Consiglio su amplificatore per diffusori a medio-alta efficienza

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Consiglio su amplificatore per diffusori a medio-alta efficienza

#11 Messaggio da Coltr@ne »

NicolaT ha scritto: 07/10/2023, 9:22
Perdona la mia ignoranza, come mai i 97dB non sono realistici?
Dal volantino, se servono 1,5 w per arrivare a 90 dB, ma se Mario non ha detto niente magari sbaglio io, se fossero mie le proverei con 200 w a canale, per non saper ne leggere ne scrivere :D
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
NicolaT
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/10/2023, 17:55
Il mio Impianto: Electro Voice Interface Delta, Arcam Alpha 8, CD Arcam Alpha 9

Re: Consiglio su amplificatore per diffusori a medio-alta efficienza

#12 Messaggio da NicolaT »

Svarione ha scritto: 07/10/2023, 13:32 ...
Magari ti accorgi che l’impianto suona malissimo se ti defili ma se stai nel punto giusto l’arcam va bene...
Grazie per i consigli ma non sono insoddisfatto della situazione attuale con l'Arcam, vorrei fare un upgrade, possibilmente definitivo, per rendere maggiore giustizia ai diffusori e fare un passo in direzione di un ascolto più hi end.
NicolaT
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/10/2023, 17:55
Il mio Impianto: Electro Voice Interface Delta, Arcam Alpha 8, CD Arcam Alpha 9

Re: Consiglio su amplificatore per diffusori a medio-alta efficienza

#13 Messaggio da NicolaT »

Coltr@ne ha scritto: 07/10/2023, 13:53 Dal volantino, se servono 1,5 w per arrivare a 90 dB, ma se Mario non ha detto niente magari sbaglio io, se fossero mie le proverei con 200 w a canale, per non saper ne leggere ne scrivere :D
👍🏻 In effetti le specifiche non sono molto chiare, credo siano riportati dati di ascolto sulle diverse frequenze ma non sono in grado di darci un significato. I 97 dB sono comunque il dato di targa ufficiale, riportato anche nei diffusori.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio su amplificatore per diffusori a medio-alta efficienza

#14 Messaggio da MarioBon »

Coltr@ne ha scritto: 07/10/2023, 13:53
NicolaT ha scritto: 07/10/2023, 9:22
Perdona la mia ignoranza, come mai i 97dB non sono realistici?
Dal volantino, se servono 1,5 w per arrivare a 90 dB, ma se Mario non ha detto niente magari sbaglio io, se fossero mie le proverei con 200 w a canale, per non saper ne leggere ne scrivere :D
Mario ha letto (velocemte) il volantino e ti dà ragione. In teoria dovrebbero essere 90-1.76=88.24 dB. Nella mia esperienza gli altoparlanti suonano meglio quando c'è un po' di potenza a disposizione (e se è tanta meglio ancora). Non perchè i woofer sono grandi o piccoli ma perchè la musica richiede valori di tensione RMS anche "basse" ma tensioni di picco molto elevate. E' la solita storia del fattore di cresta.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio su amplificatore per diffusori a medio-alta efficienza

#15 Messaggio da MarioBon »

leggiamo meglio questa tabella che vuole mostrare la superiorità rispetto alla cassa chiusa (quale non si sa)
Immagine
a sinistra in verticale c'è scritto che il picco è 10 dB più alto
ergo la cassa fa 90 dB SPL con 1.5 watt ma 100 dB di picco con la stessa potenza.
In sostanza 100 dB di picco con 1.5 Watt ovvero 98.3 circa di picco con 1 watt. Togliamo 3 dB per ottenere il valore RMS e vengono circa 95 dB. Così i conti tornano molto meglio anche se non perfettamente ma ci possiamo accontentare.

La lettura veloce inganna... e mi sono ingannato da solo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Consiglio su amplificatore per diffusori a medio-alta efficienza

#16 Messaggio da Svarione »

88 db saturare un ambiente con un arcam con il volume a ore 9 la vedo dura.
O ascolta in bagno :roll:
Saranno si 97

Io multiamplificherei
Classe d sui bassi
Classe a sui alti a valvole

Hiend
NicolaT
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/10/2023, 17:55
Il mio Impianto: Electro Voice Interface Delta, Arcam Alpha 8, CD Arcam Alpha 9

Re: Consiglio su amplificatore per diffusori a medio-alta efficienza

#17 Messaggio da NicolaT »

MarioBon ha scritto: 07/10/2023, 16:53 leggiamo meglio questa tabella che vuole mostrare la superiorità rispetto alla cassa chiusa...
Ok, ho capito un po' meglio anch'io 👌

Riassumendo, avresti dei consigli su quale tipo di amplificatore (classe e potenza) usare per questi diffusori, per un uso in appartamento a volumi non eccessivi?
NicolaT
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/10/2023, 17:55
Il mio Impianto: Electro Voice Interface Delta, Arcam Alpha 8, CD Arcam Alpha 9

Re: Consiglio su amplificatore per diffusori a medio-alta efficienza

#18 Messaggio da NicolaT »

Svarione ha scritto: 07/10/2023, 16:54 88 db saturare un ambiente con un arcam con il volume a ore 9 la vedo dura.
O ascolta in bagno :roll:
Saranno si 97

Io multiamplificherei
Classe d sui bassi
Classe a sui alti a valvole

Hiend
Chiaro, il bagno è il luogo migliore della casa per ascoltare un buon disco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte la stanza è poco più di 30 mq.

La biamplificazione sarebbe probabilmente la soluzione migliore, però aprirebbe un mondo di possibilità che, da ignorante quale sono, farei fatica a gestire. Proverò comunque a sentire qualche tecnico hifi dalle mie parti se ha delle soluzioni da propormi.

Grazie!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio su amplificatore per diffusori a medio-alta efficienza

#19 Messaggio da MarioBon »

NicolaT ha scritto: 07/10/2023, 18:33
MarioBon ha scritto: 07/10/2023, 16:53 leggiamo meglio questa tabella che vuole mostrare la superiorità rispetto alla cassa chiusa...
Ok, ho capito un po' meglio anch'io 👌

Riassumendo, avresti dei consigli su quale tipo di amplificatore (classe e potenza) usare per questi diffusori, per un uso in appartamento a volumi non eccessivi?
Un amplificatore a partire da 30 Watt continui per canale. Se poi è più potente è meglio. Non suoererei i 100 Watt continui per canale.
Nelle specifiche del diffusore viene dichiarato un minimo di impedenza di 5 Ohm quindi si deve scegliere un ampli con fattore di smorzamento alto (minimo 50 su 8 Ohm). Lascerei da parte le valvole. A mio figlio ho consigliato Denon.

Per quanto riguarda la mutiamplificazione:
- attiva (con fitro elettronico e un ampli per ogni via) è sempre un vantaggio.
- passiva (sfrutta il crossover passivo già presente)

La multiamplificazione passiva fornisce un risultato che dipende dalla qualità degli amplificatori:
supponiamo che uno abbia un amplificatore scarso. Ne mette due in amplificazione passiva e ottiene una riproduzione migliore.
Supponiamo che uno abbia un amplificatore buono. Ne mette due in amplificazione passiva e le cose cambiano di poco.

Nella multiamplificazione passiva viene ridotta la corrente che l'ampli deve erogare su una certa banda di frequenza ma il segnale in ingresso (tensione) non è limitato in banda (quindi l'intermodulazione potrebbe cambiare poco).
In sostanza la bi-amplificazione passiva può essere una soluzione positiva ma questo non è certo. Personalmente la sconsiglio (in linea di principio) e consiglio di usare un unico amplificatore di buona qualità. Ci sono però utenti che hanno ottenuto benefici (cosa possibilissiama ma che non si può generalizzare).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
NicolaT
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/10/2023, 17:55
Il mio Impianto: Electro Voice Interface Delta, Arcam Alpha 8, CD Arcam Alpha 9

Re: Consiglio su amplificatore per diffusori a medio-alta efficienza

#20 Messaggio da NicolaT »

MarioBon ha scritto: 08/10/2023, 9:28 Un amplificatore a partire da 30 Watt continui per canale. Se poi è più potente è meglio...
Grazie per tutti i suggerimenti! Proverò a indagare la multiamplificazione attiva in un laboratorio dalle mie parti per vedere che opzioni mi danno. Anche se probabilmente finirò per prendere un integrato :)
Grazie ancora davvero!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ADmantX [Bot], Proximic [Bot] e 30 ospiti