Alta efficenza senza trombe

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Alta efficenza senza trombe

#1 Messaggio da ing.daniele »

Buonasera
Mi spiegate perché ci si mena così tanto su come raggiungere 100db di efficenza
Trombe di qua
Trombe di la
Crossover
………..
Quando con 6 altoparlanti si raggiungono tranquillamente i 100db ed 8ohm ?
http://extremeaudio.it/?portfolio=sigma-acoustic-maat

Mi sono perso qualcosa per strada ? :cry:
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Alta efficenza senza trombe

#2 Messaggio da rollo »

i trombisti dicono che la qualità non è la stessa
però io preferisco i normali rd
misteri
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Alta efficenza senza trombe

#3 Messaggio da ing.daniele »

Si ma si può arrivare a 100db con i normali trasduttori ?
Se questa cosa fosse alla portata di tutti
Allora 85db dovrebbero essere un lontano ricordo

Mi manca qualche pezzo ….
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Alta efficenza senza trombe

#4 Messaggio da Gumbo »

Io apprezzo i diffusori a tromba e li apprezzerei anche se avessero 85db di sensibilità.
Dinamica, naturalezza, sensazione di realismo, precisione nella ricostruzione della scena. e funzionano benissimo anche senza ridurre la sala di ascolto come una via di mezzo tra una biblioteca e uno studio di registrazione, anzi direi che in ambienti molto trattati non rendono al meglio.
L'alta efficienza è solo un sottoprodotto, utile a chi preferisce amplificatori di ridotta potenza.
Ovviamente, come tutte le cose, hanno anche lati negativi tra cui il costo, l'ingombro, problemi di timing e altro.

Poi parlare di diffusori a tromba in generale secondo me non ha alcun senso. La maggior parte delle trombe, specie quelle di recente progettazione, suonano in maniera orribile, e per stessa ammissione dei progettisti non sono adatte per uso hi-fi. Inoltre spesso vengono spacciati per trombe dei componenti che sono trombe per modo dire.
Per l'utilizzo in PA ad alta pressione acustica si guarda solo ad efficienza e controllo della dispersione, mentre per uso hi-fi o sonorizzazione di qualita' ci sono diversi altri parametri di cui i progettisti devono tenere conto.
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: Alta efficenza senza trombe

#5 Messaggio da Sbrillicchio »

ing.daniele ha scritto: 22/07/2023, 19:37 Buonasera
Mi spiegate perché ci si mena così tanto su come raggiungere 100db di efficenza
Trombe di qua
Trombe di la
Crossover
………..
Quando con 6 altoparlanti si raggiungono tranquillamente i 100db ed 8ohm ?
http://extremeaudio.it/?portfolio=sigma-acoustic-maat

Mi sono perso qualcosa per strada ? :cry:
viewtopic.php?p=566&hilit=Efficienza#p566
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Alta efficenza senza trombe

#6 Messaggio da Gumbo »

Senza entrare nel merito dei woofer di cui al link, i valori dichiarati sono normalmente con un watt, a un metro in asse, in camera aneocoica, con altoparlante montato in aria.
Per le trombe, a differenza degli altoparlanti a radiazione diretta, e quasi sempre disponibile anche il diagramma di dispersione polare, quindi uno può fare due conti. Probabilmente perché e un parametro che interessa molto chi le acquista.

A proposito di sfera pulsante di cui si parla nel link... le "vecchie" ma ancora valide e ricercatissime trombe multicellulari, a differenza di altre trombe e altoparlanti a radiazione diretta, hanno lo stesso comportamento di una sezione di sfera pulsante, che secondo molti sarebbe il motivo principale del bel suono che le caratterizza unitamente al profilo, che può essere solo esponenziale o derivato, cioe coseno iperbolico (cosh), o iper-esponenziale.
Esempio di come dietro lo studio delle trombe ci sia ben altro che la ricerca di "alta efficienza".
Il fatto che siano state abbandonate per via dei costi di produzione, ci dovrebbe ricordare che ciò che guida lo sviluppo, non è sempre la ricerca di prestazioni migliori in assoluto.
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Alta efficenza senza trombe

#7 Messaggio da ing.daniele »

Gumbo ha scritto: 23/07/2023, 9:38 Senza entrare nel merito dei woofer di cui al link, i valori dichiarati sono normalmente
Sono o dovrebbero ? :lol: :lol: :lol:

Comunque se girate in rete, troverete un ascolto di una persona che le ha sentite in Giappone.
Bene, come riportato nell'articolo "pilotate in biamplificazione orizzontale da due Audio Analogue Donizzetti Anniversary".
ora se io ho un diffusorie da 102 db, a cosa mi serve pilotarlo con un ampli da 250watt su 8ohm e 1000 watt su 8ohm in mono ?
https://tinyurl.com/dhnkuest
a ragione dei numeri che propongo, ci avrei schiaffato un bel valvola cinese da 15 watt max.
tanto con 1 watt già sto a 102....chissene......

invece no..... :D :lol: :D :lol: :D :lol:
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Alta efficenza senza trombe

#8 Messaggio da Gumbo »

Dovrebbero. E qui si apre un altro capitolo....

C'è chi dichiara sensibilità di 92 db/w/m, però nel grafico c'è scritto (con caratteri da clausola di contratto assicurativo) che il microfono era posizionato a 31cm, e l'altoparlante era su baffle....
Il che equivale a dire che quell'altoparlante avrà se va bene 86db di sensibilità.
Chiaramente l'audiofilo minimalista che osanna un altoparlante del genere consigliandone l'accoppiamento con ampli da 1 a 5w (però in classe A !) non se ne accorge, e se anche se ne accorgesse motiverebbe con altre assurdità il valore straordinario di un altoparlante da 50 euro che consiglia di abbinare a cavi da qualche migliaio (e magari a fusibili a forma di supposta).
Che l'idiozia regna incontrastata tra l'equivalente audiofilo dei terrapiattisti è un dato di fatto assodato, però è anche vero che un' azienda che usa mezzucci del genere ci mette del suo a confondere le acque...e probabilmente non è l'unica.

https://sbacoustics.com/product/8in-sb20frpc30-8-paper/
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Alta efficenza senza trombe

#9 Messaggio da mario061 »

Gumbo ha scritto: 23/07/2023, 1:24 Io apprezzo i diffusori a tromba e li apprezzerei anche se avessero 85db di sensibilità.
Dinamica, naturalezza, sensazione di realismo, precisione nella ricostruzione della scena. e funzionano benissimo anche senza ridurre la sala di ascolto come una via di mezzo tra una biblioteca e uno studio di registrazione, anzi direi che in ambienti molto trattati non rendono al meglio.
L'alta efficienza è solo un sottoprodotto, utile a chi preferisce amplificatori di ridotta potenza.
Ovviamente, come tutte le cose, hanno anche lati negativi tra cui il costo, l'ingombro, problemi di timing e altro.

Poi parlare di diffusori a tromba in generale secondo me non ha alcun senso. La maggior parte delle trombe, specie quelle di recente progettazione, suonano in maniera orribile, e per stessa ammissione dei progettisti non sono adatte per uso hi-fi. Inoltre spesso vengono spacciati per trombe dei componenti che sono trombe per modo dire.
Per l'utilizzo in PA ad alta pressione acustica si guarda solo ad efficienza e controllo della dispersione, mentre per uso hi-fi o sonorizzazione di qualita' ci sono diversi altri parametri di cui i progettisti devono tenere conto.
Al giorno d'oggi esistono trombe moderne che suonano veramente bene e non costano una fortuna, ma bisogna cercarle e non sono molte. Quando si trovano meglio comprare una coppia di riserva perchè la roba buona non viene prodotta per molto tempo, la rattatuglia invece resta in catalogo.
Per il resto daccordo su tutto, anche io non lego le trombe all'unico scopo di reggiungere una alta efficenza, è proprio il realismo e il dettaglio che si ottiene, senza bisogno di usare cavi magici o ampli costosissimi per andare a cercarli...
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Alta efficenza senza trombe

#10 Messaggio da Gumbo »

mario061 ha scritto: 23/07/2023, 10:59 ...la rattatuglia invece resta in catalogo.
:lol:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti