Riflessioni nell'ambiente d'ascolto

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Riflessioni nell'ambiente d'ascolto

#11 Messaggio da MarioBon »

se si vuole mantenere lo schema del triangolo equilatero, allontanare i diffusori comporta anche aumentare la distanza di ascolto. Se c'è spazio non c'è problema.

Proverei anche questo:
- allontanare i diffusori
- ruotarli verso il centro in modo che incrocino davanti alla testa dell'ascoltatore (da 20 a 50 centimetri)
- il punto di ascolto può essere avvicinato

Le prime riflessioni laterali risultano attenuate e le riflessioni tendono a passare alle spalle dell'ascoltatore.
Questa disposizione (con l'angolo al vertice del triangolo è maggiore di 60°) accentua il senso della profondità della scena. Quando si perde il canale centrale significa che la distanza tra i due canali è eccessiva.

Il fatto che questa disposizione sia in contrasto con le usuali indicazioni di triangolo isoscele o equilatero non deve spaventare. Provare non costa nulla e si può sempre tornare indietro.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: Riflessioni nell'ambiente d'ascolto

#12 Messaggio da Pippo Grasso »

Sì, Mario nella mia disposizione, infatti, l’angolo al vertice è molto maggiore di 60° e il canale centrale è ben distinguibile., il cantante si trova in piedi davanti a me, proverò comunque ad allontanare fra loro i diffusori e, come hai suggerito tu, se dovessi perdere il canale centrale, tornerò indietro. grazie sempre.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti