I progettisti di diffusori più influenti

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

I progettisti di diffusori più influenti

#1 Messaggio da Interference »

Chi sono stati i progettisti di diffusori più influenti e/o comunque noti? A quali progetti hanno contribuito?

Vorrei raccoglierli in una lista sintetica, anche grazie al vostro aiuto. Mi interessano sia quelli che hanno "fatto la storia" che quelli in attività oggi. Inizio io con qualche nome tentando di mantenere un ordine più o meno cronologico.

Escludo quelli italiani che bene o male conosciamo tutti ;)

- Arnie Nudell, co-fondatore di Infinity nel 1968,

- Roy Allison, fonda Allison Acoustics nel 1974.

- Roy Cizek, fonda Cizek a fine anni '70.

- Peter Snell, fonda Snell Acoustics nel 1976.

- Stewart Tyler, fonda ProAc nel 1979.

- Laurence Dickie, progettista B&W tra gli anni '80-'90, autore delle celeberrime Nautilus. Oggi progetta per Vivid Audio.

- Andrew Jones, progettista per Pioneer, TAD (M1), Elac (serie Debut, Debut Reference). Sua ultima creazione le MoFi SourcePoint.

- Karl-Heinz Fink, progettista di Q-Acoustics, EPOS con il suo proprio marchio Fink-Team.

- Sigfried Linkwitz, con decenni alle spalle come progettista elettronico per HP/Agilent fonda Linkwitz Lab (1999-2000) circa. Credo collabori con SEAS allo sviluppo woofer serie "Extreme" utilizzati dapprima sulle Orion e poi

- Bruno Putzeys, per lo più progettista di elettroniche e DSP, ha contribuito allo sviluppo delle Grimm LS1 (e derivate) oltre che delle Kii Audio Three.



Sicuramente ce ne sono molti altri...
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: I progettisti di diffusori più influenti

#2 Messaggio da NomeUtente »

Linkwitz e' deceduto qualche tempo fa.

Interessante... a parte Putzeys, Tyler e quello tetesco... nemmeno un progettista francese, o uno spagnolo, o uno portoghese... e cosi' via... tutta gente con targa 'mmerigana... :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: I progettisti di diffusori più influenti

#3 Messaggio da Interference »

NomeUtente ha scritto: 22/09/2023, 18:34 Linkwitz e' deceduto qualche tempo fa.
Intendevo parlare di Linkwitz al passato (anche perché è passato un po' di tempo da quando ha messo in commercio i suoi modelli) ma poi ho riscritto la frase e mi sono perso. Avevo scordato fosse deceduto. Fortunatamente il suo sito è stato tenuto in vita.

Interessante... a parte Putzeys, Tyler e quello tetesco... nemmeno un progettista francese, o uno spagnolo, o uno portoghese... e cosi' via... tutta gente con targa 'mmerigana... :)
E ho pure lasciato fuori J. B. L. e Klipsch :D In realtà ci sarebbero diversi nomi inglesi da citare, quantomeno i progettisti della BBC che si sono avvicendati.

In Europa credo non siano mancati progettisti anche bravi, ma quanto hanno lasciato il segno? È vero che il mondo dell'alta fedeltà domestica funziona un po' diversamente da quello accademico ma sarebbe interessante vedere, al di là del successo commerciale, quanto siano stati "citati" da altri.

Di francesi conosco Jean Marie Reynaud che si era ritagliato una certa nicchia commerciale, e Le Cleac'h che però non era un progettista di professione. Per la cronaca, oggi Le Mans offre, tra i pochi atenei in Europa, un master internazionale in elettroacustica.

Spagna e Portogallo so molto poco, ma loro hanno il mare e il bel tempo: chi te lo fa fare di star dentro casa ad adorare l'"altare" audiofilo? ;)
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: I progettisti di diffusori più influenti

#4 Messaggio da Polin »

Bart N. Locanthi progettista JBL e successivamente TAD.
Paul Wilbur Klipsch.
Saluti
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: I progettisti di diffusori più influenti

#5 Messaggio da Coltr@ne »

Manca la KEF, ma come fai con gli ingegneri, accrediti tutto al fondatore?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: I progettisti di diffusori più influenti

#6 Messaggio da Interference »

Coltr@ne ha scritto: 23/09/2023, 16:50 Manca la KEF, ma come fai con gli ingegneri, accrediti tutto al fondatore?
Sì è vero, ho lasciato fuori KEF che ha fatto un sacco di ricerca nel corso dei decenni.

No, certo che no, se hanno avuto un impatto importante o hanno firmato modelli di particolare successo/innovazione sono ben degni di nota.
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: I progettisti di diffusori più influenti

#7 Messaggio da Interference »

Interference ha scritto: 22/09/2023, 13:35 Chi sono stati i progettisti di diffusori più influenti e/o comunque noti? A quali progetti hanno contribuito?

Vorrei raccoglierli in una lista sintetica, anche grazie al vostro aiuto. Mi interessano sia quelli che hanno "fatto la storia" che quelli in attività oggi. Inizio io con qualche nome tentando di mantenere un ordine più o meno cronologico.

Escludo quelli italiani che bene o male conosciamo tutti ;)

- Paul W. Klipsch, fonda l'omonima azienda nel 1945

- Bart Locanthi, VP of engineering di JBL nel 1960

- Arnie Nudell, co-fondatore di Infinity nel 1968

- Greg Timbers, progettista JBL a partire dal 1972

- Roy Allison, fonda Allison Acoustics nel 1974

- Roy Cizek, fonda Cizek a fine anni '70

- Peter Snell, fonda Snell Acoustics nel 1976

- Stewart Tyler, fonda ProAc nel 1979

- Laurence Dickie, progettista B&W tra gli anni '80-'90, autore delle celeberrime Nautilus. Oggi progetta per Vivid Audio.

- Andrew Jones, progettista per Pioneer, TAD (M1), Elac (serie Debut, Debut Reference). Sua ultima creazione le MoFi SourcePoint.

- Karl-Heinz Fink, progettista di Q-Acoustics, EPOS con il suo proprio marchio Fink-Team.

- Sigfried Linkwitz, con decenni alle spalle come progettista elettronico per HP/Agilent fonda Linkwitz Lab (1999-2000) circa. Credo collabori con SEAS allo sviluppo woofer serie "Extreme" utilizzati dapprima sulle Orion e poi

- Bruno Putzeys, per lo più progettista di elettroniche e DSP, ha contribuito allo sviluppo delle Grimm LS1 (e derivate) oltre che delle Kii Audio Three.



Sicuramente ce ne sono molti altri...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I progettisti di diffusori più influenti

#8 Messaggio da MarioBon »

Tra quelli nominati, secondo me, il più interessante è Cisek (i filtri serie con compensazione dell'impedenza). Tra quelli non nominati Dahlquist (in coppia con Maranz per la DQ10) Bose (serie 901) e Wilkins (elettrostatiche QUAD). Anche d'Appolito meriterebbe una citazione.
Poi ricorderei lo staff Philips (per l'MFB) e lo staff Audio Pro (per ACE-BASS). Per i Cross-over va ricordata KEF.
Un marchio sottovalutato, sempre secondo me, è Cervin Vega che ha introdotto il subwoofer, l'uso dei pannelli di Bessel e la radiazione posteriore. Però non conosco il nome dei progettisti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: I progettisti di diffusori più influenti

#9 Messaggio da NomeUtente »

Pensavo i pannelli di Bessel un parto dei laboratori Philips.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I progettisti di diffusori più influenti

#10 Messaggio da MarioBon »

NomeUtente ha scritto: 27/09/2023, 17:13 Pensavo i pannelli di Bessel un parto dei laboratori Philips.
Vero ma Cervin Vega li ha usati in un modello con 6 medi (un pannello del settimo ordine).

Devo anche aggiungere Oscar Heil (tweeter AMT e sub Transar ripreso con scarso successo da Timphany) e Walsh che ha realizzato il trasduttore omnidirezionale delle Ohm F con un diaframma progettato da Bosak (alluminio e carta) ritenuto il miglior progettista di diaframmi per altoparlanti).

Tra gli italiani si dovrebbe almeno ricordare PowerSoft per l'altoparlante a magnete mobile iForce (anche in Italia è stato fatto qualche cosa di buono).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 22 ospiti