Alta efficenza senza trombe

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Alta efficenza senza trombe

#11 Messaggio da MarioBon »

ing.daniele ha scritto: 22/07/2023, 19:37 Buonasera
Mi spiegate perché ci si mena così tanto su come raggiungere 100db di efficenza
Trombe di qua
Trombe di la
Crossover
………..
Quando con 6 altoparlanti si raggiungono tranquillamente i 100dB ed 8ohm ?
http://extremeaudio.it/?portfolio=sigma-acoustic-maat

Mi sono perso qualcosa per strada ? :cry:
Quando espressa in dB non è efficienza ma "efficienza di riferimento" (Reference Efficiency) che è un livello SPL. L'efficienza o rendimento si esprime al massimo in percentuale.

100 dB di sensibilità su 8 Ohm di impedenza e su spazio intero corrispondono al 12.02% di rendimento.
Se ottenuti su mezzo spazio il rendimento è la metà (6% circa)
Se ottenuti su mezzo spazio con 6 Ohm di impedenza il rendimento scende al 4.5%.
Se ottenuti con direttività maggiore il rendimento scende ulteriormente.
Si arriva così ai rendimenti tipici dichiarati per i woofer professionali di grande diametro (che in genere è dichiarata a frequenza abbastanza alta tipo 500 o 1000 Hz).

Se invece vogliamo parlare solo di sensibilità (con 2.83Vrms a un metro) ottenere valori alti è molto più semplice.

Poi c'è la questione della riproduzione della prima ottava. Per ottenere 100 dB a 30 Hz a un metro in campo libero serve un 15" (SD 850 cm2) con Xmax=10 mm. (e la prima ottava va da 16 a 32 Hz).
Per scendere di una ottava nelle stesse condizioni di woofer così ne servono 4.
In ambiente le cose vanno nettamente meglio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Alta efficenza senza trombe

#12 Messaggio da MarioBon »

Gumbo ha scritto: 23/07/2023, 9:38
A proposito di sfera pulsante di cui si parla nel link... le "vecchie" ma ancora valide e ricercatissime trombe multicellulari, a differenza di altre trombe e altoparlanti a radiazione diretta, hanno lo stesso comportamento di una sezione di sfera pulsante, che secondo molti sarebbe il motivo principale del bel suono che le caratterizza unitamente al profilo, che può essere solo esponenziale o derivato, cioé coseno iperbolico (cosh), o iper-esponenziale.
Nel campo lontano, qualsiasi sorgente finita produce fronti d'onda che, su una superficie limitata, hanno la stessa forma di quelli generati da una sfera pulsante....
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Alta efficenza senza trombe

#13 Messaggio da rollo »

ing.daniele ha scritto: 23/07/2023, 0:19 Si ma si può arrivare a 100db con i normali trasduttori ?
Se questa cosa fosse alla portata di tutti
Allora 85db dovrebbero essere un lontano ricordo

Mi manca qualche pezzo ….
si a 100 ci arrivi quasi, però gli ap costano
ma resta il fatto che spesso: meno efficiente = suono migliore
poi va anche a gusti
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Alta efficenza senza trombe

#14 Messaggio da rollo »

questo è un wf da 38 audax, viene quasi 500 al pezzo, 100 db ( sensibilità 1w a 1m )
( se solo riuscissi a caricare l' immagine, comunque è il pr380m2 )
midrange audax HM210Z10 , 99 db
tweeter : un' infinità a scelta
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Alta efficenza senza trombe

#15 Messaggio da Gumbo »

MarioBon ha scritto: 23/07/2023, 15:10
Nel campo lontano, qualsiasi sorgente finita produce fronti d'onda che, su una superficie limitata, hanno la stessa forma di quelli generati da una sfera pulsante....
Solo in maniera approssimativa e dipendente da distanza e superficie, e soprattutto questo non avviene per tutte le frequenze riprodotte ed uniformemente sui due assi. Non avviene nemmeno nei dipoli o in aria.
L'unico altoparlante assimilabile sotto tutti i punti di vista ad una sezione di sfera pulsante sono le trombe multicellulari, nelle quali il centro della sfera è ubicato all'interno del raccordo e la superficie della sfera è composta dall'insieme delle bocche.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Alta efficenza senza trombe

#16 Messaggio da MarioBon »

hai ragione tu.
(però andrei a rivedere la definizione di campo lontano. Cerca con google "campo lontano" e "campo lontano acustica")
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Alta efficenza senza trombe

#17 Messaggio da Gumbo »

La conosco la differenza, così come so che il campo vicino e il campo lontano non è uguale per tutti i diffusori, cosa che sanno bene anche i fonici.
Inoltre una multicellulare è un array distribuito su superficie equivalente a una sezione di sfera, dove la superficie totale (unitamente a lunghezza e profilo delle singole celle) definisce la frequenza di cutoff inferiore mentre le singole cellule tendenzialmente eliminano il beaming alle alte frequenze.
In termini di propagazione e forma dell'onda gli array hanno un comportamento diverso rispetto a una sorgente puntiforme, sia nel campo vicino che nel campo medio che nel campo lontano.
Senza contare il fatto che una sorgente puntiforme lo è solo in teoria mentre una sezione di sfera è definita con precisione molto maggiore, e nel caso in questione la precisione è proporzionale al numero delle celle e inversamente proporzionale alla dimensione della bocca di ciascuna cella.

Io non sono in grado di spiegartelo meglio o in maniera più approfondita, ma in caso volessi approfondire le caratteristiche delle trombe multicellulari, nel libro di Kolbrek & Dunker "High Quality Horn Loudspeaker Systems" se ne parla in maniera approfondita con tanto di calcoli che sicuramente tu potrai comprendere molto meglio di me e che arricchirebbero il tuo già grande bagaglio culturale in materia.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Alta efficenza senza trombe

#18 Messaggio da mario061 »

rollo ha scritto: 23/07/2023, 15:32
ing.daniele ha scritto: 23/07/2023, 0:19 Si ma si può arrivare a 100db con i normali trasduttori ?
Se questa cosa fosse alla portata di tutti
Allora 85db dovrebbero essere un lontano ricordo

Mi manca qualche pezzo ….
si a 100 ci arrivi quasi, però gli ap costano
ma resta il fatto che spesso: meno efficiente = suono migliore
poi va anche a gusti
Sei sicuro che si possa attivare a 100dB/W/m su tutta la banda audio con altoparlanti a rad dir?
Dai 3000Hz in su conosci qualche tweeter a radiazione diretta che arriva a 100dB/W/m? Perché io non conosco tutta la produzione odierna, ma dei marchi più popolari non ricordo qualcosa che è così efficente che non sia caricato
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Alta efficenza senza trombe

#19 Messaggio da rollo »

se parti in basso con 100 per esempio per come ascolto io già sui medi ti devi abbassare a 98/99 e sugli alti a 96/97, altrimenti strilla.
trovi roba a nastro tipo fountek, ma anche rd come dayton, sb, scan, audax.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Alta efficenza senza trombe

#20 Messaggio da mario061 »

Mi puoi mandare qualche link di dispositivo per riprodurre alte frequenze che abbia 100dB di efficenza e sia a radiazione diretta senza alcuna guida d'onda o simil tromba come flangia, per favore? Sono proprio curioso perchè io non ne conosco.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti