Subwoofer bandpass

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Subwoofer bandpass

#11 Messaggio da mario061 »

TeoMarini ha scritto: 02/01/2024, 17:12


Quello che volevo sottolineare io è che un VERO subwoofer è quello capace di emettere i 20 Hz ALMENO a 100-110 dB in campo libero e capace di lavorare per una ottava, una ottava e mezzo, ossia fino a 40-60 Hz.

Ciao! :)
Si, per chiarire ulteriormente, non ho criticato il tuo post, ho criticato chi scrive su wikipedia, perchè occorre precisare bene, quando si vuole spiegare qualcosa al prossimo, esattamente come ha fatto Mario Bon nel post successivo.
Non si può dire semplicemente che un subwoofer deve lavorare da X a Y senza precisaare tutto il resto.

P.S.
La mia opinione è che costruire un sistema che a 20Hz produce 110dB in campo libero con bassa distorsione è molto costoso e praticamente inutile, primo perchè il 95% (se non il 99%) della musica registrata non contiene informazioni a quella frequenza, secondo perchè un orecchio "anziano" comunque manco li sente. E basta guardare le misure su vari altoparlanti adatti allo scopo fatte su questo sito, per capire cosa vuol dire arrivare a 110dB a 20Hz in campo libero, con distorsione nella media del resto della banda audio..... https://www.dibirama.altervista.org/le- ... oofer.html . Ma se uno ha tanti soldi da spendere, le orecchie di un elefante, e vuole levarsi la soddisfazione, perchè no...io giro con una moto semi sportiva con 140CV e 14Kgm di coppia, ne userò si e no la metà nel 99% delle occasioni, quindi uno spreco? Si, ma mi piace e me la sono presa, però non sostengo che per potersi divertire con una moto per strada servano 150CV....
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Subwoofer bandpass

#12 Messaggio da MarioBon »

Per fare 110 dB in campo libero (a un metro) servirebbero 12 woofer da 10" (SD=363 cm quadri) con Xmax di 28 mm picco-picco. Lo spostamento volumetrico è di 6 litri d'aria. Questi sono i Seas usati nella Malibran (che ne monta 6 in una coppia ma per uso domestico).
Oppure 7 woofer da 15" modello 15BG100 della B&C (che andrebbero equalizzati). Comunque come spostamento volumetrico ci siamo (SD=855 e Xmax=21 mm picco-picco).

Questi calcoli sono stati fatti per la massima escursione e quindi con una distorsione armonica tra il 5 ed il 10%. Per dimezzarla si deve almeno raddoppiare il numero di altoparlanti.

In casa è più facile perché si possono mettere i sub in angolo e sfruttare il rinforzo dovuto alle pareti (riducendo il numero di woofer di 4 volte). Poi però serve il DRC per aggiustare la risposta.

Si tratta comunque di un sistema impegnativo (per dimensioni e costi).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Subwoofer bandpass

#13 Messaggio da organist »

Buondi a tutti.
Il subwoofer è arrivato ieri.
Dopo aver collegato il tutto, e acceso, noto un lievissimo hum a 50Hz. Curiosamente sembra scomparire dopo 10/15 minuti di funzionamento.
Aumenta lievemente se sposto il potenziometro del taglio (crossover) a 70Hz, e diminuisce se lo sposto all'estremo opposto (140Hz).
Comunque scompare quasi del tutto dopo una decina di minuti di funzionamento; che abbia a che fare con il regime termico dei componenti? L'amplificatore all'interno è classe AB.

Comunque, nonostante tutto, questo sub sembra scendere bene fino ai 30Hz, almeno nel mio ambiente (considerando che non ha nemmeno terminato il rodaggio degli altoparlanti..)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Subwoofer bandpass

#14 Messaggio da organist »

Sono riuscito a trovare gli schemi elettrici dell'amplificazione del Sub.
All'interno, c'è una scheda grande che è l'amplificatore di potenza, e una schedina piu piccola per la regolazione della frequenza di taglio e il reverse phase.
Il segnale in ingresso passa prima per questa schedina e poi esce e va all'amplifictore.

Vi invio lo schema di questa schedina per chiedervi alcune cose:

Immagine

Secondo voi sarebbe possibile eliminare questa schedina e portare l'ingresso XLR direttamente all'amplifictore?
Voglio dire, secondo voi si tratta solo di un dispositivo per regolare la frequenza di taglio e la fase? Oppure può avere qualche altra funzione, tipo preamplificatore per elevare il segnale? O forse un equalizzatore per linearizzare la risposta degli altoparlanti specifici di questo sub? (quella dicitura Sub sonic RAMP mi mette il dubbio).

Essendo il sub collegato ad un uscita che è gia specifica per un subwoofer (quindi gia tagliata a digitalmente 100 Hz), potrei eliminare questa schedina in sicurezza? (Perche la fase e frequenza di taglio le posso modificare digitalmente direttamente dalla sorgente)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Subwoofer bandpass

#15 Messaggio da NomeUtente »

Questa schedina prende il segnale bilanciato su XLR (tre fili) e lo porta a sbilanciato (due fili). Metti un connettore RCA al posto della schedina, collegandolo al piedino #1 del connettore XP1 (alla estremita' destra) indicato nella figura che hai linkato.
C'e' un controllo di volume su questo sub?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Subwoofer bandpass

#16 Messaggio da organist »

Si, c'è un controllo volume, ma è sulla scheda amplificatore.
Su quella schedina c'è un potenziometro per il taglio della frequenza, e uno switch per scegliere la fase.
Tuttavia è una schedina alimentata (c'è un cavo che porta +15 volt, -15 volt).
Quindi mi chiedevo se appunto avesse qualche altra funzione tipo preamplificatore, o equalizzatore..
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Subwoofer bandpass

#17 Messaggio da NomeUtente »

Sullo schema che hai postato e' indicato uno switch (SW1A), per la fase (phasereverse), un potenziometro (VR2A/B) per regolare la frequenza di taglio (subfilter 90-170Hz). Oltre a questo, c'e' una sezione passa-alto e la sezione di conversione bilanciato-to-sbilanciato.
Tutto a operazionali (TL064? non leggo bene). Il motivo per cui la schedina e' alimentata.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Subwoofer bandpass

#18 Messaggio da organist »

Quindi potrei eliminare/bypassare questa schedina senza problemi?
La sezione che gestisce il passaggio da bilanciato a sbilanciato e il passa alto non creerebbe problemi?

(Si, è TL064)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Subwoofer bandpass

#19 Messaggio da NomeUtente »

Useresti un cavo sbilanciato? Oppure devi usare un cavo XLR?
Io ho supposto che della parte XLR te ne volessi sbarazzare.

Una bella foto del tipo di ingegnerizzazione di questa schedina? Giusto per capire come sono fatti i connettori... se sono a pettine, oppure dei banalissimi Molex, oppure dei morsetti a vite, ecc...
Magari si riesce a suggerire una modifica indolore e reversibile.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Subwoofer bandpass

#20 Messaggio da MarioBon »

organist ha scritto: 11/01/2024, 15:05 Quindi potrei eliminare/bypassare questa schedina senza problemi?
La sezione che gestisce il passaggio da bilanciato a sbilanciato e il passa alto non creerebbe problemi?

(Si, è TL064)
Se togli quella scheda entri direttamente in sbilanciato nell'amplificatore (contatti 1 e 2 di XP1 a destra).

Il passa alto (RAMP) potrebbe agire anche da equalizzatore (oltre che da protezione contro i sub sonici).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti