Allineamento temporale drivers

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Allineamento temporale drivers

#1 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao a tutti,
vorrei passare a breve a multiamplificare i satelliti 3 vie, con l'acquisto di un mini dsp flex height.
Oggi sto usando un mini dsp 2x4 per gestire i due satelliti e due subwoofer.

Stavo facendo una prova per fare un allineamento temporale utilizzando la risposta all'impulso come indicato nella guida mini dsp:
https://www.minidsp.com/applications/re ... time-delay

Per fare la prova, vorrei allineare il subwoofer con il satellite utilizzando la funzione ritardo del mini dsp 2x4 (oggi il ritardo impostato (0.24ms) è calcolato manualmente tramite una misura di distanza fatta con il metro). Vorrei impostare il ritardo utilizzando la procedura con risposta all'impulso.

Seguendo la guida mini dsp ho:
- tolti i cross over digitali da sub e satelliti e ogni tipo di equalizzazione
- acceso solo sub destro+satellite destro
posizionato microfono nella posizione di ascolto
- riprodotto un sweep completo 20-24000Hz sia su sub che su satellite

- ho impostato ritardo 0 e poi ritardo 2 ms per vedere se ci sono differenze

Di seguito la risposta all'impulso con e senza ritardo, di fatto sono identiche:
dove sbaglio?
Immagine

grazie mille per ogni suggerimento
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Allineamento temporale drivers

#2 Messaggio da MarioBon »

Forse le risposte sono uguali perchè non hai programmato correttamente il ritardo. Naturalmente va ritardata la sorgente più vicina.
A arte questo:
quale è la frequenza di taglio tra sub e satelliti?
Se è inferiore a 200 Hz le misure a due metri si fanno in camera anecoica e difficilmente sentirai differenze a orecchio anche con ritardi di decine di millisecondi.
Accontentati di misurare i percorsi con il metro (come hai fatto) 2 mS corrispondono 68 cm.
Tutto diverso il discorso se vuoi multiamplificare il satellite.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Allineamento temporale drivers

#3 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto: 28/11/2023, 13:38 Forse le risposte sono uguali perchè non hai programmato correttamente il ritardo. Naturalmente va ritardata la sorgente più vicina.
A arte questo:
quale è la frequenza di taglio tra sub e satelliti?
Se è inferiore a 200 Hz le misure a due metri si fanno in camera anecoica e difficilmente sentirai differenze a orecchio anche con ritardi di decine di millisecondi.
Accontentati di misurare i percorsi con il metro (come hai fatto) 2 mS corrispondono 68 cm.
Tutto diverso il discorso se vuoi multiamplificare il satellite.
Grazie Mario,
L'impostazione mini dsp del ritardo mi pare semplice, non capisco dove può essere l'errore...riverificherò..
I due sub, sotto i satelliti sono tagliati a 120hz e la differenza di distanza è di qualche decina di cm al punto di ascolto (nel DSP ritardo di 0,24ms). Ho messo 2ms per cercare di avere evidenza del ritardo nella risposta all'impulso.

Al di là del fatto che potrei avere commesso un errore di settaggio e che sia poco influente il ritardo, secondo te si dovrebbe apprezzare il ritardo nella misura?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Allineamento temporale drivers

#4 Messaggio da MarioBon »

Per evidenziare l'impulso che arriva dal sub e dal satellite ti consiglio di fare due misure con sub e satellite in fase ed in controfase. Dovresti poter vedere, in una delle due misure, un impulso che va verso l'alto e l'altro verso il basso.

L'allineamento (nel tempo ed in fase) è molto più importante in gamma media tra 500 e 2000 Hz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Allineamento temporale drivers

#5 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao Mario,
sto provando ad allineare tweeter e medio,
ho disabilitato i crossover, l'inversione del tweeter, misurato ad 1m tra medio e tweeter, eseguito sweep 1000-20kHz utilizzando reference temporale sulla stessa cassa che sto misurando.
Questo è l'impulso misurato senza alcun ritardo impostato:
Immagine
Ora, come da guida mini dsp, aggiungo 1ms di ritardo al medio:
Immagine
il tweeter si trova a -38us (perchè non a zero?) e il medio si trova a 983us.

Devo dedurre quindi che il medio è in ritardo di 983+38-1000=21us corretto?

Come contro verifica ho riattivato i crossover, e misurato con tweeter in fase ed in controfase, con e senza ritardo:
parto da una situazione in cui ho il tweeter invertito per avere la max spl all'incrocio.
Immagine

Rosso e azurro situazione di partenza senza ritardo:
rosso con tweeter invertito
azzurro con tweeter in fase

Verde e viola situazione con tweeter ritardato di 20u secondi:
- verde con tweeter invertito
- viola con tweeter in fase

Le misure con ritardo temporale sembrano confermare la bontà dell'introduzione del ritardo:
- con tweeter in fase ho un buco più profondo
- con tweter in controfase ho quadagnato qualcosa in SPL

Avendo allineato i driver temporalmente, ma avendo la max spl con tweeter invertiti, è probabile che abbia il medio invertito elettricamente nel cablaggio? Anche se dalla risposta all'impulso i due driver sembrano in fase...applicato filtro LR48 di medio e LR24 su tweeter.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Allineamento temporale drivers

#6 Messaggio da MarioBon »

Dalle misure che hai fatto la distanza temporale tra medio e tweeter è di 38+983=1021 micro secondi.
considerato che hai aggiunto un millisecondo al medio, il tweeter è anticipato di 21 microsecondi pari a 0.021 millisecondi.
Quindi, nel punto di ascolto scelto, il tweeter va ritardato di 21 microsecondi (praticamente un periodo a 44100 Hz; è come se tweeter e medio fossero svasati di un campione di un CD Audio). Inutile dire che Il ritardo sul medio va tolto.

344 x 21 = 7912 micron pari a 7,224 millimetri che è un numero "normale" per un tweeter a cupola e un medio a cono.
A 3500 Hz 2i micro secondi corrispondono a quasi 26.5 gradi (basta calcolare il periodo e fare una proporzione).
Questo significa che la sovrapposizione (senza filtri) di
tweeter + medio in fase => +5.8 dB circa (invece di +6)
tweeter + medio in controfase => -6.78 dB circa (invece di meno infinito)

Ora che gli altoparlanti sono allineati (stesso tempo di volo per raggiungere il microfono) di può impostare il filtro (mantenendo il microfono nello stesso punto).
Alla frequenza di incrocio gli altoparlanti devono essere attenuati di 6 dB.

P.S. il fatto che il tweeter sia a -38 significa che lo zero dell'asse temporale non è impostato correttamente ma di questo non ce ne può fregare di meno così come non ci interessa il valore dell'SPL.
Tutte queste misure sono relative e non richiedono la calibrazione del microfono.
L'unica misura che interessa è la differenza di tempo di volo che viene compensata ritardando la sorgente che arriva prima.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Allineamento temporale drivers

#7 Messaggio da paolo.pasinetti »

Grazie Mario,
Come spieghi che ancora la max spl ce l'ho invertendo il tweeter rispetto al medio? Se ora con il ritardo temporale ho i driver in fase, non dovrei invertire il tweeter...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Allineamento temporale drivers

#8 Messaggio da MarioBon »

Perchè il crossover introduce sfasamenti (dipendenti dalla frequenza).
Per questo prima si allineano gli altoparlanti e DOPO si fanno i filtri.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Allineamento temporale drivers

#9 Messaggio da paolo.pasinetti »

Sono secondo te improvement udibili? Considerando anche l'allineamento tra woofer e medio?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Allineamento temporale drivers

#10 Messaggio da MarioBon »

Un sistema con risposta piatta suona almeno decentemente.
Un sistema con risposta piatta e risposta impulsiva corretta è oggettivamente migliore (almeno come chiarezza).

Il miglioramento è udibile?
- se si ascolta sull'asse privilegiato di ascolto
- se l'ambiente non è troppo riverberante )o problematico)
per me è udibile. Il riverberi distrugge le relazioni di fase e la coerenza quindi se c'è troppo riverbero la risposta impulsiva diventa meno importante.

Non va dimenticato che l'allineamento temporale sussiste lungo una determinata direzione e che, per un sistema a due vie e due altoparlanti, c'è sempre un asse lungo il quale woofer e tweeter risultano allineati (nel tempo).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 22 ospiti