Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
BassBoost
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/12/2023, 18:10

Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

#1 Messaggio da BassBoost »

Ciao,

ho appena comprato l'amplificatore "Fosi Audio V3" in classe D, ma a differenza del vecchio "Jvc A-X3" con cui volevo sostituirlo (per guasto) le casse si sentono pianissimo, quanto una tv.
Il primo dovrebbe erogare 150w 8ohm mentre il secondo 55w 8ohm invece il primo mi sembra che si fermi ad 1w.
Le casse sono 89db di sensibilità e variano da 3ohm a 8ohm ma l'ampli fosi scende tranquillamente fino a 2ohm sulla carta e quello vecchio neanche lo faceva quindi non penso sia questo il problema.
Al momento uso come input cavo aux-rca(r+l) dal telefono per entrambi e filo di 2,5mm verso le casse.

Non riesco a capire se sia "rotto / falso" oppure se ho fatto dei ragionamenti sbagliati e abbia bisogno di altro per funzionare come ad esempio un pre-amplificatore.

Chiedo il vostro aiuto perché pensavo di capirne abbastanza però a quanto pare non ho calcolato qualcosa...
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

#2 Messaggio da NomeUtente »

finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

#3 Messaggio da MarioBon »

Potrebbe dipendere dalla sensibilità di ingresso.
Il JVC dichiara 150mV sull'ingresso linea e questo significa che con un segnale di 0,15 Volt si raggiunge la potenza massima di uscia.
Quale è la sensibilità di ingresso del Fosi?
Con questo dato potremmo dare una risposta al tuo problema (sempre che funzioni correttamente).
Ho letto la recensione di TNT Audio dove c'è scritto che è necessario girare tutta la manopola del volume per raggiungere la massima potenza. La qualità dei cavi che collegano gli altoparlanti, in questo caso, non è influente.
Il consiglio di provare con un'altra sorgente è giusto. Se puoi prova con un lettore CD o con un DAC (che hanno una segnale di uscita nell'ordine dei Volt).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

#4 Messaggio da NomeUtente »

C'è una rece con le misure su audiosciencereview. Forse si riesce a risalire a una qualche indicazione della sensibilità di ingresso di questo ampli.
Il 3ad è monstre :o
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
BassBoost
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/12/2023, 18:10

Re: Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

#5 Messaggio da BassBoost »

Intanto grazie per l'interessamento e le risposte. Semplici ma non ci avevo minimamente pensato. :o

Stasera ho fatto un po di prove collegando al v3 (ovviamente volume massimo ovunque):
1. telefono: audio cassa scarso
2. pc: audio cassa minimo ma doppio rispetto al telefono
3: jvx a-x3: audio cassa sufficiente
Mi sono accorto solo oggi che ha una uscita phono :shock: ma andava spesso in clipping e puzzava di bruciato quindi non ho insistito (anche le h22, domani riprovo)
P.s. casse cabasse minorca mc40

In base a questo sono quasi sicuro che l'input fa la differenza.
Google dice che output aux smartphone 500-700mV e pc fino a 2V (?) circa quindi si spiega il "doppio" sentito a orecchio.

Mentre non sono riuscito a capire quanto dovrebbe erogare il mio jvc su uscita phono, magari voi si: jvc ax-3 specs. Di sicuro in input ammette 2,5mV/47k Ω che sono pari a zero quasi, quindi supporta benissimo il telefono.

Per quanto riguarda l'input rca del v3 spulciando nella recensione di audiosciencereview (ricerca veloce, appena ho tempo leggo tutto) alle pagine 45 e 91 da quanto leggo servirebbe un minimo di 1.9 volts massimi o 1.35 volts RMS però questa cosa non mi convince perché il pc con 2V si sentiva quasi sufficiente quindi penso che vuole molto più.
Su questo sito ho letto la prima volta la recensione del v3 e fa anche la comparazione con altri prodotti, veramente top. Ahimè però mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e non ho pensato al preampli :?

Invece di cercare dati sull'ampli ho avuto la grande idea di cercare specifiche del cip e sul sito del produttore texas instruments ho trovato il pdf con le specifiche di cui non ho capito nulla quindi di nuovo lascio a voi la traduzione :mrgreen:

Ero abbastanza documentato watt e ohm delle casse (2-16 solitamente) ma non avevo mai calcolato le cuffie con ohm in (out sorgente), relativi mV e dB che generano. Ignoro anche il funzionamento di un preamplificatore anche se a spanne ho capito cosa fa ma non benissimo.
Spero voi riuscite a trovare la quadra dalle specifiche perché va oltre le mie conoscenze da semplice appassionato :oops:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

#6 Messaggio da MarioBon »

Bisognerebbe distinguere i pre passivi da quelli attivi. Per non complicare consideriamo i pre attivi (che devono essere alimentati ovvero collegati alla rete ENEL).

Lo scopo del pre è adattare il segnale prodotto dalla sorgente all'ingresso dell'amplificatore di potenza.
Un preamplificatore svolge diverse funzioni:

consente di selezionare ingressi diversi (phono, CD, AUX, USB, ecc.)
applica ad ogni ingresso l'amplificazione necessaria per pilotare l'amplificatore di potenza
consente di regolare il volume
alcuni dispongono di controlli di tono
alcuni dispongono di filtri anti_fruscio/sub_sonico
alcuni contengono un DAC
ecc.

Per esempio:
la sorgente produce 500 mV, l'amplificatore ne vuole 2, il pre deve amplificare per 4.
la sorgente produce 150 mV, l'amplificatore ne vuole 2, il pre deve amplificare per 13,3.
In realtà il pre guadagna sempre lo stesso e poi si adatta con il controllo di volume.

Per acquistare il pre "giusto" si devono considerare caratteristiche di uscita delle sorgenti e la caratteristica di ingresso dell'amplificatore finale. Nel tuo caso servirebbe un pre che accetta l'uscita del telefonino e esce con almeno un paio di Volt (o più).

Rispetto ad un amplificatore di potenza il pre è fatto per essere collegato ad un amplificatore che ha una impedenza di ingresso di almeno diecimila Ohm (un altoparlante ne fa meno di 10). Il pre amplifica il segnale in tensione (Volt) ma non erogare corrente (la potenza è meno di un Watt).
Un amplificatore integrato contiene sia il pre che i finali di potenza.
Alcuni amplificatori integrati hanno l'uscita del pre e l'ingresso del finale separati.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

#7 Messaggio da NomeUtente »

Riassumiamo: hai una coppia di diffusori Cabasse che tenevi collegata a un ampli JVC Z-X3. Quest'ultimo e' un ampli integrato.

Quali sorgenti tenevi a valle del JVC A-X3? Un giradischi? Un lettore CD? Un sintonizzatore? Oppure altro?

Cosi' capiamo come era in precedenza il tuo sistema hi-fi e perche' parli di preamplificatore. Forse riusciamo a indirizzarti verso qualcosa che possa servirti.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

#8 Messaggio da NomeUtente »

BassBoost ha scritto: 06/12/2023, 23:46 ...
Invece di cercare dati sull'ampli ho avuto la grande idea di cercare specifiche del cip e sul sito del produttore texas instruments ho trovato il pdf con le specifiche di cui non ho capito nulla quindi di nuovo lascio a voi la traduzione :mrgreen:
...
Ho dato uno sguardo veloce alle specifiche del TPA3255, interessante bestiolina, nel documento si indica un valore VIN (Maximum input voltage swing, peak - peak) di 7 Volt (al paragrafo Analog Inputs, ovvero ingressi analogici). Nella rece do TNT si parla di amplificatori operazionali NE5532... probabilmente c'e' uno stadio "preamplificatore" per portare il segnale in ingresso al Fosi Audio V3 al valore necessario per far funzionare al meglio questo TPA3255. Purtroppo di questo stadio "preamplificatore" non trovo uno schema per fare ipotesi.

Ora leggo il 3ad monstre su audiosciencereview alle pagine che hai indicato.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

#9 Messaggio da NomeUtente »

Grazie per il link ai posts alle pagine su audiosciencereview in cui si parla dei valori di tensione in ingresso per questo Fosi Audio V3.
Ne deduco che un semplice lettore CD sarebbe la sorgente "minima" per poter fare le prove di ascolto che desideri. Con la manopola del volume, presente sul Fosi Audio V3, regoli il livello di ascolto che vuoi.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

#10 Messaggio da carlochiarelli »

Dalla recensione di audiosciencereview viene fuori che il guadagno è di 30 volte ( con il volume al massimo).
150w su 8 ohm sono 34 volt efficaci e quindi servono almeno 34/30 = 1.1volt circa per sfruttare la potenza. Con il volume e un poco di margine , almeno 4 volt servono.
Poi dipende che alimentatore hai collegato.
Ad esempio se è da 32 volt arrivi si è no a 50w e allora servono meno volt per saturarlo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti