Stagnare contatti nella spina

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Dunky
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/11/2022, 17:54

Stagnare contatti nella spina

#1 Messaggio da Dunky »

Una saluto.

Risolta la questione cavi di potenza ampli/diffusori (ho scelto dei buoni cavi stagnati e in silicone), volevo leggermente modificare i contatti della mia multipresa che alimenta l'impianto. Ho preso delle buone spine Vimar e un tripolare 3x2.5 mmq senza alogeni, e volevo chiedere come fare per avere una buona superficie di contatto tra appunto i cavi e i poli delle spine; alcuni usano il cavo nudo, altri crimpano e poi serrano sotto la vite, altri stagnano... su quest'ultima sarei interessato affinché si prevenga l'ossidazione. Sarebbe meglio stagnare i tre poli e poi serrarli sotto la vite della spina o in qualche modo saldare i contatti direttamente nei poli che sono di ottone mi pare? Nel caso, quale tipo di stagno andrebbe previsto? Un qualcosa come questo kit potrebbe andare? https://www.amazon.it/Ockered-manutenzi ... 162&sr=8-8

Vorrei farlo perché in primis è un lavoretto da pochi minuti, e in secondo luogo stagnare mi dà l'idea di contatti più "puliti" e duraturi. Sovente ho riaperto delle spine in giro per casa e una volta svitati i contatti dai poli (quindi a rame nudo), i trefoli spaccati si sprecavano, quindi ritendo che una stagnata possa prevenire anche questo, ma aspetto vostre delucidazioni, anche nel caso di eventuali normative da seguire.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Stagnare contatti nella spina

#2 Messaggio da MarioBon »

In internet si legge che per saldare l'ottone si usa il filo di stagno+piombo o stagno+argento.
Mi limiterei a proteggere con la stagnatura la parte di filo esposta all'aria.
Il kit di saldatura dovrebbe andar bene (60 Watt).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Dunky
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/11/2022, 17:54

Re: Stagnare contatti nella spina

#3 Messaggio da Dunky »

Grazie della risposta, allora penso proprio farò così o, a limite, inserirò dei puntalini nei contatti e poi stringerò le viti della spina. Almeno non rischio di rompere i trefoli e far diminuire la sezione del cavo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti