frequenze di incrocio

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: frequenze di incrocio

#11 Messaggio da rollo »

secondo me prima devi chiarirti meglio le idee
cosa vuoi fare, cassa chiusa, reflex o altro ?
quanto vuoi spendere per singolo altoparlante, che budget totale hai ?
che efficienza vuoi ?
quanti mq è la stanza ?
che tipo di musica ascolti ?
con cosa li piloti ?
di altoparlanti che hanno un buon rapporto q/p c'è monacor oppure dayton audio oppure sb acoustic oppure anche qualche beyma.
Maverik
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/01/2024, 17:23
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

Re: frequenze di incrocio

#12 Messaggio da Maverik »

rollo ha scritto: 06/01/2024, 10:36 secondo me prima devi chiarirti meglio le idee
cosa vuoi fare, cassa chiusa, reflex o altro ?
quanto vuoi spendere per singolo altoparlante, che budget totale hai ?
che efficienza vuoi ?
quanti mq è la stanza ?
che tipo di musica ascolti ?
con cosa li piloti ?
di altoparlanti che hanno un buon rapporto q/p c'è monacor oppure dayton audio oppure sb acoustic oppure anche qualche beyma.
Reflex 3 vie è la mia propensione, non enormi ma diciamo sui 50 lt
La mia idea era di stare sui 500/600 € per i sei altoparlanti
Efficienza sui 90 circa (è utopia?)
Stanza classica di case vecchie 4x4 mt o poco più
Tutti i generi musicali
Ho un vecchio Yamaha che usavo per l'Home Teatre.
Per le marche, non sono in grado di capire cosa è meglio o peggio, preferivo Ciare perchè come già detto dovrebbe essere Italiana... le citate da te non so.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: frequenze di incrocio

#13 Messaggio da rollo »

Maverik ha scritto: 06/01/2024, 10:49
rollo ha scritto: 06/01/2024, 10:36 secondo me prima devi chiarirti meglio le idee
cosa vuoi fare, cassa chiusa, reflex o altro ?
quanto vuoi spendere per singolo altoparlante, che budget totale hai ?
che efficienza vuoi ?
quanti mq è la stanza ?
che tipo di musica ascolti ?
con cosa li piloti ?
di altoparlanti che hanno un buon rapporto q/p c'è monacor oppure dayton audio oppure sb acoustic oppure anche qualche beyma.
Reflex 3 vie è la mia propensione, non enormi ma diciamo sui 50 lt
La mia idea era di stare sui 500/600 € per i sei altoparlanti
Efficienza sui 90 circa (è utopia?)
Stanza classica di case vecchie 4x4 mt o poco più
Tutti i generi musicali
Ho un vecchio Yamaha che usavo per l'Home Teatre.
Per le marche, non sono in grado di capire cosa è meglio o peggio, preferivo Ciare perchè come già detto dovrebbe essere Italiana... le citate da te non so.
vabbè, 90 db in 16 mq non è così difficile, anche i 600 euro per 6 ap che fa circa 100 euro al pezzo ci dovresti stare dentro.
per farti un' idea su che ap ti piaccioni ti dovresti perlomeno fare un giro da qualche parte a sentire qualcosa, vedere che marche preferisci che di solito usano un certo tipo di ap
e poi da li partire con un discorso.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: frequenze di incrocio

#14 Messaggio da rollo »

ps: a parte che se guardi tutto ti prendi per esempio una indiana line dj 310 che sei sicuro che è progettata come si deve, è già finita, sta sopra i 90 db di efficienza
e ti costerà sui 500/550 euro la coppia, nuova, scatola e garanzia.
Ultima modifica di rollo il 06/01/2024, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: frequenze di incrocio

#15 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 05/01/2024, 22:07 .....
Per esempio, questo per me è un midrange che, a guardare il grafico, terrei in considerazione , non costa una barca di soldi ed è piutosto lineare. https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html
Questo è un esempio per illustrare il metodo, poi fate come volete. Parto dal medio Seas indicato da mario061 perchè ho i parametri sotto mano.

Il medio Seas ha SD=80 cm quadri e Xmax=1.7 mm
questo porta a 100 dB di SPL massimo a 200 Hz (a un metro) considerato che al taglio è attenuato di 6 dB si arriva a 106 dB. Se tagliato da 200 a 2000 (una decade) si può stimare che il sistema completo produca tra 110 e 111 dB a un metro (con una cassa in funzione). Per uso domestico può andar bene.

Avendo fissato lo spostamento volumetrico del medio (SD = 80 x 1.7 = 136) possiamo calcolare lo spostamento volumetrico del woofer. Per ogni dimezzamento della frequenza lo spostamento volumetrico va moltiplicato per 4 quindi:

200 Hz => 136
100 Hz => 136x4 = 544
50 Hz => 136x4x4 = 2175

un 10" fa SD=330 e potrebbe avere Xmax=6 mm e quindi SV=1980 che non è troppo distante dal valore calcolato. In alternativa si può usare un 8" a lunga escursione (SD=220, max=9 mm) o due woofer da 7".
Il valore calcolato ha un margine di sicurezza di circa il 30% (si può ridurre a 1522).

Il tweeter si sceglie con lo stesso criterio: se si vuole tagliare attorno a 2000 Hz un tw da un pollice dovrò avere uno spostamenti picco-picco di almeno 0.5 mm. Per fortuna questo è quasi uno standard.

Fin qui non abbiamo considerato la distorsione che, per il medio, consiglierebbe un taglio sui 250 Hz o 300 Hz. Ne segue che la distanza tra il centro acustico del woofer e quello del medio deve essere al massimo di 57 cm.

Quindi si dovrebbe partire dall'SPL che si vuole riprodurre. Scelto un altoparlante (per esempio il medio) gli altri si scelgono in base allo spostamento volumetrico necessario. Per il woofer si considera la minima frequenza, per il tweeter ed il medio la frequenza di taglio (ovvero la frequenza minima). Per ultimo si verifica se i diametri scelti sono compatibili con le distanze o con il tipo di mobile. Se si vuole fare un mobile alto e stretto si opterà per più woofer di piccolo diametro.

Nota: per quanto riguarda la distorsione armonica il dato determinante è la distorsione a bassa frequenza a 90 dB.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: frequenze di incrocio

#16 Messaggio da MarioBon »

L'idea delle Indiana Line va considerata:
https://www.indianaline.com/wp-content/ ... iew-IT.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Maverik
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/01/2024, 17:23
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

Re: frequenze di incrocio

#17 Messaggio da Maverik »

Ovviamente comprare casse in vendita sarebbe da considerare, MA, il punto è che a me piace fare un pò di bricolage, "perdere" tempo in garage, imparare, sperimentare, ecco perchè vorrei autocostruirmi delle casse. Poi quasi certamente non suoneranno bene come le Indiana Line, ma almeno non sono stato sul divano ;)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: frequenze di incrocio

#18 Messaggio da MarioBon »

Senza nulla togliere alle Indiana Line che hanno un rapporto qualità/prezzo fantastico, considera che i "punti deboli" dei diffusori economici sono il mobile ed il filtro.
Potresti partire dalle Indiana Line, rifare il mobile con MDF di maggiore spessore, gli spigoli arrotondati, rinforzi interni.
Invertire la posizione del medio e dl tweeter.
Sostituire i condensatori elettrolitici bipolarizzati del filtro con Mundorf ECap e plastici (per il 22 e 47 uF).
Sostituirei solo la bobina in parallelo al tweeter con una in aria.
Separare il filtro passa alto del tweeter su una basetta indipendente.

Nella Prova che ho linkato c'è lo schema del filtro.

In questo modo fai esperienza senza rischiare di fare errori e ti ritrovo con due casse che suonano di sicuro.
Nel frattempo puoi approfittare per imparare a fare qualche misura.
Lavorare con gli altoparlanti senza fare misure e impensabile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Maverik
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/01/2024, 17:23
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

Re: frequenze di incrocio

#19 Messaggio da Maverik »

MarioBon ha scritto: 06/01/2024, 13:02 Invertire la posizione del medio e dl tweeter.
Perchè invertirli? Ti riferisci al modello DJ 310 giusto?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: frequenze di incrocio

#20 Messaggio da rollo »

se dovessi optare per un paio di casse tipo le indiana line 310, poi apri un bel tread in diy e li se ne può parlare estensivamente
tra parentesi se le cerchi usate che tanto poi ci devi mettere le mani, le trovi anche sui 2/300 euro, dipende da dove ( okkio
alle truffe online che in rete è pieno )
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti