frequenze di incrocio

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: frequenze di incrocio

#21 Messaggio da mario061 »

Maverik ha scritto: 06/01/2024, 10:49 Reflex 3 vie è la mia propensione, non enormi ma diciamo sui 50 lt
La mia idea era di stare sui 500/600 € per i sei altoparlanti
Efficienza sui 90 circa (è utopia?)
Stanza classica di case vecchie 4x4 mt o poco più
Tutti i generi musicali
Ho un vecchio Yamaha che usavo per l'Home Teatre.
Per le marche, non sono in grado di capire cosa è meglio o peggio, preferivo Ciare perchè come già detto dovrebbe essere Italiana... le citate da te non so.
Allora potresti prendere un paio di questi.... https://www.audiokit.it/it/altoparlanti ... -seas.html

Un paio di questi.... https://www.audiokit.it/it/altoparlanti ... 8-ohm.html che stanno in circa 60 litri lordi (calcolo a naso guardando i parametri) e accordati Reflex e scendono bene.

Un paio di tweeter a scelta, e qui io chiederei consiglio a Mario Bon che sicuramente ne ha usati tanti e sa come suonano. Io starei sempre su Seas, ma nulla toglie di usare altri marchi. L'importante (imho) è che scendano regolari almeno una ottava sotto la frequenza alla quale li vuoi incrociare (essendo il midrange di diametro non elevato potresti incrociarlo acusticamnte a 300Hz in basso e 3000Hz in alto, tanto il woofer a 300 ci arriva tranquillo, puoi andare anche un pò più su per limitare l'escursione del midrange).

P.S.
Per la mia poca esperienza, conta più il progetto totale in se che la qualità intrinseca del singolo componente, cioè un due vie fatto con altoparlanti economici ma scelti bene e filtrati come si deve, suona sicuramente meglio di un due vie con altoparlanti esotici costosissimi ma filtrati alla membro di segugio, o difficili da interfacciare fra loro.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: frequenze di incrocio

#22 Messaggio da MarioBon »

Maverik ha scritto: 06/01/2024, 14:01
MarioBon ha scritto: 06/01/2024, 13:02 Invertire la posizione del medio e dl tweeter.
Perchè invertirli? Ti riferisci al modello DJ 310 giusto?
si DJ 310. Il tweeter tra mid e woofer ha una dispersione verticale migliore (più ampia e summetrica).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Maverik
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/01/2024, 17:23
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

Re: frequenze di incrocio

#23 Messaggio da Maverik »

Grazie a tutti per spiegazioni/consigli.
L'idea del tweeter in mezzo mi intriga, però se devo rispettare la distanza tra i centri del woofer e midrange calcolati alla frerquenza di taglio, non è che ci sia molto margine, o sbaglio.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: frequenze di incrocio

#24 Messaggio da rollo »

il consiglio che ti posso dare io da semplice appassionato sub-autocostruttore basic, è quello di cominciare con il facile e fare cose semplici.
se le comperi usate da modificare, prima le ascolti per un pò così come sono, poi fai una modifica alla volta, una cassa alla volta, se nell' ampli
hai il balance fai tutto destra poi tutto sinistra ed ascolti le differenze, poi completi le due casse, ascolti ancora un pò e poi passi alla seconda modifica.
ci vuole tempo. poi non so se hai strumentazione, comunque un tester che misura induttanza, capacità e resistenza ti ci vuole, non costano tanto
e li trovi anche su amazon, ed anche un saldatore a stagno almeno decente.
se invece te le vuoi fare tu da zero, come altoparlanti mi prenderei tutto mono marca ed anche della stessa linea di qualità, almeno il rendimento è simile e
le specifiche per quanto buone o meno buone che siano sono state rilevate con lo stesso criterio
poi se ascolti qualcosa in giro ti puoi orientare sul due vie, tre vie, con il medio a cono o a cupola, che tipo di tweeter ecc ecc
se è la prima cassa che fai, quelle del tipo a cassa chiusa sono più facili da calcolare ed anche se sbagli un pò, più o meno suonano lo stesso.
tieni presente che costruttori tipo visaton offrono decine di progetti di kit, progetti di kit li trovi anche su siti tipo hifisound.de oppure lautsprechershop.de
Maverik
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/01/2024, 17:23
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

Re: frequenze di incrocio

#25 Messaggio da Maverik »

In effetti anche una cassa in sospensione pneumatica potrebbe essere una buona idea, però hanno sempre un pò di carenza sui bassi, come estensione, o no.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: frequenze di incrocio

#26 Messaggio da rollo »

Maverik ha scritto: 07/01/2024, 11:20 In effetti anche una cassa in sospensione pneumatica potrebbe essere una buona idea, però hanno sempre un pò di carenza sui bassi, come estensione, o no.
non è detto, dipende sempre da cosa c'è, il basso è un pò diverso, dipende da quale ti piace di più
di media a parità del resto sono più ingombranti di una in reflex e meno efficienti
oggi si trovano pochi wf adatti allo scopo, ma qualcosa in giro c'è ancora
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: frequenze di incrocio

#27 Messaggio da NomeUtente »

Anni fa, Ciare ha pubblicato un fascicoletto con molti progetti realizzabili con gli altoparlanti di sua produzione. Qui il link a una copia in pdf: https://www.lautsprechershop.de/pdf/cia ... e_2006.pdf.
Quali tra questi progetti assomiglia di piu' a quello che hai in mente?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Maverik
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/01/2024, 17:23
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

Re: frequenze di incrocio

#28 Messaggio da Maverik »

NomeUtente ha scritto: 07/01/2024, 11:34 Anni fa, Ciare ha pubblicato un fascicoletto con molti progetti realizzabili con gli altoparlanti di sua produzione. Qui il link a una copia in pdf: https://www.lautsprechershop.de/pdf/cia ... e_2006.pdf.
Quali tra questi progetti assomiglia di più a quello che hai in mente?
Woh..... quanti progetti, gli do un'occhiata con calma , grazie.
Maverik
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/01/2024, 17:23
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

Re: frequenze di incrocio

#29 Messaggio da Maverik »

Maverik ha scritto: 07/01/2024, 12:55
NomeUtente ha scritto: 07/01/2024, 11:34 Anni fa, Ciare ha pubblicato un fascicoletto con molti progetti realizzabili con gli altoparlanti di sua produzione. Qui il link a una copia in pdf: https://www.lautsprechershop.de/pdf/cia ... e_2006.pdf.
Quali tra questi progetti assomiglia di più a quello che hai in mente?
Woh..... quanti progetti, gli do un'occhiata con calma , grazie.
Avendo dato un'occhiata, mi piacerebbe provare a farne alcuni, non troppo complicati da reralizzare.
H05.2 SISTEMA 3 VIE IN SOSPENSIONE PNEUMATICA per la sua semplicita e la curva di risposta (se fosse vera presumo sia molto buona)
H03 SISTEMA 2 VIE REFLEX per la contenuta dimensione.
Nel caso apro un nuovo argomento.....
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: frequenze di incrocio

#30 Messaggio da NomeUtente »

Dei due kit che hai indicato si dovrebbero trovare i "box grezzi".

Io farei il piccoletto... poi un sub... magari con il HW321, che tanto piace a Mario (con postfisso 061). Il wf HW320 -del kit 3 vie- non mi convince molto.

Dai uno sguardo anche a questo: https://www.audioplay.it/kit-ciare-h03-9/.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti