Subwoofer bandpass

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Subwoofer bandpass

#21 Messaggio da organist »

MarioBon ha scritto: 11/01/2024, 15:32
Se togli quella scheda entri direttamente in sbilanciato nell'amplificatore (contatti 1 e 2 di XP1 a destra).

Il passa alto (RAMP) potrebbe agire anche da equalizzatore (oltre che da protezione contro i sub sonici).
Se agisce da equalizzatore e protezione contro i subsonici allora forse conviene lasciarla dove sta... era proprio questo il mio dubbio...

Il fatto è che il sub genera un leggero hum a 50Hz, e questo hum aumenta se ruoto il potenziometro del filtro a 70Hz (e diminuisce se lo ruoto a 140Hz), motivo per cui ho pensato che fosse questa schedina a generare hum (essendo qui il potenziometro filtro), e bypassandola avrei eliminato totalmente questo hum..
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Subwoofer bandpass

#22 Messaggio da NomeUtente »

organist ha scritto: 11/01/2024, 15:37 Se agisce da equalizzatore e protezione contro i subsonici allora forse conviene lasciarla dove sta... era proprio questo il mio dubbio...
Da dove prelevi il segnale? Il dispositivo sorgente non fornisce il segnale gia' limitato in banda?
Da tuo post: "Essendo il sub collegato ad un uscita che è gia specifica per un subwoofer (quindi gia tagliata a digitalmente 100 Hz..." .
organist ha scritto: 11/01/2024, 15:37 Il fatto è che il sub genera un leggero hum a 50Hz, e questo hum aumenta se ruoto il potenziometro del filtro a 70Hz (e diminuisce se lo ruoto a 140Hz), motivo per cui ho pensato che fosse questa schedina a generare hum (essendo qui il potenziometro filtro), e bypassandola avrei eliminato totalmente questo hum..
Potrebbe.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Subwoofer bandpass

#23 Messaggio da organist »

Il segnale esce da un'uscita subwoofer bilanciata di un organo digitale, che permette di regolare digitalmente il taglio del filtro passa basso, ma non ha un filtro subsonico (e potrebbero uscire frequenze di 16Hz, con i registri di 32' inseriti). Ecco perche volevo essere sicuro che quella schedina potesse avere altra utilità oltre a regolare taglio del filtro e fase.

Curiosamente l'hum sembra poi sparire quasi del tutto dopo che il sub è acceso da un po.. motivo per cui ho pensato potesse essere anche qualche cosa legata alla temperatura dei componenti..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Subwoofer bandpass

#24 Messaggio da MarioBon »

potresti escludere solo il filtro passa basso (basta staccare l'ultimo resistore R17 da 100 Ohm e collegarlo al morsetto 1 di SW1A).
Il passa alto e l'inversione di fase restano....
Poi non è difficile rimetterlo a posto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Subwoofer bandpass

#25 Messaggio da organist »

L'ultimo resistore R17 lo devo proprio eliminare?
Oppure devo collegarlo fra SW1A e l'uscita che va all'amplifictore?
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Subwoofer bandpass

#26 Messaggio da NomeUtente »

Non c'e' un connettore su XP1? Scollega quello e metti un filo che colleghi il pin #1 di XP1 al reoforo #2 sullo switch della fase. Un filo sul lato saldature dei pcb. I questo modo bypassi tutta la parte della scheda che regola il taglio del sub.
In questo modo avresti ingresso XLR, filtro subsonico e interruttore della fase ancora utilizzabili.

Sempre che lo schema postato racconti la verita'.
Togliere la R17? Uno schema dello stadio di amplificazione non esiste?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Subwoofer bandpass

#27 Messaggio da organist »

Ecco lo schema della sezione ampli

Immagine

Mi sembra che l'ingresso di questa sezione (a cui arriva il segnale gia "sbilanciato" nella schedina precedente), sia bilanciato..

Che senso avrebbe trasformare il segnale in sbilanciato per poi mandarlo in un ingresso nuovamente bilanciato?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Subwoofer bandpass

#28 Messaggio da MarioBon »

Va ben che sono orbo ma la sezione passa basso di questo ultimo schema mi sembra diversa da quella postata prima.

L'ampli è simmetrico ma l'ingresso è sbilanciato. Per essere l'ampli di un sub è anche troppo "evoluto".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Subwoofer bandpass

#29 Messaggio da organist »

Mario questa sezione è "successiva" rispetto alla prima postata, sono due schede diverse.
Il segnale entra nella prima schedina (dove c'è interruttore di fase e potenziometro di regolazione freq. di taglio), esce da questa schedina ed entra in quest'altra scheda (l'ultima che ho postato) che è l'amplificatore vero e proprio..

Invio una foto.

(Sulla destra si vede anche la scheda raddrizzatore con i due condensatori grandi).

Immagine
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Subwoofer bandpass

#30 Messaggio da NomeUtente »

Schemi disegnati per confondere le idee.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti