Relais, Condensatori o step up ?
Inviato: 21/07/2023, 8:43
Sto finendo di restaurare un auto americana dell'88 che ha vetri elettrici e chiusura centralizzata cosa che in quegli anni non era da dare per scontata, almeno sulle europee.
I vetri elettrici salgono molto più lentamente quando la macchina è spenta (anche appena spenta), ne deduco che sono un po' stanchi e che gradiscono un voltaggio superiore in quanto la batteria eroga 12v mentre a macchina accesa l'alternatore ne eroga oltre 14 (credo in tutte le auto).
La chiusura centralizzata, funziona azionando gli stessi pulsanti posti sulle portiere che si usano a mano per mettere e togliere la sicura, e devo dire sono costruiti in maniera tale da essere un po' duretti da azionare anche a mano. Come risultato la chiusura centralizzata funziona solo sulla porta anteriore lato passeggero, non sempre su quella lato guida, mai sulle due posteriori o sul bagagliaio. Si vede che arriva corrente ma "non ce la fa" a muovere i pulsanti.
Sembra ciò sia dovuto al fatto che nei pressi dello sportello anteriore lato passeggero siano ubicati dei relais per tale funzione, per cui alla porta vicina al relais arriva corrente sufficiente e alle altre no, cosa che sembrerebbe confermata dal fatto che ad auto accesa il funzionamento e un po' più deciso ed affidabile.
Mi è stato consigliato di aggiungere un relais per ciascuna porta, ma a me non risulta che i relais servano per fornire più spunto o corrente, ma essendo ignorante in materia potrei benissimo sbagliare. Non vedo inoltre come questo potrebbe risolvere il problema della lentezza dei vetri a motore spento.
Quindi mi stavo chiedendo se potessi risolvere ambedue i problemi inserendo o un condensatore o uno step up (o entrambi) per aumentare spunto e corrente oppure se effettivamente è meglio inserire dei relais nelle portiere e dunque in prossimità di motorini dei vetri ed attuatori della centralizzata.
Chiedo consiglio perché non vorrei andare per tentativi e sul forum ci sono sicuramente utenti ferrati in materia.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà dare un consiglio.
I vetri elettrici salgono molto più lentamente quando la macchina è spenta (anche appena spenta), ne deduco che sono un po' stanchi e che gradiscono un voltaggio superiore in quanto la batteria eroga 12v mentre a macchina accesa l'alternatore ne eroga oltre 14 (credo in tutte le auto).
La chiusura centralizzata, funziona azionando gli stessi pulsanti posti sulle portiere che si usano a mano per mettere e togliere la sicura, e devo dire sono costruiti in maniera tale da essere un po' duretti da azionare anche a mano. Come risultato la chiusura centralizzata funziona solo sulla porta anteriore lato passeggero, non sempre su quella lato guida, mai sulle due posteriori o sul bagagliaio. Si vede che arriva corrente ma "non ce la fa" a muovere i pulsanti.
Sembra ciò sia dovuto al fatto che nei pressi dello sportello anteriore lato passeggero siano ubicati dei relais per tale funzione, per cui alla porta vicina al relais arriva corrente sufficiente e alle altre no, cosa che sembrerebbe confermata dal fatto che ad auto accesa il funzionamento e un po' più deciso ed affidabile.
Mi è stato consigliato di aggiungere un relais per ciascuna porta, ma a me non risulta che i relais servano per fornire più spunto o corrente, ma essendo ignorante in materia potrei benissimo sbagliare. Non vedo inoltre come questo potrebbe risolvere il problema della lentezza dei vetri a motore spento.
Quindi mi stavo chiedendo se potessi risolvere ambedue i problemi inserendo o un condensatore o uno step up (o entrambi) per aumentare spunto e corrente oppure se effettivamente è meglio inserire dei relais nelle portiere e dunque in prossimità di motorini dei vetri ed attuatori della centralizzata.
Chiedo consiglio perché non vorrei andare per tentativi e sul forum ci sono sicuramente utenti ferrati in materia.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà dare un consiglio.