L'HiFI è oggettiva? (2/3) misure oggettive e soggettive
Inviato: 12/10/2024, 12:49
Misure oggettive essenziali:
- impedenza elettrica (canale destro e sinistro)
- risposta in frequenza: in campo vicino e semivicino per i singoli altoparlanti, in campo lontano per il sistema completo
con rumore rosa a terzi di ottava (calore).
- distorsione di intermodulazione (con stimoli multitono => Fatica da acolto)
- spostamento volumetrico (forza)
- sensibilità (forza)
- Waterfall (chiarezza)
- differenza di risposta tra canale destro e sinistro (spazialità)
La risposta in potenza e l'indice di direttività si stimano osservando la geometria della sorgente, le dimensioni degli altoparlanti e le frequenze di taglio.
Valutazione o stime soggettiva:
(Calore, Fatica, Forza, Chiarezza, Spazialità e Brillanza sono gli attributi del suono definiti da Beranek nel 1960-
oggi almeno 5 parametri sono statistandardizzati ISO per le misur di architettura acustica. Non sono una mia invenziome.
Il numero di attributi cambia a seconda degli autori. Secondo Ando sono tre per altri oltre 20....)
Questi stime vengono fatte "a orecchio" in ambiente d'ascolto.
Calore (bilanciamento della risposta)
Calore (estensione in basso ed in alto)
Fatica da ascolto (dopo almeno una ora di ascolto)
Forza (massimo SPL)
Chiarezza (Orizzontale: intelligibilità e separazione di note ravvicinate)
Chiarezza (Verticale: separazione strumenti diversi)
Spazialità (ricostruzione del canale centrale virtuale)
Spazialità (ricostruzione orizzontale -> distanza tra i diffusori)
Spazialità (ricostruzione profondità -> dipende dal mascheramento)
Spazialità (ricostruzione altezza -> arbitraria: dipende dalla forma del padiglione auricolare)
Brillanza (persistenza e percezione delle note alte)
In attesa dei vostri commenti.
- impedenza elettrica (canale destro e sinistro)
- risposta in frequenza: in campo vicino e semivicino per i singoli altoparlanti, in campo lontano per il sistema completo
con rumore rosa a terzi di ottava (calore).
- distorsione di intermodulazione (con stimoli multitono => Fatica da acolto)
- spostamento volumetrico (forza)
- sensibilità (forza)
- Waterfall (chiarezza)
- differenza di risposta tra canale destro e sinistro (spazialità)
La risposta in potenza e l'indice di direttività si stimano osservando la geometria della sorgente, le dimensioni degli altoparlanti e le frequenze di taglio.
Valutazione o stime soggettiva:
(Calore, Fatica, Forza, Chiarezza, Spazialità e Brillanza sono gli attributi del suono definiti da Beranek nel 1960-
oggi almeno 5 parametri sono statistandardizzati ISO per le misur di architettura acustica. Non sono una mia invenziome.
Il numero di attributi cambia a seconda degli autori. Secondo Ando sono tre per altri oltre 20....)
Questi stime vengono fatte "a orecchio" in ambiente d'ascolto.
Calore (bilanciamento della risposta)
Calore (estensione in basso ed in alto)
Fatica da ascolto (dopo almeno una ora di ascolto)
Forza (massimo SPL)
Chiarezza (Orizzontale: intelligibilità e separazione di note ravvicinate)
Chiarezza (Verticale: separazione strumenti diversi)
Spazialità (ricostruzione del canale centrale virtuale)
Spazialità (ricostruzione orizzontale -> distanza tra i diffusori)
Spazialità (ricostruzione profondità -> dipende dal mascheramento)
Spazialità (ricostruzione altezza -> arbitraria: dipende dalla forma del padiglione auricolare)
Brillanza (persistenza e percezione delle note alte)
In attesa dei vostri commenti.