Combinare 2 input stereo in un output stereo senza alimentazione

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
frenksisco
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/05/2020, 15:52

Combinare 2 input stereo in un output stereo senza alimentazione

#1 Messaggio da frenksisco »

Ciao a tutti, se quello che chiedo è ridicolo o viola qualche legge della fisica mi scuso ma non ne so mezza e non so a chi chiedere questa cosa.
In pratica chiedo se esiste l'inverso di questo Immagine Questo prende un input e lo sdoppia in due output, io voglio capire se esiste una cosa dello stesso tipo, sempre passiva quindi nulla di alimentato o che preveda l'uso di una batteria, che costi sempre 2 soldi, in grado di unire due input stereo (ad esempio 2 mini jack provenienti da due smartphone che riproducono 2 cose diverse) in un singolo output (normali cuffie) sempre stereo. Che gli input siano stereo è fondamentale.
Non mi interessa la possibilità di regolare i due volumi e nemmeno la qualità dell'audio in uscita. Mi interessa solo ed esclusivamente fondere due input stereo in un output stereo. So che un mixerino è perfettamente in grado di fare quello che chiedo ma non è quello che cerco.
Grazie
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Combinare 2 input stereo in un output stereo senza alimentazione

#2 Messaggio da NomeUtente »

frenksisco ha scritto: 27/02/2024, 18:54... ad esempio 2 mini jack provenienti da due smartphone che riproducono 2 cose diverse...
Due smartphone che riproducano contemporaneamente?
Oppure tieni uno, dei due, spento? Oppure ne colleghi uno, dei due, e l'altro lo tieni scollegato?
Insomma... come lo vorresti gestire?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Combinare 2 input stereo in un output stereo senza alimentazione

#3 Messaggio da MarioBon »

Quello che serve è un mixer stereo passivo con due ingressi e una uscita.
Si può realizzare con sei resistori. Io ho messo resistori tutti uguali da un kOhm ma chi conosce meglio l'impedenza di uscita degli smartphone può suggerire de valori più adatti.
Immagine

Se cerchi con google "due ingressi una uscita" trovi questo:
https://www.amazon.it/dp/B0BP6V1MCX/ref ... 323238227D
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
frenksisco
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/05/2020, 15:52

Re: Combinare 2 input stereo in un output stereo senza alimentazione

#4 Messaggio da frenksisco »

Prima di tutto grazie a tutti per l'aiuto.

NomeUtente, eviterei di addentrarmi troppo nel reale utilizzo che ne farei perché sono abbastanza sicuro che passerei per malato di mente. Non scherzo.
Ad ogni modo posso dire che un input sarebbe un cavo aux stereo che viene da un televisore e l'altro un cavo aux stereo che viene da uno smartphone o da un lettore mp3. L' output sarebbe un normalissimo paio di auricolri minijack.

MarioBon, ho cercato per ore e ore, sia su motori di ricerca che su negozi di materiale audio-video e avevo trovato anche quello che hai linkato tu ma pensavo fosse alimentato in qualche modo.
Se non gli servono batterie o alimentazione è perfetto!
Non capisco come possa funzionare la regolazione volume senza un'alimentazione ma come dicevo non ne so davvero mezza
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Combinare 2 input stereo in un output stereo senza alimentazione

#5 Messaggio da MarioBon »

Guarda lo schema che ho postato prima. Basta sostituire le resistenze (quelle in orizzontali) con dei potenziometri.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
frenksisco
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/05/2020, 15:52

Re: Combinare 2 input stereo in un output stereo senza alimentazione

#6 Messaggio da frenksisco »

MarioBon scusa ma come ho detto non ho le conoscenze minime per capire quello schema o cosa farmene nel pratico
frenksisco
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/05/2020, 15:52

Re: Combinare 2 input stereo in un output stereo senza alimentazione

#7 Messaggio da frenksisco »

Ho appena capito che il dospositivo segnalato su amazon non è quello che cerco e che probabilmente non mi sono fatto capire. Quel dispositivo permette di mandare in output solo 1 dei due input ma non tutti e 2 contemporaneamente. Io ho bisogno che i due input vengano uniti in 1 output. Fusi insieme. Esttamente come in un mixer. Ma in questo caso passivo senza alimentazione. La domanda di questo thread è se esiste un dispositivo/combiner del genere.
Esempio stupido. Se l'input 1 è l'audio di un televisore che manda il telegiornale e l'input 2 è un lettore che manda una canzone, io nell'output devo sentire il telegiornale e la canzone insieme.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Combinare 2 input stereo in un output stereo senza alimentazione

#8 Messaggio da MarioBon »

Non so se esiste un mixer stereo passivo con due ingressi e una uscita e posso immaginare che, vista la scarsa richiesta, non sia facile trovarlo.
Ti ho proposto questo:
Immagine
Magari puoi chiedere ad un amico di realizzarlo per te.

Questo è un mixer passivo e ha quattro ingressi invece di due:
https://www.amazon.it/dp/B09GXHHGLN/ref ... F9kZXRhaWw

questo gli somiglia tanto:
https://www.amazon.it/LiNKFOR-ingressi- ... B093PG9MVT
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
frenksisco
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/05/2020, 15:52

Re: Combinare 2 input stereo in un output stereo senza alimentazione

#9 Messaggio da frenksisco »

Sì il linkfor mi sembra assolutamente interessante. Io ho trovato questo TENEALAY che per ora è quello che mi piace di più.
Avevo trovato anche questo Zenus Pepperdecks Djoclate ma siamo già oltre la cifra che intendevo spendere.
Ad ogni modo grazie. Ritengo che la domanda iniziale abbia avuto risposta: no non esiste un adattatorino ignorante come quello del primo post in grado di mixare due segnali stereo in 1. Ci vuole qualcosa di un po' più elaborato e comunque sembra che qui e là qualcuno in giro ci sia. Mi sa che l'unica è tentare l'acquisto con uno e vedere se funziona
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti