Calcolo condotto bass reflex

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Calcolo condotto bass reflex

#1 Messaggio da rollo »

ciao, chiedo in giro se c'è un sito affidabile e facile da usare per calcolare le dimensioni di un condotto bass-reflex
non sono pratico facendo sempre cassa chiusa
nel caso il wf sarebbe un 18sound 12ntlw3500 da far lavorare in 45 litri circa
grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Calcolo condotto bass reflex

#2 Messaggio da MarioBon »

Servirebbe anche la frequenza di accordo. Per quanto ho visto in simulazione in 45 litri potrebbe essere accordato a 50 Hz. In base al rendimento dichiarato di 1.8% (calcolato 1.83%) l'allineamento sta a poco più di 93 dB che è in linea con la risposta pubblicata nel data sheet. Certo la risposta non è molto estesa verso il basso.
Se lo devi usare con un subwoofer conviene fare una cassa chiusa da 20 litri.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Calcolo condotto bass reflex

#3 Messaggio da rollo »

si, in aggiunta ci sarebbe appunto un sub tagliato a 60/80 hz, a seconda di come va meglio.
ma 20 litri perchè suona meglio ?
poi per l' accordo non ho idea, per questo chiedevo, l' importante sarebbe poca distorsione e alta qualità
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Calcolo condotto bass reflex

#4 Messaggio da MarioBon »

Se simuli un reflex in 45 litri ti accorgi che, per ottenere una risposta piatta, devi accordare a 50 Hz e la risposta non si estende molto più in basso. Se lo tagli (con cross attivo) a 80 Hz la cosa funziona. Dovrai combattere un po' con le pendenza del filtro passa alto ma la soluzione si trova.
In alternativa, con un taglio a 100 Hz, si può fare una cassa chiusa con risposta estesa fino a 100 Hz (in che avviene con 20 litri). Si risparmia un po' di volume, si riduce la distorsione (per effetto del minor volume) ed il passa alto è più semplice da calcolare (basta un secondo ordine al medio basso ed un quarto ordine al sub).

Il taglio del sub deve essere basso quanto basta per renderlo non identificabile come sorgente il che può avvenire anche se tagliato a 120 o 150 Hz a seconda di come è disposto il sistema (per esempio sub al centro dei satelliti). Se invece il sub è vicino ad un satellite ma lontano dall'altro, il taglio deve essere più basso. Se poi i sub sono due (vicini ai satelliti) il taglio può arrivare a 200 Hz.
Alzando il taglio del sub questo riceve più potenza e il medio basso ne riceve meno (si sposta meno, distorce meno e suona meglio).
Il tutto può essere completato con una tromba tagliata tra 800 e 1200 Hz o con un AMT (quello della Beyma dotato di tromba che però costa caro).
L'AMT ha il vantaggio di essere poco profondo per cui le linee di ritardo possono essere evitate (ed è più facile fare un sistema passivo).

Un'altra alternativa sarebbe scegliere un woofer da 12" che possa scende in frequenza e realizzare un due vie e mezza (magari aumentando l'estensione con un po' di equalizzazione).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Calcolo condotto bass reflex

#5 Messaggio da mario061 »

rollo ha scritto: 16/11/2023, 13:48 ciao, chiedo in giro se c'è un sito affidabile e facile da usare per calcolare le dimensioni di un condotto bass-reflex
.......
https://www.micka.de/en/
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Calcolo condotto bass reflex

#6 Messaggio da rollo »

grazie, ne ho trovati anche altri, tutti più o meno affidabiili e quasi tutti che ti danno risultati diversi
ma, a parte farci stare un wf da 30 in circa 25 litri, ho trovato due misure per il reflex che potrebbero andare ( forse )
ma mi danno 10.16 cm come diametro e 12.84 cm come lunghezza
quindio, se non trovo il diametro 10.16, se lo porto a 10 tondi ( esempio ) di quanto dovrei accorciare il tubo per avere lo stesso risultato ?
c'è una relazione tra le due misure, immagino
a parte che se diventa un delirio lo metto comunque in cassa chiusa e va bene così
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Calcolo condotto bass reflex

#7 Messaggio da mario061 »

Nella pagina del link che ho postato, a destra dove c'è scritto "Your Own Box" si può simulare un volume a piacimento, diametro del tubo e lunghezza a piacimento, QL a piacimento, poi si clicca su "calculate" e si confronta la simulazione (curve) fatta dal software a SX della pagina con quella impostata a piacimento e si cerca di "aggiustare" la risposta in modo da ottenere un compromesso accettabile (sempre che l'altoparlante lo consenta). Il calcolo viene fatto senza tenere conto di eventuale assorbente interno, quindi in caso lo si voglia mettere bisogna tenerne in conto.

Si può anche simulare il calcolo tenendo conto della eventuale variazione dei parametri del woofer nel caso di una aventuale bobina di filtro in serie, se se ne conosce la resistenza del filo della stessa, e aggiungerlo nella apposita finestra.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Calcolo condotto bass reflex

#8 Messaggio da rollo »

si grazie, avevo provato anche ieri sera ma non mi funzionava, si vede che ero cotto io
la r della bobina l' ho inserita nella casella rg ( resistance general ? ) credo che sia quella
poi ho messo un tubo con diametro commerciale e variato la lunghezza, per fare le prove, ed in effetti le curve cambiano
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Calcolo condotto bass reflex

#9 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto: 17/11/2023, 14:56 ....................
Il tutto può essere completato con una tromba tagliata tra 800 e 1200 Hz o con un AMT (quello della Beyma dotato di tromba che però costa caro).
L'AMT ha il vantaggio di essere poco profondo per cui le linee di ritardo possono essere evitate (ed è più facile fare un sistema passivo).

.........
ecco dopo averci pensato su, il passaggio qua sopra sarebbe anche interessante, ma il costo dei due beyma con tromba è troppo alto;
infatti all' inzio avevo pensato a due driver 18sound con la loro tromba, ma in ambedue i casi a meno da non metterli fuori dalla cassa
non ci stanno in un litraggio medio piccolo, diciamo sui 25 litri interni
allora pensavo, ma uno di quei tweeter di marca ess, di tipo sempre amt e che sono anche bipolari, posati sopra alla cassa del wf, potrebbero anche andare
bene e costano pure meno e forse un taglio sui 1200 lo reggono.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Calcolo condotto bass reflex

#10 Messaggio da MarioBon »

Per calcolare il condotto reflex si usa questa relazione:
Immagine
ro (indicato con la corrispondente lettera greca) = 1.2, c=344, Ap area del portello , V=Volume, x=lunghezza del condotto, r=raggio del portello.
La correzione dipende dal rapporto r/x e tende a uno per x (lunghezza del condotto) che tende a infinito.
il problema è calcolare le masse di correzione (la somma B+B*) per le quali si può usare questo:
Immagine
wh è l'area del pannello frontale. Di solito B+B* (che nella seconda figura è indicato solo con B) vale 4.
Come si vede nell'espressione di B le masse di correzione dipendono dalle dimensioni della cassa h, w e d, dalla superficie di radiazione SD del woofer.

In genere le relazioni che si trovano in rete assumono le masse di correzione pari a 0.85x2=1.7 che porta a frequenza di accordo ben più alte del valore reale specie per tubi "corti".
Con un paio di misure, usando tubi di lunghezza diversa, si può calcolare il valore delle masse di correzione. Basta riscrivere l'espessione di fb rispetto a (B+B*).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti