Pagina 1 di 1

Ma secondo voi

Inviato: 09/04/2024, 12:50
da mario061
Chi sostiene che "chi ha tanti soldi da potersi permettere oggetti di grande valore è persona sicuramente intelligente", ma di suo non ha tanti soldi, che livello di intelligenza potrebbe avere?

Re: Ma secondo voi

Inviato: 09/04/2024, 14:26
da pfsoft
Sicuramente è una persona ignorante, non avendo ben chiaro cosa sia l'intelligenza.
Detto questo per rispondere potrei dire che una persona intelligente è consapevole della propria ignoranza; il resto vien da sè.

Re: Ma secondo voi

Inviato: 09/04/2024, 15:38
da mario061
Giusto. Grazie per la risposta, che condivido.

Oppure potrebbe affermare una boiata del genere consapevolmente, per un secondo fine...

Ma in questo caso sottovaluterebbe l'intelligenza altrui, credendo che il prossimo sia stupido da non cogliere il messaggio subliminale del secondo fine, facendo così una figura veramente misera...e dimostrando intelligenza limitata di fronte al prossimo stesso...

Quindi oltre che ignorante, pure poco intelligente...

Re: Ma secondo voi

Inviato: 10/04/2024, 9:30
da MarioBon
pfsoft ha scritto: 09/04/2024, 14:26 Sicuramente è una persona ignorante, non avendo ben chiaro cosa sia l'intelligenza.
Detto questo per rispondere potrei dire che una persona intelligente è consapevole della propria ignoranza; il resto vien da sè.
... lo diceva, con altre parole, Socrate (che non era ricco) 2400 anni fa.
Ci sarebbe poi anche la questine prezzo-valore che non è secondaria.

Re: Ma secondo voi

Inviato: 10/04/2024, 9:48
da Interference
C'è un bel film sulla crisi finanziaria del 2008 chiamato "Margin Call" (non ai livelli di "The Big Short" ma comunque ottimo). Alla riunione del board, il CEO chiede all'analista di spiegargli il problema "come se lo stesse spiegando ad un golden retriever", concludendo con "it wasn't brains that got me here, I can assure you that" (trad.: non è grazie al mio cervello che sono qui, gliel'assicuro) :mrgreen:

Comunque se da una parte è vero che la possibilità di accedere ad istruzione e cultura (e in ultima il successo dell'individuo in questi campi) è molto correlata con il reddito, dall'altra avere reddito e/o patrimonio non è garanzia di alcunché.