidabile peggio che con le sospensioni originali che in fabbrica sono state regolate al meglio.
E se parli con qualche sospensionista con i controcogl.... ti dirà pure che le sospensioni BMW di serie non fanno schifo come molti sostengono...

Io ci ho messo mesi prima di trovare il bandolo della matassa (perchè non sono esperto sospensionista, ho letto e provato, provato provato fino a capire) e delle regolazioni ottimali alle Ohlins. Buttarle su e non settarle fidandosi del presetting di fabbrica è peggio che tenere le sospensioni di serie...

La mia ex R1200RT LC aveva il Dynamic ESA, e nulla avevano da invidiare alle Ohlins che avevo sulla R1200R, anzi...perchè già il telaio era molto migliore di quello della R1200R, e il setting "hard" della idraulica la faceva diventare una macchina da guerra. Con una petroliera da 3 quintali (con gomme turistiche...) stavo dietro agli intutati che poggiavano il ginocchio a terra...con loro grande stupore...alla faccia di chi dice che le sospensioni originali delle BMW fanno pena...
La RS ancora non so per certo come vada, perchè non ha il telelever e mi devo riabituare a frenare con le forcelle standard (con il telelever si frena da paura e non sembra mai di essere impiccati, con le forcelle standard non si può fare ammenochè non siano settate dure come il marmo) così a naso nei primi Km percorsi mi pare che i tecnici BMW abbiano fatto un buon lavoro...come sulla RT, il telaio bene o male è quello, molto buono, il motore è semplicemente fantastico, meglio del 1200 come fluidità e coppia (e già il 1200 era un gran motore) il miglior bicilindrico per uso stradale (secondo me) attualmente in produzione. I freni sono Brembo serie oro, niente male, insomma una buona moto. E poi ormai sono invecchiato rispetto a 7 anni fa, e ho messo giudizio...

P.S.
L'ABS è ESSENZIALE nella guida stradale di tutti i giorni, perchè in una frenata di emergenza te istintivamente non hai tempo per attivare il cervello alla modalità opportuna, e ti attacchi con quattro dita sulla leva del freno, e tiri con tutta la forza che hai, e cadi come un pollo, per quanto buono possa essere il pacchetto.... Se te sei perfettamente in grado di gestire le frenate di emergenza impreviste modulando la leva, tanto di cappello, hai l'ABS nel polso destro, complimenti...
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Finalmente...

#24 Messaggio da Svarione »

Ma io non faccio differenze per l’abs, mi importa di più tutto l’insieme.

Prendiamo un bmw c650 sport, per me è veramente pericoloso, appena acceleri ti fionda in avanti come se non ci fosse domani.

E quella ti porta all’incidente per eccesso di confidenza abs si abs no è pericolosa, ti invita a andare oltre le tue capacità.

Prendi una vecchia transalp 650, o un xt 500, ambedue moto sanissime, facili, neutre, piene nell’erogazione e sicure, abbastanza leggere da essere missili ma mai che ti prendono la mano, ci puoi andare a passeggio tranquillo, come sfruttarle in tornanti o in leggero fuoristrada e l’abs non c’è.

Stessa cosa l’rt 1100 ha abs, ma quando non era a posto di sospensioni, gomme e sella era un cancello, adesso è una piuma, grazie le ho rifatto l’assetto, la conduci con una mano, eppure l’abs e i freni non sono stati toccati olio a parte, ma ora è facile, sicura e maneggevole.

Insomma dell’abs mi importa poco o nulla, anzi, senza partire se l’anteriore è smollo non la provo nemmeno, come se non affondano le forcelle ed è un asse da stiro alla ducati.

Le frenate di emergenza in moto si risolvono male, bisogna pregare di non dovere essere nella situazione di farle, altrochè abs, ma a volte non hai nemmeno il tempo di toccarli i freni.

La moto è in equilibrio precario, persino i piloti professionisti si schiantano ogni tre per due,è fatta così, pericolosa di natura.

O lo accetti questo rischio o smetti la moto.

Non possiamo evitare tutti i rischi, prevedere e anticipare tutti gli incidenti, possiamo prepararci al peggio proteggendoci e moderando la velocità, poi ognuno fa il suo compromesso, io vado piano e mi godo il fresco.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Finalmente...

#25 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto: 22/07/2023, 23:12 Ma io non faccio differenze per l’abs, mi importa di più tutto l’insieme.
L'ABS serve quando tu sei in giro con la tua moto e contempli il panorama ad andatura turistica, e d'improvviso esce un mezzo da una strada e ti si para davanti senza darti spazio per evitare l'ostacolo e ti constringe a piantare una frenata di emergenza. In quel caso se hai l'ABS resti in piedi e puoi pure imprecare contro lo sprovveduto che ti ha tagliato la strada, diversamente ti stendi e ti pianti sotto al veicolo, sperando nella buona sorte senza grossi danni fisici...
Ad altro non serve l'ABS. Se poi c'è bagnato ancora peggio...hai mai provato a frenare sul bagnato con una moto con ABS? Prova, ti stupirai di quanto poco spazio ci mette a fermarsi.
Svarione ha scritto: 22/07/2023, 23:12 Prendiamo un bmw c650 sport, per me è veramente pericoloso, appena acceleri ti fionda in avanti come se non ci fosse domani.
Se l'è comprato un collega, usato, il C650 sport, per questioni di comodità, era stufo della moto, del cambio, del poco spazio, che ci si sporca ecc ecc. Quando l'ha portato a casa e usato si è stupito di quanto vada bene, meglio della crossover giapponese 650cc che aveva prima, frena meglio, sta meglio in strada, e come prestazioni è molto simile.
Svarione ha scritto: 22/07/2023, 23:12 E quella ti porta all’incidente per eccesso di confidenza abs si abs no è pericolosa, ti invita a andare oltre le tue capacità.
Il vino è in libera vendita al supermercato, se è buono ti invita a bere, ma non siamo tutti alcolizzati...
Chi vuole fare il "furbo" lo fa anche con un catorcio, chi ha un pò di testa cerca di farlo, eventualmente, quando può farlo. Chi ha molta testa gode della tecnologia più sicura rispetto a un tempo passato, rischia molto meno, e conoscendo i propri limiti fa solo quello che sa che può fare...

Chi ha talento per la guida, e magari va un pò più forte di chi non imparerà mai a guidare per quanti anni starà sopra una moto, è meno pericoloso di quest'ultimo...
Svarione ha scritto: 22/07/2023, 23:12 Prendi una vecchia transalp 650, o un xt 500, ambedue moto sanissime, facili, neutre, piene nell’erogazione e sicure, abbastanza leggere da essere missili ma mai che ti prendono la mano, ci puoi andare a passeggio tranquillo, come sfruttarle in tornanti o in leggero fuoristrada e l’abs non c’è.
La vecchia transalo 650 è un catorcio, XT500 idem. Non frenano, consumano come un TIR, le sospensioni fanno pena...

Al giorno d'oggi i motori consumano meno, inquinano meno, le moto sono ciclisticamente molto più equilibrate e facili da portare, i freni sono ben migliori (indipendentemente dal ABS), le gomme di oggi sono molto più performanti (freni e gomme hanno fatto passi avanti enormi rispetto a 30 anni fa)

Te sei del partito "si stava meglio quando si stava peggio", sei un romanticone :D
Rispetto il tuo punto di vista, ci mancherebbe, anzi, mi piacerebbe fare quattro chiacchiere davanti a una birra, sicuramente sei molto più interessante di me che sono piuttosto pratico e sempliciotto.
Svarione ha scritto: 22/07/2023, 23:12 Figurati che ora lo metteranno sulle bici.
MAGARI :mrgreen:
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Finalmente...

#26 Messaggio da Svarione »

Eh mario, dovevamo farlo qualche anno fa adesso sono incasinato.

Ho anche il potenziometro del finale da sostituire e immagino che ti ci divertiresti ma proprio non ho tempo.

Pensa lo tengo fisso e uso quella del pre, oppure uso un integrato.

Per la verità non posso più bere alcolici di nessun tipo, devo pure osservare una dieta stretta.

Riguardo ai catorci dissento, mi sono divertito nel trentino a fare tornanti e ti assicuro che è stata la girata più appagante su mezzi targati che ho fatto.

Al tuo amico del c650 digli di andarci con i guanti di velluto, se ci riesce.
per l’abs non lo faccio funzionare mai, modero le velocità e cerco di prevedere i rischi, non ci tengo a schiacciare la leva del freno alla morte e assistere al attacca stacca, sul bagnato peggio che peggio.

Sul bagnato posso mettere i piedi per terra e se entra l’abs sei nei guai o è tarato male.

Gli incidenti che mi sono successi non erano evitabili con moto diverse, ma con la testa diversa.

Nafta sulla strada, brecciolino, corselli dei box bagnati, sorpassi di auto incolonnate,curve cieche, ripartenze ai semafori, attraversamenti pedonali e segnaletica fresca, cambi di corsia, rotonde e interpretazioni varie, mancate precedenze, sono i primi che vengono in mente ogni giorno qui da me.

Poi vi sono quelli che prendono la rotonda all’esselunga al contrario, quelli che ti invadono la corsia, quelli che in bici scartano un buco quando li sorpassi….ehhhh l’abs ciao ehhh

Ah il romanticone, si ma nemmeno più di tanto, si recupera quel che vale, il resto va in discarica.

Poi se ai miei tempi c’era il kway e il giornale coi guanti da sci mica è colpa mia, io mi adatto al mezzo e al traffico, ma un cesso di moto resta un cesso, e certi mezzi non dovrebbero immatricolarli proprio per essere troppo pericolosi imho.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Finalmente...

#27 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto: 23/07/2023, 9:23 Eh mario, dovevamo farlo qualche anno fa adesso sono incasinato.

Ho anche il potenziometro del finale da sostituire e immagino che ti ci divertiresti ma proprio non ho tempo.

Pensa lo tengo fisso e uso quella del pre, oppure uso un integrato.

Per la verità non posso più bere alcolici di nessun tipo, devo pure osservare una dieta stretta.
Mi spiace, magari l'anno prossimo che ho più tempo passo dalle tue parti per un saluto, sempre se ti va e se hai tempo.

Svarione ha scritto: 23/07/2023, 9:23 Riguardo ai catorci dissento, mi sono divertito nel trentino a fare tornanti e ti assicuro che è stata la girata più appagante su mezzi targati che ho fatto.
Svarione ha scritto: 23/07/2023, 9:23 Gli incidenti che mi sono successi non erano evitabili con moto diverse, ma con la testa diversa.
Pensa che quando ho preso la R1200R l'ABS era un optional che costava 1200 euro, e io non lo volevo, tanto avevo sempre guidato senza e mai caduto... Il concessionario mi ha detto che invece sarebbe da installare, perchè la prima volta che non cadi per merito del ABS, fra danni alla moto e al fisico, si ripaga con gli interessi. Dopo aver sentito quelle parole ho deciso di acquistare la moto con ABS installato, e ti garantisco che si è ripagato con gli interessi. Da allora (2009) mai più senza ABS, e meno male che nel frattempo lo hanno reso obbligatorio...E ringrazio ancora oggi quella persona che mi ha detto quelle parole, altrimenti ora non so se sarei ancora sano (un tedesco ubriaco su cabrio mi ha tagliato la strada, se non avessi avuto l'ABS io e mia moglie ci saremmo schiantati sicuramente sulla macchina, invece sono riuscito a schivare il botto...l'amico che era dietro di me ha visto la ruota posteriore della mia moto staccarsi da terra tanto era la violenza della frenata...e ti potrei raccontare anche altri episodi nei quali me la sono cavata perchè avevo l'ABS)
Svarione ha scritto: 23/07/2023, 9:23 ..... e certi mezzi non dovrebbero immatricolarli proprio per essere troppo pericolosi imho.
Abbiamo la testa, basta usarla, io ho fatto il matto quando potevo, se non potevo andavo piano.
E come diceva mio padre, se nella vita non hai un pò di kulo, per quanto bravo tu possa essere, non vai lontano...

Ora sono vecchio e i riflessi non sono più quelli di una volta, e stò più attento. Purtroppo però, il problema non è la potenza delle moto, la questione è che il traffico è centuplicato da 40 anni a questa parte. Negli anni 80 sulla statale che porta a Verona, alle ore 14,00 in 30km incrociavi si e no due automobili, adesso è un continuo auto e camion senza fine...e se anche la Vespa non frenava e aveva sospensioni di m... poco male perchè non servivano. Adesso avrei terrore a montare su una ET3 di quegli anni, con quei freni e con quelle gomme...
Auto e moto non vanno daccordo insieme sulle stesse strade, servirebbero strade per auto e strade per moto, e la quantità degli incidenti scenderebbe drasticamente.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Finalmente...

#28 Messaggio da Svarione »

Pensa il caso, io ero un crossista, e fu per l’evidente economicità dell’et3 di un mio amico che rottamai il mio cinquantino per un px200

Mai scelta fu più scellerata ci rischiai la vita, feci incidenti non per colpa mia a ripetizione da cui ne uscii incolume e mi decisi a prendere una moto usata che almeno aveva i freni,scelsi una honda cb 550 four, con cui girai l’italia, la corsica, per poi visto la totale mancanza di borse cambiarla per la prima bmw una r650 ls

Altra scelta scellerata, a 130 km innescava ma questa è un’altra storia, erano le moto pericolose che le riviste dell’epoca non dicevano le cose come stavano.

Ma era rivendibile e infatti durò poco.

Poi ebbi, transalp, xt 600, cr 250, firestorm 1000, sempre accompagnati dai fidi scooter, agility, sh, supercub, ma i ricordi dei miei tgm e del mio k 250 beh

Il viaggio si sta fermando, ora il prossimo sarà uno scooter che sostituirà l’attuale rt 1100, e poi penso ne sopravviverà uno solo dei due scooter attuali o l’adv 350 o sh 125.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Finalmente...

#29 Messaggio da mario061 »

Io avevo il TGM50, truccato, poi presi la Vesta ET3 perchè l'avevano tutti i miei amici, non mi ci sono ammazzato perchè il traffico era quello che era...
Anni dopo volevo comprare una moto usata, provai un Kawasaki 500 Mark3 2 tempi, motore na furia, telaio e sospensioni schifosi, freni non pervenuti, lasciato al proprietario.
Anni dopo (anni 90) comprai una CX500 Honda usata, bellissimo motore, cardano, freni INESISTENTI.... un tipo mi ha taglia la strada e non gli sono finito dentro solo perchè è uscito in tempo dalla mia traiettoria prima che lo raggiungessi. Parcheggiata la moto dietro casa e mai più usata, messo sopra un telo e venduta dopo due anni barattandola con uno scooterino 50 e una bicicletta...
Poi niente fino al 2004 quando decisi per una Hornet 600 nuova, nera, bellissimissima, la mia prima moto nuova...venduta dopo sei mesi, era un caccia a reazione con telaio e sospensioni non adatte, una moto fatta con pezzi derivati da modelli fuori produzione...TDM900, finalmente una moto seria, fatti 55000km poi venduta per una R1200R aria olio, altra moto molto valida, 70000Km 7 anni, poi RT1200LC, 60000Km 7 anni, adesso 1250RS...vedremo...
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Finalmente...

#30 Messaggio da Svarione »

E col tgm 50 non ci siamo incrociati per colpa del mio vecchio cui era morto un caro amico in moto e mi diede la scelta o un cinquantino o un 125, ovvio a 16 anni.
Così le ossa me le feci con un tgm 125 regolarità che poi cambiai con un cross del 77.
Hiro
I sachs erano gia al tramonto.
Bei ricordi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti