IL mio nuovo impianto Custom

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: IL mio nuovo impianto Custom

#11 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Maverik ha scritto: 04/03/2024, 21:30
MarcelloDalmazia ha scritto: 04/03/2024, 21:01
Maverik ha scritto: 04/03/2024, 20:31 Non sono un grande esperto, ma penso che la gente si spaventi anche per una questione di costi, sorgente, DSP, 3 o 4 amplificatori, casse.
Tra gli spaventati ci sono anche io ovviamente.
Poi sulla resa finale non posso esprimermi in quanto non ho MAI ascoltato un tale impianto, mi piacerebbe, ma ad oggi non posso fare paragoni.

Gli Ampli sono 6..3classeD...1 classe A/AB...1Valvolare...1 Ibrido Valvola Mosfet
Non voglio fare in conti in tasca a nessuno, ma presumo che il tuo impianto non sia alla portata di tutti, anzi, penso di pochi.
Detto questo, un pò di sana invidia c'è :P
Certo, non è dei meno costosi sicuramente, posso però assicurarti molto meno costoso dei soliti impianti con etichette blasonate che tutti conosciamo...moooolto meno.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: IL mio nuovo impianto Custom

#12 Messaggio da mario061 »

Conoscendo la multiamplificazione attiva con DSP, sono convinto che rispetto ad un impianto di pari prezzo ma "classico" cioè sorgente, amplificatore, casse passive, il rapporto prezzo/prestazioni del sistema multiamplificato sia di molto superiore.
Si paga una maggior complessità di realizzazione, ma quando c'è la passione è anche bello impegnarsi per arrivare a un certo risultato.

Il mio impianto, calcolando prezzi attuali dei componenti nuovi, con diffusori autocostruiti (tre vie con woof da 38cm B&C, midbass 30cm Faital, driver 1,4" B&C), tralasciando la sorgente, costerebbe in totale circa 6000 euro. Se dovessi pensare a un sistema classico con singolo amplificatore e gli stessi diffusori autocostruiti ma passivi, dovrei comprare un singolo amplificatore da circa 500W RMS per canale, e che suoni anche bene, quindi solo per quello la cifra da considerare andrebbe già ben oltre il prezzo totale dell'impianto completo multiamplificato.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: IL mio nuovo impianto Custom

#13 Messaggio da MarcelloDalmazia »

mario061 ha scritto: 05/03/2024, 6:50 Conoscendo la multiamplificazione attiva con DSP, sono convinto che rispetto ad un impianto di pari prezzo ma "classico" cioè sorgente, amplificatore, casse passive, il rapporto prezzo/prestazioni del sistema multiamplificato sia di molto superiore.
Si paga una maggior complessità di realizzazione, ma quando c'è la passione è anche bello impegnarsi per arrivare a un certo risultato.

Il mio impianto, calcolando prezzi attuali dei componenti nuovi, con diffusori autocostruiti (tre vie con woof da 38cm B&C, midbass 30cm Faital, driver 1,4" B&C), tralasciando la sorgente, costerebbe in totale circa 6000 euro. Se dovessi pensare a un sistema classico con singolo amplificatore e gli stessi diffusori autocostruiti ma passivi, dovrei comprare un singolo amplificatore da circa 500W RMS per canale, e che suoni anche bene, quindi solo per quello la cifra da considerare andrebbe già ben oltre il prezzo totale dell'impianto completo multiamplificato.
Se calcolo i componenti perlopiù Custom, più tutto il lavoro di Progettazione ecc, il prezzo sale di molto rispetto al tuo...ma se paragoniamo il tutto ad Impianti GRIFFATI composti da una linea completa dei soliti Noti, siamo forse ad un quinto del costo...e di impianti che costano 2/300 milaeuro io ne ho ascoltati molti...senza entrare nel dettaglio della resa .....:twisted:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL mio nuovo impianto Custom

#14 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Immagine
sistema di altoparlanti a 5 vie + sub (considerando la banda 20-20kHz) con tagli a

45 Hz (sub 1x18" carta) => poco più di 1 ottava (boost ambiente) probabilmente Znom=2 Ohm
45-190 Hz (2x10" carta)=> due ottave (boost ambiente)
190- 500 Hz (1x8" carta)=> meno di 2 ottave riceve tra il 13 ed il 15% della potenza elettrica.
500-3000 Hz (1x6.5" carta) => più di 2 ottave (ka=1 a 850 Hz circa) riceve tra il 20 ed il 23% della potenza elettrica.
3000-10kHz (1x1.4")=> meno di 2 ottave riceve circa 11% della potenza elettrica.
10k-24kHz (1x0.7")=> sostanzialmente 1 ottava riceve circa 3% della potenza elettrica.

Per stimare la percentuale di potenza sulle vie è stato utilizzato lo spettro medio per le condizioni più gravose.
Immagine
Qualsiasi considerazione non può prescindere dalle specifiche di progetto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: IL mio nuovo impianto Custom

#15 Messaggio da mario061 »

MarcelloDalmazia ha scritto: 05/03/2024, 8:36

Se calcolo i componenti perlopiù Custom, più tutto il lavoro di Progettazione ecc, il prezzo sale di molto rispetto al tuo...ma se paragoniamo il tutto ad Impianti GRIFFATI composti da una linea completa dei soliti Noti, siamo forse ad un quinto del costo...
Sul fatto che il tuo impianto costasse più di 6000 euro non avevo alcun dubbio :D , anche solo la componentistica imballata costa ben di più. Io ho il vantaggio, diciamo così, che mi progetto e realizzo da solo l'impianto, quanto poi sia valido rispetto ad uno messo a punto da un professionista non lo so, non credo proprio di essere all'altezza, so di avere buon orecchio e la messa a punto in questo senso mi viene bene, ma tecnicamente non posso permettermi certi tipi di scelte perchè andrebbero oltre le mie capacità.

La più grande qualità che, secondo me, ha un impianto multiamplificato rispetto a uno classico, anche molto costoso, è che l'ascoltatore non deve impegnarsi con l'immaginazione, mentre ascolta, per cercare di capire quali e quanti strumenti suonano e dove si trovano (incisione permettendo ovviamente). E' tutto semplicemente ben definito e la fatica di ascolto, anche a volumi ben oltre il livello condominiale e pure di più, è assente.
Questa differenza è molto più evidente quando ci si abitua all'ascolto di impianti multiamplificati, e poi capita di riascoltare un impianto classico.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: IL mio nuovo impianto Custom

#16 Messaggio da MarcelloDalmazia »

mario061 ha scritto: 05/03/2024, 11:49
MarcelloDalmazia ha scritto: 05/03/2024, 8:36

Se calcolo i componenti perlopiù Custom, più tutto il lavoro di Progettazione ecc, il prezzo sale di molto rispetto al tuo...ma se paragoniamo il tutto ad Impianti GRIFFATI composti da una linea completa dei soliti Noti, siamo forse ad un quinto del costo...
Sul fatto che il tuo impianto costasse più di 6000 euro non avevo alcun dubbio :D , anche solo la componentistica imballata costa ben di più. Io ho il vantaggio, diciamo così, che mi progetto e realizzo da solo l'impianto, quanto poi sia valido rispetto ad uno messo a punto da un professionista non lo so, non credo proprio di essere all'altezza, so di avere buon orecchio e la messa a punto in questo senso mi viene bene, ma tecnicamente non posso permettermi certi tipi di scelte perchè andrebbero oltre le mie capacità.

La più grande qualità che, secondo me, ha un impianto multiamplificato rispetto a uno classico, anche molto costoso, è che l'ascoltatore non deve impegnarsi con l'immaginazione, mentre ascolta, per cercare di capire quali e quanti strumenti suonano e dove si trovano (incisione permettendo ovviamente). E' tutto semplicemente ben definito e la fatica di ascolto, anche a volumi ben oltre il livello condominiale e pure di più, è assente.
  • Questa differenza è molto più evidente quando ci si abitua all'ascolto di impianti multiamplificati, e poi capita di riascoltare un impianto classico.


Esattamente, nessun impianto convenzionale potrà mai ridare quello che da un Multiamplificato....chiaro che parliamo di Impianto e stanza ottimizzata in tutti i suoi aspetti.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL mio nuovo impianto Custom

#17 Messaggio da MarioBon »

MarcelloDalmazia ha scritto: 05/03/2024, 11:56 ....

Esattamente, nessun impianto convenzionale potrà mai ridare quello che da un Multiamplificato....chiaro che parliamo di Impianto e stanza ottimizzata in tutti i suoi aspetti.
Come passo intermedio avresti potuto multi amplificare le Diva (togliendo i filtri passivi).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: IL mio nuovo impianto Custom

#18 Messaggio da MarcelloDalmazia »

MarioBon ha scritto: 05/03/2024, 13:26
MarcelloDalmazia ha scritto: 05/03/2024, 11:56 ....

Esattamente, nessun impianto convenzionale potrà mai ridare quello che da un Multiamplificato....chiaro che parliamo di Impianto e stanza ottimizzata in tutti i suoi aspetti.
Come passo intermedio avresti potuto multi amplificare le Diva (togliendo i filtri passivi).
Certo Mario, ma non avrei avuto 6 vie... :)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il mio nuovo impianto Custom

#19 Messaggio da MarioBon »

... scopo raggiunto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: IL mio nuovo impianto Custom

#20 Messaggio da mario061 »

Domanda, guardando le foto del link del primo post mi pare di capire che il lettore CD entri nel DAC Topping via digitale, e quindi il Topping a sua volta entra dentro ai due crossover t.racks che pilotano i finali.

Il Topping entra nei t.racks via AES o SPDIF, oppure ha uscite analogiche e quindi c'è una seconda conversione A/D, D/A da parte dei t.racks?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti