Ricerca nuovi diffusori

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
salvof
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/01/2024, 16:35

Ricerca nuovi diffusori

#1 Messaggio da salvof »

Buonasera,
grazie per l'ammissione al gruppo.
Vorrei acquistare dei nuovi diffusori, sicuramente ad alta efficienza, non necessariamente a tromba ma non mi dispiacerebbe. Generi prevalentemente ascoltati jazz rock e funky.
Potrei anche optare per un bravo artigiano italiano, consigli?
Diffusori in ordine cronologico posseduti negli ultimi 20 anni, Khorn, JBL L300, Electro Voice Sentry 3, Altec a5, e infine i diffusori attuali Altec 19.
Mi permetto anche di chiedervi cosa pensate dei sistemi di Di Prinzio e Calabrese.

Grazie a tutti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ricerca nuovi diffusori

#2 Messaggio da MarioBon »

Il sistema di Di Prinzio l'ho visto ma non l'ho sentito. Continuamente in mutazione la scopo non è venderlo.
I sistemi di Calabrese non li ho nemmeno visti.

Cambiare sistema di altoparlanti ha (o dovrebbe avere) delle motivazioni, Quindi cosa c'è nel tuo attuale sistema che non ti soddisfa?
Siamo certi che l'anello debole siano gli altoparlanti piuttosto che l'ambiente o l'amplificazione o la qualità dei programmi musicali?
Non tutti i CD (o programmi musicali in genere) sono registrati decentemente.
Ti propongo tre alternative (se gli altoparlanti Altec sono ancora buoni):

1 - tenere le Altec 19 smontare il cross-over e rifarlo con componentistica nuova selezionando i valori

2- tenere le Altec 19 ma eliminare il cross-over passivo e realizzare un sistema a due vie attivo (per esempio con un miniDSP) che consentirebbe di allineare gli altoparlanti (con una frequenza di taglio a 1200 Hz ce ne sarebbe bisogno) e di equalizzare la risposta con precisione.

3 - Un miglioramento di un certo tipo si potrebbe ottenere passando ad un sistema a tre vie.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
salvof
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/01/2024, 16:35

Re: Ricerca nuovi diffusori

#3 Messaggio da salvof »

Grazie Mario,
ti dico, ho le Altec da circa 8 anni, le ho amplificate con tutto e mi sono sempre piaciute troppo, in tutto.
Prima erano originali poi ho cambiato i cross over con quelli di Werner Jagusch, mi piacevano prima e ancora di piu' dopo.
Ultimamente ho pre e finale Conrad Johnson MV60SE e Evolution 20SE, solo che da qualche mese a questa parte non mi soddisfano piu'. in particolare mi sembrano scure, poco trasparenti e limitate in alto.
Ambiente sempre uguale, trattato acusticamente.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Ricerca nuovi diffusori

#4 Messaggio da mario061 »

Hai ascoltato qualcosa che ti piace di più? Perchè se hai le Altec da così tanti anni e di colpo non ti soddisfano mi viene da pensare che hai trovato un nuovo riferimento e che quello vorresti.

P.S.
Io non le conosco bene, quelle poche volte che le ho ascoltate mi sono sembrate limitate in basso e un pò troppo presenti sul medio, ma ciò è avvenuto alle fiere, quindi un ascolto probabilmente falsato in negativo.
salvof
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/01/2024, 16:35

Re: Ricerca nuovi diffusori

#5 Messaggio da salvof »

No non ho ascoltato nient'altro con particolare interesse e attenzione.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ricerca nuovi diffusori

#6 Messaggio da MarioBon »

Hai pensato di fare un esame audiometrico?
Il calo della sensibilità delle alte frequenze è un effetto dell'età (ma anche semplicemente di un tappo di cerume).

Orienta i diffusori verso il punto di ascolto (così senti meglio gli acuti).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Ricerca nuovi diffusori

#7 Messaggio da mario061 »

salvof ha scritto: 23/01/2024, 23:35 No non ho ascoltato nient'altro con particolare interesse e attenzione.
Se la tua insoddisfazione si è palesata quasi di colpo, ma li hai ascoltati con grande sodisfazione fino a poco fa, mi sembra evidente che qualcosa di importante sia cambiato in questo poco tempo. Sarebbe bello poter fare qualche misura per capire se c'è qualche problema tecnico a monte dei diffusori, o nei diffusori stessi, se dipende dalla stanza, o da altre variabili che potrebbero concorrere a questa inaspettata insoddisfazione.
salvof
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/01/2024, 16:35

Re: Ricerca nuovi diffusori

#8 Messaggio da salvof »

MarioBon ha scritto: 24/01/2024, 9:47 Hai pensato di fare un esame audiometrico?
Il calo della sensibilità delle alte frequenze è un effetto dell'età (ma anche semplicemente di un tappo di cerume).

Orienta i diffusori verso il punto di ascolto (così senti meglio gli acuti).
L ho fatto sei mesi fa ed era ok, i diffusori sono gia abbastanza orientati verso il punto di ascolto, ma che comunque puo' essere aumentato, provo.
salvof
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/01/2024, 16:35

Re: Ricerca nuovi diffusori

#9 Messaggio da salvof »

mario061 ha scritto: 24/01/2024, 10:17
salvof ha scritto: 23/01/2024, 23:35 No non ho ascoltato nient'altro con particolare interesse e attenzione.
Se la tua insoddisfazione si è palesata quasi di colpo, ma li hai ascoltati con grande sodisfazione fino a poco fa, mi sembra evidente che qualcosa di importante sia cambiato in questo poco tempo. Sarebbe bello poter fare qualche misura per capire se c'è qualche problema tecnico a monte dei diffusori, o nei diffusori stessi, se dipende dalla stanza, o da altre variabili che potrebbero concorrere a questa inaspettata insoddisfazione.
Da recente avevo cambiato le membrane dei driver, che erano cinesi e ho preso dei ricambi abbastanza costosi, ma quando le ho cambiate non ho sentito tutta sta differenza, sopratutto in negativo.
salvof
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/01/2024, 16:35

Re: Ricerca nuovi diffusori

#10 Messaggio da salvof »

per il resto la stanza e tutto l'arredamento e' identico da sempre
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Grapeshot [Bot] e 35 ospiti