Mutue interferenze fra cavi

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Mutue interferenze fra cavi

#1 Messaggio da organist »

Pongo un dubbio.
Premesso che so che sarebbe meglio usare cavi di segnale/potenza/alimemtazione schermati e distanziati fra di loro, vi chiedo: i cavi di segnale quando non schermati, captano più onde elettromagnetiche dai cavi di alimentazione, o dai cavi di potenza? Ovvero, se proprio non è possibile tenerli distanziati, fa meno danno averli vicino ai cavi di alimentazione o di potenza?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mutue interferenze fra cavi

#2 Messaggio da MarioBon »

Viviamo immersi in un campo elettromagnetico a 50 Hz + segnali radio + televisivi + satelliti + altro ancora.
I cavi di segnale vanno schermati o almeno twistati.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Mutue interferenze fra cavi

#3 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto: 18/07/2023, 23:29 se proprio non è possibile tenerli distanziati, fa meno danno averli vicino ai cavi di alimentazione o di potenza?
Il contatto con i cavi di alimentazione crea induzioni sulla frequenza di rete (i 50 hz) e le relative spurie.
Il contatto con i cavi di potenza (in special modo quando transita tensione/corrente elevata) crea induzione modulata su l'intero spettro.
Credo che ad orecchio (e misure) faccia meno danni il contatto con il cavo di alimentazione.
Ovviamente tutto dipende dal rapporto di schermatura e dai valori elettrici in transito.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti