Bass reflex per i mediobassi

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Bass reflex per i mediobassi

#11 Messaggio da NomeUtente »

Interference ha scritto: 13/10/2023, 14:55 [cut]
Boxsim ha anche una funzione di ottimizzazione che data una curva target "aggiusta" i valori dei componenti fino a raggiungerla, ma non la userei ad occhi chiusi :mrgreen:
Non lo sapevo
Aggiusta la singola cella? Ovvero la cella dedicata al solo midrange, ad esempio, oppure le due celle adiacenti? Per intenderci, quella del woof all'incrocio con il mid, ad esempio.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Bass reflex per i mediobassi

#12 Messaggio da Interference »

NomeUtente ha scritto: 13/10/2023, 15:27 Non lo sapevo
Aggiusta la singola cella? Ovvero la cella dedicata al solo midrange, ad esempio, oppure le due celle adiacenti? Per intenderci, quella del woof all'incrocio con il mid, ad esempio.
Da quel che ricordo: tu disegni il crossover e indichi quali componenti sono "ottimizzabili", l'ottimizzatore poi trova la combinazione di valori ottimale (*).

Non ricordo se si possano impostare range di valore minimo e massimo per ogni componente. Inoltre non ricordo se si possa ottimizzare solo in funzione della risposta acustica o anche in funzione della funzione di trasferimento del filtro. Nessuno vuole un filtro che restituisce la giusta RF ma che incrocia un tweeter a 500 Hz :)

Ciò detto l'interfaccia di Boxsim se si usano driver al di fuori del database del programma (catalogo Visaton) è molto poco flessibile quindi non lo consiglierei.

VituixCAD è molto avanzato ma anche un po' macchinoso: il box si calcola con una funzione, la diffrazione con un'altra e poi occorre fare il "merge" delle risposte. Se si parte da misure su box / near field di un prototipo allora ha senso, se si vuole impostare rapidamente una simulazione a partire dalle misure dei driver su baffle infinito è un po' un incubo.

XSim mi pare non simuli cabinet/diffrazione ma solo il cross.

Basta! lo devo ancora provare.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Bass reflex per i mediobassi

#13 Messaggio da NomeUtente »

Basta! l'ho usato forse tre o quattro volte, per calcolare allineamenti chiusi o reflex. Non sapevo simulasse anche i crossover... nel frattempo l'ho abbandonato.
XSim l'ho testato una sola volta.
VituixCad ha una bella interfaccia grafica. Detto questo... mai usato.
Con BoxSim ho provato a fare un crossover, ma e' troppo macchinoso.

Sono software(s) che devo riprendere in mano,
Nessuno vuole un filtro che restituisce la giusta RF ma che incrocia un tweeter a 500 Hz :)
Non l'ho capita
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Bass reflex per i mediobassi

#14 Messaggio da MarioBon »

Ci dovrebbe essere anche un programma fatto da Audio Review.
Per fare una corretta simulazione servono (a parte il programma) la risposta dell'altoparlante e la sua impedenza. Wavecor, per esempio, le fornisce. Purtroppo la risposta cambia a seconda delle dimensioni del pannello frontale della cassa.
Per realizzare un sistema di altoparlanti in modo non troppo complicato si può usare un metodo iterattivo. Servono le curve di impedenza e il necessario per misurare la risposta in frequenza.
- si misura la risposta in frequenza dell'altoparlante senza filtro
- si simula il filtro (solo la risposta elettrica con altoparlante collegato)
- si realizza il filtro
- si misura la risposta altoparlante+filtro
- si corregge il crossover con la simulazione
- si rimisura la risposta con filtro.

La simulazione risparmia di misurare n volte l'impedenza elettrica (che in simulazione viene molto precisa).

se XSim è un simulatore tipo SPICE (o SPICE-Like come dicono i tecnici) dovrebbe essere adatto per simulare un crossover. Gli altri non li conosco.
Anche LTspice dovrebbe essere sufficiente.
https://ltspice.it.softonic.com/
oppure uno di quelli indicati qui:
https://profpuglisisalvatore.altervista ... -gratuiti/
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Bass reflex per i mediobassi

#15 Messaggio da NomeUtente »

Ciascun software ha le sue peculiarita'... non c'e' un sw che accontenti tutti.

Devo nuovamente provare Basta!.... parlano di simulazione di reti di crossover... "Basta! can also simulate active and passive crossover filters, most passive crossover networks and AC-bass."... boh.
La cosa mi incuriosisce.

LTspice di Analog Devices (https://www.analog.com/en/design-center ... lator.html) e' probabilmente il piu' usato.

Quelli della lista sono web based. Ho provato EasyEda... da impazzire.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Bass reflex per i mediobassi

#16 Messaggio da Coltr@ne »

Colpa mia, mi ha sviato Mario, quando ha scritto che ormai ci son software che razionalizzino i componenti cross, ha spiegato come si deve fare e "sembra" facile, in verità, chi "conosce" vede le cose con occhi e mente diversamente, d'altronde se guardo la terra, potrei giurare sulle cose che ho più care al mondo, che è piatta. :mrgreen:
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Bass reflex per i mediobassi

#17 Messaggio da NomeUtente »

Sto provando alcune funzioni di Basta!, quelle disponibili per dimensionare il filtro passivo che precede l'altoparlante.

Basta! segue questo modello:
Immagine

Pare non ci siano metodi per una ottimizzazione automatica del filtro passivo. Tutto manuale... una specie di "vediamo cosa succede se si modifica il valore del componente X...".

Provero' a importare le curve di due altoparlanti (impedenza e risposta in frequenza), ad esempio un wf e un tw, per testare fino a che punto si riesca a costrure/modellare un filtro passivo.

Buona giornata a tutti.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Bass reflex per i mediobassi

#18 Messaggio da NomeUtente »

Come si fa a importare le misure di impedenza e risposta in frequenza di un altoparlante?
Non trovo la scheda "Measured Response"...

Sul sito di Tolvan e' scaricabile 'na versione monca?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Bass reflex per i mediobassi

#19 Messaggio da NomeUtente »

Scheda "Measured Response" trovata! Un po' nascosta :)
A pensar male si fa peccato... :)

Per oggi basta.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Bass reflex per i mediobassi

#20 Messaggio da MarioBon »

Coltr@ne ha scritto: 13/10/2023, 20:53 Colpa mia, mi ha sviato Mario, quando ha scritto che ormai ci son software che razionalizzino i componenti cross, ha spiegato come si deve fare e "sembra" facile, in verità, chi "conosce" vede le cose con occhi e mente diversamente, d'altronde se guardo la terra, potrei giurare sulle cose che ho più care al mondo, che è piatta. :mrgreen:
ho scritto:
"Oggi, con i programmi di simulazione, fissata la funzione di trasferimento, non è difficile ottenere lo stesso risultato con una topologia di filtro diversa (che risparmierebbe due componenti). "
Non ho scritto che ci sono software che lo fanno automaticamente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti