Kef 104/2 carico

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Kef 104/2 carico

#1 Messaggio da Coltr@ne »

Ma i due woofer della kef 104/2 sono un push pull ad attivi soppresso? mi sembra di no, faccio anche fatica a capire quel push pull con i woofer così distanti, sicuramente non l' hanno più utilizzato neanche in Kef, probabilmente non era un gran ché. Purtroppo le mie capacità non vengono neanche aiutate dallo spianamento del impedenza, mi sembra che le frequenze di accordo siano più di due, più o meno come il simmetrico parallelo. Qualche aiuto?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kef 104/2 carico

#2 Messaggio da MarioBon »

Tranquillo, quel carico è un reflex con attivo soppresso. Il push-pull è "acustico" e linearizza lo spostamento volumetrico (quello meccanico è linearizzato dalla cassa chiusa).
Dal punto di vista teorico funzione, praticamente credo anche.
Se non la hanno più fatta è perché è più complicata da realizzare e del modula costane non frega niente a nessuno.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kef 104/2 carico

#3 Messaggio da MarioBon »

Tranquillo, quel carico è un reflex con attivo soppresso. Il push-pull è "acustico" e linearizza lo spostamento volumetrico (quello meccanico è linearizzato dalla cassa chiusa).
Dal punto di vista teorico funzione, praticamente credo anche.
Se non la hanno più fatta è perché (secondo me) è più complicata da realizzare e del modula costane non frega niente a nessuno.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Kef 104/2 carico

#4 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto: 14/09/2023, 16:21 Tranquillo, quel carico è un reflex con attivo soppresso. Il push-pull è "acustico" e linearizza lo spostamento volumetrico (quello meccanico è linearizzato dalla cassa chiusa).
Dal punto di vista teorico funzione, praticamente credo anche.
Se non la hanno più fatta è perché (secondo me) è più complicata da realizzare e del modula costane non frega niente a nessuno.
Perdonami, è come per i puh pull in cui gli altoparlanti non sono affacciati su un unica piccola camera tra le due membrane, ma come i sub famosi audiopro?
Quali parametri cambiano nei due casi?
I due volumi delle casse chiuse devono essee identici?
Mi scombussola anche il fatto che comunichino in un unico volume reflex, e che il tubo sia cortissimo, al contrario dei simmetrici.
Se ne hai gia parlato ed hai un link, se non hai tempo fa niente.
Grazie
ps: nel complesso come diffusore come ti sembra? ai tempi mi faceva sbavare, forse pretenzioso, due mid senza chassis era fantascienza, cross, forse complicazione controproducente, comunque avanti una generazione.
Difetto forse che più mi dava fastidio, incrocio tra basso e i due mid, forse troppa differenza, ma ai tempi credo non avessero niente tra i b110 e i b200
Ariciao
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kef 104/2 carico

#5 Messaggio da MarioBon »

in effetti il push pull acustico è come quello di Audio Pro.
Le due camere chiuse sono uguali e il tubo è lungo quanto basta. la simulazione di questo sistema non è difficile, basta considerare un solo woofer con la camera anteriore di metà volume e il tubo di metà sezione.
il cross e tutto compensato ma la compensazione più interessante e posta in parallelo all'ingresso. La rete RLC in parallelo in serie all'ingresso corregge la risposta in frequenza. Oggi probabilmente si userebbe una componentistica migliore nel filtro ma forse il filtro della 104 è la dimostrazione che si ottengono buoni risultati anche con componentistica "normale".
Immagine

personalmente non ho mai avuto occasione di ascoltarlo però lo ho studiato con attenzione e so che è molto apprezzato.
A qui tempi erano sicuramente tra i sistemi più interessanti e soprattutto "pensati". Insomma niente di improvvisato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti