Subwoofer a cancellazione di forza

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Pietro
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/12/2023, 17:25
Il mio Impianto: In divenire.

Subwoofer a cancellazione di forza

#1 Messaggio da Pietro »

Salve a tutti e grazie per aver accettato la mia richiesta di iscrizione.
Sono Pietro e, anche se non mi ero ancora iscritto, vi seguo in realtà da molto tempo.
Sono un autocostruttore di diffusori acustici "anticonvenzionali" come larga banda (Fostex 206) con caricamento a tromba posteriore ovvero coassiali (Goodmans triaxiom) sempre con caricamento a tromba posteriore da progetto Coral.
Ecc..
Al momento vorrei realizzare un subwoofer a " cancellazione di forza" tipo il Kef kc62.
Ho a disposizione una coppia di JBL 2022H e, dal poco che sono riuscito a recuperare online, sembra che ci voglia un cabinet da circa 55 LT.
Il mio dubbio: usando due speakers anziché uno devo lasciare lo stesso litraggio, raddoppiarlo o dimezzarlo come si fa nei progetti push pull?
Grazie anticipate a chi vorrà darmi un consiglio.

N.B. I due altoparlanti lavorerebbero in fase diversamente da quanto, chiaramente, avviene nel push pull.

P.S. La tipologia è cassa chiusa.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Subwoofer a cancellazione di forza

#2 Messaggio da TeoMarini »

Perdona la mia ignoranza,
me che vuol dire " a cancellazione di forza"?
:?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Subwoofer a cancellazione di forza

#3 Messaggio da mario061 »

Se i parametri T/S che ho trovato on line sono giusti (Fs 75Hz, Qt 0,4, Vas 55lt) non sembrerebbe un altoparlante adatto ad uso sub, ma più come midbass...forse i parametri che ho trovato non sono corretti.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Subwoofer a cancellazione di forza

#4 Messaggio da rollo »

Pietro ha scritto: 30/12/2023, 20:59 .........
Ho a disposizione una coppia di JBL 2022H e, dal poco che sono riuscito a recuperare online, sembra che ci voglia un cabinet da circa 55 LT.
.............
io fossi in te vedrei se posso vendere quei due jbl li e prendere qualcosa
poi mi cercherei un singolo sw di qualità, di buona dimensione e adatto per una cassa chiusa
quindi ci collegherei un ampli in classe d ( tipo un crown ) potente, ponticellabile in mono, con cross attivo incorporato
semplice e lineare
Pietro
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/12/2023, 17:25
Il mio Impianto: In divenire.

Re: Subwoofer a cancellazione di forza

#5 Messaggio da Pietro »

Grazie per i vostri interventi.
Sub a cancellazione di forza significa che i due altoparlanti sono installati magnete contro magnete in fase (diversi costruttori hi-end lo fanno, ad esempio Kef). Ciò consente di annullare virtualmente le forze delle membrane in movimento appunto perché i movimenti sono uguali e contrari (Newton..), quindi poche o nulle le vibrazioni, dinamica raddoppiata, suono più pulito.
..Non mi piacciono le cose semplici e non le faccio perché sono noiose.
In realtà, e rispondo al sig. mario061, non mi serve un vero e proprio sub ma vorrei provare a realizzare una copia da cantinato delle Kef Blade dove i bassi sono configurati in questo modo. I medio alti li affiderei a un larga banda di pregio o un coassiale con supertweeter AMT. Non essendo bravo con i crossover ne userei uno elettronico.
Rimane il dubbio sul volume del box per i due JBL (chiaramente ne servirebbe un'altra coppia ma se decido di farlo so dove trovarli).
Grazie, Pietro.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Subwoofer a cancellazione di forza

#6 Messaggio da MarioBon »

Pietro ha scritto: 31/12/2023, 18:59 .... quindi poche o nulle le vibrazioni, dinamica raddoppiata, suono più pulito.
e volume della cassa doppio (rispetto a quanto servirebbe ad un singolo woofer).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Subwoofer a cancellazione di forza

#7 Messaggio da mario061 »

Pietro ha scritto: 31/12/2023, 18:59
..Non mi piacciono le cose semplici e non le faccio perché sono noiose.
Per fare cose complesse serve competenza, dici che non sei bravo con i filtri passivi e vuoi usare un cross elettronico, e secondo me parti con il piede sbagliato, con gli altoparlanti sbagliati, e rischi di buttare un sacco di tempo per ottenere nulla. ;)

Solitamente si parte con cose semplici, che a ben guardare tanto semplici spesso non sono, e poi semmai si vanno a cercare le "finezze" come quella di porre due altoparlanti in cassa a magneti contrapposti in fase (e mi piacerebbe proprio fare un confronto fra questa configurazione oppure fra una classica con due woofer su un unico lato, e vedere chi sente delle differenze a parità di carico acustico... ;) sai tante cose le fanno per distinguersi da altri produttori, ma sulla reale efficacia qualche dubbio io ce lo insinuerei.

I Woofer JBL che vuoi utilizzare (mi sono documentato un pò in rete) JBL li usa come midrange bassi, cioè spannometricamente parlando vanno bene se usati oltre i 100Hz montati su un pannello frontale di grandi dimensioni, diversamente la Ft inferiore sale ancora, ma di bassi ne fanno gran pochi....se li carichi in reflex scendi attorno ai 75/80Hz. Oddio, potresti farli lavorare come sub per un paio di LS3/5A che hanno solamente 81dB di efficenza, tagliati attorno ai 70Hz con filtro a pendenza elevata potrebbero anche fare bella figura....

Abbinarli a un largabanda, magari efficente, tocca tagliarli alti per limitare l'escursione in basso del largabanda stesso, e allora di bassi non ne sentiresti più, salvo equalizzarli pesantemente e opportunamente in attenuazione nella parte superiore della loro banda passante, e limitare il livello di emissione del largabanda in modo da allinearsi a quella dei woofers. In pratica, se non puoi usare altro, fatti due conti e vedi se è il caso di impegnarsi in qualcosa di veramente difficile anche per un autocostruttore che ha un pò di esperienza sul campo, altrimenti buttali nel fosso e prenditi un paio di HW321 Ciare, costano una cicca di tabacco e sono dei gran bei woofer, molto versatili, li puoi usare in cassa chiusa, magari con Qtc superiore a 0,707 (0,85 va ancora bene secondo me, anche perchè in un sub l'assorbente acustico serve a niente e bisogna calcoare il volume a mobile vuoto). Se i largabanda non sono granchè efficenti puoi anche fare un push pull reflex per ridurre il volume a metà rispetto al singolo woofer, e nel caso se vuoi fare due sub ti servono 4 woofers.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Subwoofer a cancellazione di forza

#8 Messaggio da MarioBon »

Se vuoi impegnarti in qualche cosa di difficile ti consiglio di realizzare un subwoofer con lo stesso tipo di carico usato nella Ktema di Serblin.
https://www.francoserblin.it/it/manufatti/ktema
Riuscirci sarebbe una bella soddisfazione.

La "cancellazione di forza" (anche se non era chiamata così) è stata usata già nella AR9 (del 1978) ed è replicabile (sia in reflex che in cassa chiusa) senza particolari difficoltà.
https://www.audioholics.com/editorials/ ... search-ar9
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Pietro
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/12/2023, 17:25
Il mio Impianto: In divenire.

Re: Subwoofer a cancellazione di forza

#9 Messaggio da Pietro »

Salve, è evidente che sono capitato nel posto giusto, e non avevo dubbi..
Ringrazio per i preziosi consigli ricevuti e ho già messo in vendita i due JBL, anche se a malincuore perché sono praticamente nuovi..e belli.
Appena realizzo passo a uno dei progetti consigliati.
Saluti, Pietro.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Subwoofer a cancellazione di forza

#10 Messaggio da TeoMarini »

Dai uno sguardo anche a questo:
http://www.audioplay.it/ap-tfsub/

;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti