Smette di Funzionare

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Smette di Funzionare

#1 Messaggio da MarioBon »

Mario Bon ha scritto:Cancellato per errore lo introduco qui e lo metto come "globale" in modo che possa essere trovato facilmente.
Smette di funzionare
#1 Messaggio da Mauriziomp » ven dic 22, 2023 11:33 pm

Salve a tutti gli addetti e grazie per aver accettato la mia iscrizione.
Ho acquistato due Cerwin Vega XLS 215 usate, dopo averle trasportate nella mia seconda casa appena le ho provate mi sono accorto che una cassa attorno ai 50/60 watt utilizzando un finale da 120 watt circa, sembra che vada in protezione nel senso che il tweeter smette quasi interamente di funzionare.
Appena metti il volume a zero e poi rialzi riprende a funzionare ma se superi una certa potenza rifà la stessa cosa.
Dopo aver controllato la cavetteria i selettori i potenziometri ecc. senza nessun miglioramento ho spostato la cassa dal lato dx al lato sx ma non cambia nulla va sempre in protezione la solita cassa.
Quale prove mi consigliate di fare per capire dov'è il problema?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Smette di Funzionare

#2 Messaggio da MarioBon »

Il tweeter potrebbe essere protetto con un PTC. Sarebbe opportuno trovare lo schema del filtro cross-over.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Smette di Funzionare

#3 Messaggio da MarioBon »

questo dovrebbe essere lo schema del filtro e si vede un PTC in serie al tweeter.
Immagine
E' probabile che questo PTC intervenga prematuramente e attenui il tweeter.
Va cambiato.

Si potrebbe anche metterlo in corto (togliendo la protezione del tweeter) ma non lo consiglio
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Smette di Funzionare

#4 Messaggio da virman71 »

Nelle mie XLS15 i PTC li ho bypassati e al momento non ho mai avuto problemi anche se personalmente non ascolto a volume elevato
Mauriziomp
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/12/2023, 21:10
Il mio Impianto: Cerwin Vega XLS 215

Re: Smette di Funzionare

#5 Messaggio da Mauriziomp »

Avendo tempo ho invertito i tweeter da una cassa all'altra e ho capito che è il tweeter che secondo me ha problemi perché l'anomalia la da anche cambiando cassa e quindi crossover.
Il sospetto del componente guasto nel crossover potrebbe anche essere ma il difetto si crea solo con quel tweeter perché ripeto invertendo i tweeter si sposta solo il problema da una cassa all'altra.
Ho notato che i woofer sono da 8 ohm mentre i tweeter sono da 4 ohm e ciò chiedo che sia normale.
Ultima modifica di Mauriziomp il 28/12/2023, 23:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Smette di Funzionare

#6 Messaggio da MarioBon »

è normale. Controlla piuttosto se i tweeter sono uguali => prendi un multimetro e misura la resistenza in continua della bobina mobile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Mauriziomp
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/12/2023, 21:10
Il mio Impianto: Cerwin Vega XLS 215

Re: Smette di Funzionare

#7 Messaggio da Mauriziomp »

Grazie Mario innanzitutto per le info.
Quando li ho smontati per invertirli ho notato che sono identici.
Purtroppo non sono capace di misurare la resistenza con il multimetro sono capace a misurare a malapena i volt ma più di li vado non ho dimestichezza in materia.
C'è poi un'altra cosa che vorrei capire.
Ho letto che Vitus non era contento di come suonavano le sue XLS 215 in un suo post (senza e con DRC), non sono contento neanche io in realtà passando da casse ESB 100 LD a queste in questione, ho notato subito la potenza nei bassi chiaramente, ma la qualità nei medio/alti è molto inferiore.
Da quello che sono riuscito a capire possono migliorare tantissimo con questo DRC ma non essendo addentrato non capisco e neanche a chi potrei chiedere.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Smette di Funzionare

#8 Messaggio da MarioBon »

il DRC è un dispositivo che corregge la risposta alle basse frequenze dovuta all'ambiente.
Esiste anche in versione gratuita ma richiede almeno la capacità di fare delle misure.
Se cerchi in questo forum troverai diversi utenti che si sono dotati di DRC e sono stati aiutati nell'installazione.

P.S. se sai misurare una tensione con il multimetro puoi misurare anche una resistenza. Basta cambiare le impostazioni (Ohm invece di Volt). Usa un fondo scala di 20 Ohm.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Smette di Funzionare

#9 Messaggio da virman71 »

Mauriziomp ha scritto: 27/12/2023, 11:07 Avendo tempo ho invertito i tweeter da una cassa all'altra e ho capito che è il tweeter che secondo me ha problemi perché l'anomalia la da anche cambiando cassa e quindi crossover.
Il sospetto del componente guasto nel crossover potrebbe anche essere ma il difetto si crea solo con quel tweeter perché ripeto invertendo i tweeter si sposta solo il problema da una cassa all'altra.
Ho notato che i woofer sono da 8 ohm mentre i tweeter sono da 4 hom e ciò chiedo che sia normale.
Si,avendo nei miei diffusori gli stessi componenti è tutto normale.Se devi cambiare tweeter ti faccio tanti auguri :D visto che il pezzo originale non si trova più da un pò di tempo,io ho dovuto ripiegare sul tweeter della serie CLS,praticamente identico ma da applicare con una piccola modifica alla flangia di supporto
Mauriziomp
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/12/2023, 21:10
Il mio Impianto: Cerwin Vega XLS 215

Re: Smette di Funzionare

#10 Messaggio da Mauriziomp »

Ho provato a cercarli, ho trovato un venditore in America che infatti mi dice che i TWTH00004 sono esauriti che in alternativa si possono montare i MT-4003 ma sono necessarie alcune modifiche al costo di $ 69,95 immagino senza le spese di spedizione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti