Effetto Dunning Kruger (EDK)

cose e notizie curiose...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 10547
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Effetto Dunning Kruger (EDK)

#1 Messaggio da MarioBon »

Effetto Dunning Kruger (EDK): definisce le persone che credono di sapere tutto.
In psicologia con tale termine ci si riferisce ad una distorsione cognitiva per cui le persone inesperte tendono a sopravvalutarsi in termini di conoscenze possedute, si mostrano sicure nel trasformare le proprie opinioni personali in fatti inconfutabili.
Scoperto nel 1999 da Justin Kruger e David Dunning, (Università di Cornell) analizzando situazioni in cui l’ignoranza sembrava offrire più sicurezza della conoscenza.

https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1898
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Effetto Dunning Kruger (EDK)

#2 Messaggio da NomeUtente »

La vulgata popolare identifica quell'"effetto" in modo piu' pertinente... gli studiosi di psiche tendono a formattare il linguaggio per difetto.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite