frequenze di incrocio

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: frequenze di incrocio

#31 Messaggio da rollo »

Maverik ha scritto: 08/01/2024, 12:11 ............
Avendo dato un'occhiata, mi piacerebbe provare a farne alcuni, non troppo complicati da reralizzare.
H05.2 SISTEMA 3 VIE IN SOSPENSIONE PNEUMATICA per la sua semplicita e la curva di risposta (se fosse vera presumo sia molto buona)
.......
questo qui se non erro usa il medio hm 500, che ho anche io nel sistema secondario che a causa dei desideri della compagna poi è diventato il principale,
il quale medio appunto suona molto bene
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: frequenze di incrocio

#32 Messaggio da rollo »

Maverik ha scritto: 08/01/2024, 12:11 ........... per la contenuta dimensione.........
se ne cerchi uno non tanto grande, nel catalogo progetti ciare c'è anche lo H03.4
che ha un radiatore passivo al posteriore, ove se ti fai fare il mobile te si potrebbe
anche pensare di non mettere ( poi sentiamo qua gli esperti veri ) e ha pure già riportato
lo schema del crossover, che quindi ti puoi realizzare tu con componentistica buona.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: frequenze di incrocio

#33 Messaggio da MarioBon »

da scaricare e studiare con attenzione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Maverik
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/01/2024, 17:23
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

Re: frequenze di incrocio

#34 Messaggio da Maverik »

rollo ha scritto: 08/01/2024, 15:21
Maverik ha scritto: 08/01/2024, 12:11 ........... per la contenuta dimensione.........
se ne cerchi uno non tanto grande, nel catalogo progetti ciare c'è anche lo H03.4
che ha un radiatore passivo al posteriore, ove se ti fai fare il mobile te si potrebbe
anche pensare di non mettere ( poi sentiamo qua gli esperti veri ) e ha pure già riportato
lo schema del crossover, che quindi ti puoi realizzare tu con componentistica buona.
L'avevo visto, misure contenute e risposta piuttosto lineare, non so però come funziona il radiatore passivo, quindi non l'avevo considerato.
Maverik
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/01/2024, 17:23
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

Re: frequenze di incrocio

#35 Messaggio da Maverik »

MarioBon ha scritto: 08/01/2024, 15:51
da scaricare e studiare con attenzione.
Vero..... ma alla fine più che studiare, io guardo le dimensioni del e la semplicità di realizzo, qui le mie conosenze si fermano.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: frequenze di incrocio

#36 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto: 08/01/2024, 15:21
Maverik ha scritto: 08/01/2024, 12:11 ........... per la contenuta dimensione.........
se ne cerchi uno non tanto grande, nel catalogo progetti ciare c'è anche lo H03.4
che ha un radiatore passivo al posteriore, ove se ti fai fare il mobile te si potrebbe
anche pensare di non mettere ( poi sentiamo qua gli esperti veri ) e ha pure già riportato
lo schema del crossover, che quindi ti puoi realizzare tu con componentistica buona.
Il woofer HW202 ha Qt=0.44 ed è indicato da Ciare per cassa chiusa. 45-50 litri dovrebbero essere sufficienti (riempiti con fonoassorbente acrilico).
Gli altoparlanti sono disponibili da DiBiRama.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: frequenze di incrocio

#37 Messaggio da rollo »

Maverik ha scritto: 08/01/2024, 16:17
rollo ha scritto: 08/01/2024, 15:21
Maverik ha scritto: 08/01/2024, 12:11 ........... per la contenuta dimensione.........
se ne cerchi uno non tanto grande, nel catalogo progetti ciare c'è anche lo H03.4
che ha un radiatore passivo al posteriore, ove se ti fai fare il mobile te si potrebbe
anche pensare di non mettere ( poi sentiamo qua gli esperti veri ) e ha pure già riportato
lo schema del crossover, che quindi ti puoi realizzare tu con componentistica buona.
L'avevo visto, misure contenute e risposta piuttosto lineare, non so però come funziona il radiatore passivo, quindi non l'avevo considerato.
una cassa con radiatore passivo ( che va comperato del tipo e modello come da progetto ) è circa come un reflex.
se il woofer principale lo consente, e questo pare di si, non metti il passivo, fai un foro di meno ed hai una cassa chiusa.
Maverik
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/01/2024, 17:23
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

Re: frequenze di incrocio

#38 Messaggio da Maverik »

Ok, interessante, ma presumo che la risposta non sia quella che si vede in progetto, perderà un pò alle basse frequenze allora.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: frequenze di incrocio

#39 Messaggio da rollo »

è meno esteso alle basse, ma è più facile da inserire in ambiente.
anche senza radiatore dovrebbe arrivare lo stesso sui 40/50 hz anche se attenuato.
dipende anche da dove li posizioni, dentro una liberia, vicino al muro, lontano dal muro.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: frequenze di incrocio

#40 Messaggio da rollo »

quello che devi tenere presente è che in linea di massima in hi fi la coperta è spesso corta,
bisogna mediare tra quanti soldi si vogliono spendere, e ripartirli bene tra i vari componenti.
poi c'è l' ambiente dove va inserito il tutto, quanto grande è e di che tipo è, ben arredato, poco arredato
e che musica ascolti, quali sono i tuoi gusti.
comunque secondo me a parità di casse, tra le indiana line dj 310 e quel tipo di progetto li di ciare
per me va meglio il ciare, perlomeno per medi e bassi. i tw non mi piacciono tanto di nessuno dei due
quindi li pari siamo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti