Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

#11 Messaggio da Interference »

AudioScienceReview riporta 26 dB di guadagno che è in linea con quello di un finale, più che con un integrato.

L'ampli eroga 5 W con 0.213 V di ingresso, mentre un tipico integrato - come è stato detto - eroga la massima potenza con 150 mV.

Dici che il volume è "basso" ma non indichi quanto hai "alzato" la manopola del volume sull'ampli. Il problema è che ti sembra di "dover alzare troppo" o che devi alzare al punto da non avere abbastanza controllo sul volume desiderato?

Perché in genere quanto giri la manopola non è importante, anche se molti identificano il "quanto giro la manopola" con "quanto sto sfruttando la potenza dell'ampli"... che è sbagliato :)
BassBoost
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/12/2023, 18:10

Re: Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

#12 Messaggio da BassBoost »

Interference ha scritto: 07/12/2023, 13:56 Dici che il volume è "basso" ma non indichi quanto hai "alzato" la manopola del volume sull'ampli. Il problema è che ti sembra di "dover alzare troppo" o che devi alzare al punto da non avere abbastanza controllo sul volume desiderato?
volume amplificatore al massimo, con il telefono collegato diretto all'ampli non ne parliamo, con il pc come se avessi la tv al massimo.
Solo usando il vecchio jvc con uscita phono tra pc e amplificatore sono riuscito a sentire un suono più forte della tv che ti fa capire che stai ascoltando delle casse con un ampli.
Spero dia ver reso l'idea.

Ho fatto altre prove mettendo a confronto jvc e v3, ho misurato i decibel con un'app sul telefono giusto per averne un'idea (sempre usando jvc come preampli per il v3 ed il pc):
-volume dell'amplificatore al massimo-
Entrambi arrivano a 115dB ma jvc inizia ad andare in clipping a 90dB e distorce molto.
Il v3 arriva con suoni chiari al massimo ma gli mancano i bassi infatti devo fare +6 dal filtro jvc ma comunque rimangono secchi. Spero di risolvere con il preamp.
Riuscite a capire quanti volt in output ha il jvc in modo da farmi un'idea su quanta percentuale del v3 sto sfruttando al momento? Dalla comparazione sembra un 10/20dB che mi sembra poco.
Comunque spero che con un buon preampli si senta molto di più.

Un'altra cosa che ho notato è che con il v3 i coni delle casse puzzano di plastica bruciata. Dovrebbero reggere 500w quindi la mia paura è che più che troppa potenza gli sta mandando un segnale sporco.
Però questo potrebbe dipendere dal jvc usato come preampli (lo spero).
Interference ha scritto: 07/12/2023, 13:56 Perché in genere quanto giri la manopola non è importante, anche se molti identificano il "quanto giro la manopola" con "quanto sto sfruttando la potenza dell'ampli"... che è sbagliato :)
questo è vero, me ne sono accorto collegando differenti sorgenti. Una volta configurato il v3 con il giusto preamp però manopola=potenza sarà vero no? :D

Ho mandato una mail a fosi e hanno detto che l'input è 0,775V quindi il telefono è escluso che dovrebbe stare nel range 0,5V-0,7V.
NomeUtente ha scritto: 07/12/2023, 10:13 Ho dato uno sguardo veloce alle specifiche del TPA3255, interessante bestiolina, nel documento si indica un valore VIN (Maximum input voltage swing, peak - peak) di 7 Volt (al paragrafo Analog Inputs, ovvero ingressi analogici).
carlochiarelli ha scritto: 07/12/2023, 13:43 Dalla recensione di audiosciencereview viene fuori che il guadagno è di 30 volte ( con il volume al massimo).
150w su 8 ohm sono 34 volt efficaci e quindi servono almeno 34/30 = 1.1volt circa per sfruttare la potenza. Con il volume e un poco di margine , almeno 4 volt servono.
Poi dipende che alimentatore hai collegato.
Ad esempio se è da 32 volt arrivi si è no a 50w e allora servono meno volt per saturarlo
48v5A. Quindi il preamp dovrebbe avere un output minimo di 4V e massimo di 7V?
Se ne eroga di più crea problemi all'ampli?
MarioBon ha scritto: 07/12/2023, 9:43 Rispetto ad un amplificatore di potenza il pre è fatto per essere collegato ad un amplificatore che ha una impedenza di ingresso di almeno diecimila Ohm (un altoparlante ne fa meno di 10). Il pre amplifica il segnale in tensione (Volt) ma non erogare corrente (la potenza è meno di un Watt).
Quindi devo considerare gli ohm in ingresso al V3 e regolarmi di conseguenza con gli ohm in uscita al pre?
NomeUtente ha scritto: 07/12/2023, 9:51 Riassumiamo: hai una coppia di diffusori Cabasse che tenevi collegata a un ampli JVC Z-X3. Quest'ultimo e' un ampli integrato.
Quali sorgenti tenevi a valle del JVC A-X3? Un giradischi? Un lettore CD? Un sintonizzatore? Oppure altro?
Cosi' capiamo come era in precedenza il tuo sistema hi-fi e perche' parli di preamplificatore. Forse riusciamo a indirizzarti verso qualcosa che possa servirti.
Al momeno ho le cabasse minorca mc40 + jvc a-x3. Come input telefono, bluetooth usb e chitarra elettrica.
Leggendo su internet la chitarra ha 40mV e anche meno quindi 150mV già non va bene, sbaglio?
Voglio soltanto sostituire il jvc con il fossi audio v3 (e a quanto pare con un preamplificatore).

Stavo pensando anche di introdurre un mixer a 3 canali (equalizzatore per ogni canale) per non giocare sempre con le manopole quando cambio da musica a chitarra ma non è obbligatorio. Mica per caso funzionerebbe da preamplificatore?


Scusate per le troppe domande, sto cercando di fare chiarezza.
Ricapitolando:
il preampli dovrebbe avere input 0V (zero volt) circa e output min 4V max 7V.
Gli ohm invece? Non sono riuscito a capirlo.
Ah, stesso THD 0,003% per non perdere la qualità?

Grazie ancora per la pazienza :D
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

#13 Messaggio da NomeUtente »

Come input telefono, bluetooth usb e chitarra elettrica.
Marca e modello di questo "bluetooth usb"?

https://cabasse.com/wp-content/uploads/ ... ASHEET.pdf
Su questo .pdf ci sta scritto che questi diffusori (forse) stanno sui 75W...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
BassBoost
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/12/2023, 18:10

Re: Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

#14 Messaggio da BassBoost »

Ops :oops: mi ricordavo i 550w di picco e non i 75w nominali :lol:

Il bluetooth usb non ha un vero e proprio modello perché è una cinesata. Diciamo che farà fede quello del preampli.
Se chiedevi per sapere i milivolt in uscita è comunque coperto dalla chitarra che ha un output molto inferiore.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

#15 Messaggio da MarioBon »

Un mixer può fare da preamplificatore.
bisogna sempre controllare la sensibilità degli ingressi e la tensione di uscita.
Una chitarra elettrica produce un segnale abbastanza basso (come un microfono)
Se il mixer ha, per esempio, tre ingressi microfonici potrebbero essere troppo sensibili per, ad esempio, un lettore CD.
PRIMA DI ACQUISTARE CONTROLLARE BENE LE SPECIFICHE.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

#16 Messaggio da NomeUtente »

Interessante questo Fosi Audio V3. Il prezzo e' pure abbordabile. Forse per Natale me lo accatto. Forse, eh.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
BassBoost
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/12/2023, 18:10

Re: Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

#17 Messaggio da BassBoost »

Sto guardando le specifiche di alcuni preamplificatori ma non riesco a trovare i mV di output. A quanto pare usano per lo piu i mW, come faccio la conversione?

Prima avevamo detto che il v3 avrebbe bisogno di min 4mV e max 7mV ma a quanti ohm?

Guardando l'output di un preamp a caso ad esempio il Fosi Audio P3 indica 250mw @16Ω come RMS Power quindi a 8hm avrei 500mw? In mV?

Quasi quasi stavo pensando di fare il reso del v3 perché ho visto che il modello precedente BT20A PRO con gli stessi watt ma dice di supportare anche il telefono come input (Input sensitivity ≤ 280mV). Ovviamente rinunciando alla chitarra in questo caso.

Più che altro sono un po sconsolato perché non avevo previsto un'ulteriore spesa oltre il v3, anche perché è l'unico modello senza preamplificatore.

Avete qualche pre-amplificatore da suggerirmi per il V3 ad un prezzo simile? (ingressi telefono e chitarra)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

#18 Messaggio da carlochiarelli »

...stai confondendo mV con V...
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

#19 Messaggio da carlochiarelli »

Comunque il preamp Fosi ha due guadagni : ×1 e x4,5.
Secondo me con il x4,5 ci arrivi al pelo.
Rifacendo i conti a spanne:
150W su 8 ohm = 35 volt
Guadagno finale = 30
Tensione minima in ingresso finale per avere 150W = 1,2 volt
Guadagno preamp = 4,5
Tensione minima in ingresso per avere 150W = 260mV

Quindi con TUTTI I VOLUMI AL MASSIMO bastano 260mV .
BassBoost
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/12/2023, 18:10

Re: Basta amplificatore o c'è bisogno di altro? Fosi audio v3

#20 Messaggio da BassBoost »

carlochiarelli ha scritto: 13/12/2023, 18:49 Comunque il preamp Fosi ha due guadagni : ×1 e x4,5.
Secondo me con il x4,5 ci arrivi al pelo.
Rifacendo i conti a spanne:
150W su 8 ohm = 35 volt
Guadagno finale = 30
Tensione minima in ingresso finale per avere 150W = 1,2 volt
Guadagno preamp = 4,5
Tensione minima in ingresso per avere 150W = 260mV
Quindi con TUTTI I VOLUMI AL MASSIMO bastano 260mV .
Intanto grazie,
mi diresti quali specifiche hai guardato sul sito del preamp per fare i calcoli?

Cioè vorrei quali parametri devo guardare per vedere se un preamp è valido o meno?
Quali requisiti minimi deve avere per dare abbastanza potenza al v3?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti