software e hardware per trattamento digitale

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: software e hardware per trattamento digitale

#11 Messaggio da MarioBon »

arivel ha scritto: 30/08/2023, 17:04 ...
adesso per esempio sono orientato verso un sistema composto in questo modo :
lettore - DAC - crossover elettron analog ad opamp - volume - finale - casse.
...
A parte che il controllo del volume starebbe meglio prima del cross-over, questo "crossover elettron analog ad opamp" è analogico (come lascerebbe pensare "opamp" e la presenza del DAC) o digitale?
Se hai un cross over elettronico (analogico o digitale) gl amplificatori finali dovrebbero essere uno per ogni via.
Per piacere descrivi meglio questo sistema. Se poi scrivi anche marca e modello dei dispositivi ci si dà una occhiata in rete.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
arivel
Messaggi: 59
Iscritto il: 27/11/2019, 12:47

Re: software e hardware per trattamento digitale

#12 Messaggio da arivel »

arivel ha scritto: 30/08/2023, 17:04 [cut]... ma mi piacerebbe conoscere altre combinazioni .
In che senso?

quella che ho scritto è una poi c'è la classica configurazione che va per la maggiore cioè : lettore-DAC-volume-finale-casse con crossover passivo .
e queste sono due combinazioni diverse no ?
arivel
Messaggi: 59
Iscritto il: 27/11/2019, 12:47

Re: software e hardware per trattamento digitale

#13 Messaggio da arivel »

MarioBon ha scritto: 31/08/2023, 11:49
arivel ha scritto: 30/08/2023, 17:04 ...
adesso per esempio sono orientato verso un sistema composto in questo modo :
lettore - DAC - crossover elettron analog ad opamp - volume - finale - casse.
...
A parte che il controllo del volume starebbe meglio prima del cross-over, questo "crossover elettron analog ad opamp" è analogico (come lascerebbe pensare "opamp" e la presenza del DAC) o digitale?
Se hai un cross over elettronico (analogico o digitale) gl amplificatori finali dovrebbero essere uno per ogni via.
Per piacere descrivi meglio questo sistema. Se poi scrivi anche marca e modello dei dispositivi ci si dà una occhiata in rete.
analogico .
non ho ancora scelto niente . mi sto solo informando
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: software e hardware per trattamento digitale

#14 Messaggio da NomeUtente »

Io non capisco l'uso di un DAC, in queste due configurazioni da te indicate:
a) lettore-DAC-volume-finale-casse con crossover passivo.
b) lettore - DAC - crossover elettron analog ad opamp - volume - finale - casse.
Il lettore deve necessariamente essere seguito da un DAC? Il lettore cos'è? Un registratore a cassette?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: software e hardware per trattamento digitale

#15 Messaggio da MarioBon »

Tanto per mettere un po' di ordine:

la catena di riproduzione di base è composta di tre dispositivi:

Sorgente, amplificatore integrato, altoparlanti (passivi).
La sorgente può essere un giradischi, lettore CD, un PC, ecc. . La prima variante è la separazione tra pre e finale. Il pre consente di scegliere la sorgente e regolare il volume (eventualmente altre cose):
Sorgente, preamplificatore, amplificatore finale, altoparlanti (passivi).
la seconda variante prevede le casse attive (ovvero amplificate) quindi l'ampli non serve
Sorgente, preamplificatore, altoparlanti (attivi).
a questo punto possiamo passare al sistema attivo con cross elettronico (che può avere un numero di vie da 1 a enne ma 3 + sub dovrebbero bastare).
Sorgente, preamplificatore, cross elettronico, finali di potenza, altoparlanti.

i dispositivi possono essere analogici o digitali e, lungo la catena, possono servire dei DAC e degli ADC (se non sono già integrati dove servono).
In genere si cerca di evitare le doppie conversioni anche se i dispositivi attuali non presentano troppi problemi nemmeno su questo fronte.
A qualsiasi configurazione possono essere aggiunti un numero di subwoofer (uno o due o anche più).

La catena più semplice è la terza (con altoparlanti attivi)
La catena più complicata è l'ultima.
Queste due sono anche quelle che possono offrire le prestazioni migliori (a patto di investire nei diffusori attivi).
L'ultima è la più flessibile, adatta anche per gli autocostruttori, e che può dare grandi soddisfazioni anche con investimenti "terrestri". Può crescere nel tempo.
Ultima cosa: se non c'è la necessita della equalizzazione RIAA per un giradischi il pre può essere passivo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: software e hardware per trattamento digitale

#16 Messaggio da rollo »

chiedo, è possibile inserire un correttore tipo dirac tra dac e integrato, e fargli fare solo una certa parte dello spettro, tipo non so fino a 500 hz ? ( senza che intacchi il resto della banda audio ).
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: software e hardware per trattamento digitale

#17 Messaggio da rollo »

per esempio googolando in giro ho trovato un prodotto della minidsp, il ddrc 22d, va inserito tra lettore e dac, quindi opera senza conversione ( se ho ben capito )
a parte il discorso installazione e regolazioni, secondo voi può funnzionare bene, nel senso che ne vale la pena ? grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: software e hardware per trattamento digitale

#18 Messaggio da MarioBon »

questo è il correttore KRK Ergo che ha Teo Marini (se non sbaglio) che corregge solo la gamma bassa (fino a 500 Hz)
https://www.strumentimusicali.net/produ ... -ergo.html
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
arivel
Messaggi: 59
Iscritto il: 27/11/2019, 12:47

Re: software e hardware per trattamento digitale

#19 Messaggio da arivel »

NomeUtente ha scritto: 31/08/2023, 13:54 Io non capisco l'uso di un DAC, in queste due configurazioni da te indicate:
a) lettore-DAC-volume-finale-casse con crossover passivo.
b) lettore - DAC - crossover elettron analog ad opamp - volume - finale - casse.
Il lettore deve necessariamente essere seguito da un DAC? Il lettore cos'è? Un registratore a cassette?
in tanti preferiscono un DAC esterno non integrato perche te lo puoi scegliere tu e cambiarlo quando ti va .
ci sono sorgenti (come li chiama mario) che elaborano file flac wav o quello che vuoi tu ma escono in digitale . ci sono CD che lo fanno ma anche PC o micro PC abbinati a volumio o MPD e altri dispositivi. si chiama musica liquida . ci sono DAC con ingresso USB da usare con un PC oppure con ingresso SPDIF o altri ancora con ingresso I2s che in tanti preferiscono . poi ci sono i convertitori se uno a bisogno di adattare una tipo di uscita ad un tipo diverso di entrata
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: software e hardware per trattamento digitale

#20 Messaggio da NomeUtente »

Parti da un sistema semplice. Aggiungere robi più complessi c'è tempo.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti