software e hardware per trattamento digitale

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
arivel
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/11/2019, 12:47

software e hardware per trattamento digitale

#1 Messaggio da arivel »

ciao a tutti .
potete farmi una breve panoramica su quello che ho indicato nel titolo ? .
da quel poco che ho capito penso che ci sia una enorme varietà di apparecchiature in questo settore e tante che si assomigliano per funzioni o che variano solo per qualcuna .
per semplificare potremmo distinguere per categoria e poi per il compito che svolge . penso che ci sia una giungla variegata da cui sia diventato difficile districarsi per fare una scelta in base alle proprie esigenze a meno di avere un esperto in casa .
per fare un esempio in modo da semplificare l'avvio della discussione : differenza tra DSP e DEQ2496 che sono tra quelli più trovati in rete quando si fa una ricerca .ma ce ne saranno tanti altri presumo .
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: software e hardware per trattamento digitale

#2 Messaggio da MarioBon »

DSP è una sigla generica che identifica un processore specializzato nel trattamento dei segnali (Digital Signal Processor ovvero Processore di Segnali Digitali). Ce ne sono di marche diverse e con caratteristiche diverse (numero di bit (16, 24 o 32) frequenza o le frequenze di conversione (44.5, 88.2, 98, 196, ecc.)). Tutti i dispositivi digitali moderni come i cross-over o gli equalizzatori o i correttori ambientali ne hanno almeno uno.

il DEQ2496 è un processore digitale prodotto da Behringer (https://www.behringer.com/) ormai da moli anni e rivolto al settore professionale (come si evince dalle specifiche di ingresso e di uscita). Viene usato come cross over elettronico. Costa relativamente poco. Se usato come si deve funziona pure.

A parte questa precisazione la scelta di un dispositivo parte dalla definizione delle proprie esigenze e poi si cerca quello che serve compatibilmente alle possibilità di spesa. Quindi che cosa vuoi fare?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
arivel
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/11/2019, 12:47

Re: software e hardware per trattamento digitale

#3 Messaggio da arivel »

per adesso vorrei conoscere meglio questi dispositivi . se li conosco tutti posso scegliere la strada che preferisco .io ne so troppo poco , non date per scontato che ne sappia abbastanza .
per esempio cosa si puo fare con un DSP ? perche fa doppia conversione ADC e poi DAC ?.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: software e hardware per trattamento digitale

#4 Messaggio da NomeUtente »

arivel ha scritto: 29/08/2023, 23:22 [cut]... se li conosco tutti... [/cut]
Tutti!? Proprio tutti? Un'impresa... :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
arivel
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/11/2019, 12:47

Re: software e hardware per trattamento digitale

#5 Messaggio da arivel »

no dai non pretendo :D :D
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: software e hardware per trattamento digitale

#6 Messaggio da NomeUtente »

Prendi un libercolo da pochi Euro e parti da li. Forse nelle edizioni Hoepli c'è qualcosa. Il Mario (the admin) aveva postato qualcosa... ora non ricordo. Forse era un compendio sulla "Teoria dei segnali".
Leggerei anche i manuali del DCX e del DEQ, prodotti da Behringer. Sono poche pagine. A grandi linee dovrebbero darti una idea di cosa servono i DSP nel settore audio.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: software e hardware per trattamento digitale

#7 Messaggio da MarioBon »

arivel ha scritto: 29/08/2023, 23:22 per adesso vorrei conoscere meglio questi dispositivi . se li conosco tutti posso scegliere la strada che preferisco .io ne so troppo poco , non date per scontato che ne sappia abbastanza .
per esempio cosa si può fare con un DSP ? perchè fa doppia conversione ADC e poi DAC ?.
Studiare i manuali non è utile: è fondamentale. Gli hacker studiano i manuali. Se si conosce anche un po' di Teoria dei Sistemi le cose sono più facili.

Il DSP, essendo un processore dedicato ai segnali, può fare qualsiasi operazione utile nel trattamento dei segnali: funzioni di filtro, operazioni aritmetiche, convoluzione, correlazione, trasformate di Fourier diretta ed inversa e altro (tra cui ritardare i segnali). Lo fa molto più velocemente di un PC per uso "generico". Evidentemente deve essere programmato.

Piccolo inciso: un tempo ritardare un segnale era difficile e costoso, oggi con un DSP e una cavolata.

dato che il DSP opera nel dominio digitale se deve trattare un segnale analogico lo deve prima convertire in forma digitale (e serve un ADC). Se poi l0scita del DSP deve pilotare un dispositivo analogico (per esempio un amplificatore) deve riconvertire il segnale digitale in forma analogica (e serve un DAC). In genere un filtro digitale dispone di ingressi sia analogici che digitali. Possono essere presenti uscite sia analogiche che digitali.

Comunque il DSP è solo un mattone che non può essere utilizzato da solo. Deve far parte di un sistema che comprende una interfaccia di ingresso e una interfaccia di uscita. La funzione (o le funzioni) che svolge il sistema è definita dal programma che gestisce il tutto. Cambiando programma il sistema fa cose diverse.
Un sistema come il MiniDSP DDRC 24 (viewtopic.php?p=39723#p39723) è in grado di gestire un sistema di altoparlanti stereo a due vie (scegliendo tra diversi tipi di filtri passa alto o passa basso) equalizzare e ritardare le singole vie , regolare i livelli. Dispone di ingressi analogici e digitali (3 selezionabili) controllo del volume e telecomando. Volendo c'è la versione con Dirac Live.
In pratica per realizzare un sistema di riproduzione con filtri attivi e correzione ambientale sono sufficienti
- una sorgente (per es. il computer)
- un miniDSP DDRC 24 (con telecomando)
- quattro amplificatori di potenza
- una coppia di woofer e tweeter

Assiema al MiniDSP si può acquistare il microfono per fare le misure (per es. con REW)
Per saperne di più puoi leggere il manuale del MiniDSP DDRC 24.
https://www.minidsp.com/
per esempio leggi qui:
https://docs.minidsp.com/product-manual ... index.html
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
arivel
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/11/2019, 12:47

Re: software e hardware per trattamento digitale

#8 Messaggio da arivel »

REW scheda audio e microfono li ho gia .
pero guardiamo il problema in un altro modo .
adesso per esempio sono orientato verso un sistema composto in questo modo :
lettore - DAC - crossover elettron analog ad opamp - volume - finale - casse. e questo sistema ha i suoi vantaggi .
in questo caso se ho capito bene è adatto un deq2496 tra il lettore e il DAC solo come EQ digitale (sembra che sia difficile imparare il menu) .
ma mi piacerebbe conoscere altre combinazioni .
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: software e hardware per trattamento digitale

#9 Messaggio da NomeUtente »

arivel ha scritto: 30/08/2023, 17:04 [cut]... in questo caso se ho capito bene è adatto un deq2496 tra il lettore e il DAC solo come EQ digitale (sembra che sia difficile imparare il menu). ...[/cut]
Toh. Il link al manuale del DEQ2496, in italiano: https://mediadl.musictribe.com/media/PL ... 6_M_IT.pdf.
arivel ha scritto: 30/08/2023, 17:04 [cut]... ma mi piacerebbe conoscere altre combinazioni .
In che senso?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: software e hardware per trattamento digitale

#10 Messaggio da NomeUtente »

Guarda questo video: https://www.youtube.com/watch?v=1G442kuJvkc.
Dovrebbero esserci le info che cerchi per usare REW, il microfono in unione al DEQ2496 di Berhinger.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti