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Sistema Bose 2201 del 1966

Inviato: 04/01/2025, 12:38
da MarioBon
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Nel 1956 Bose iniziò a studiare come riprodurre il suono prodotto da una sfera pulsante ideale. Per simmetria ridusse il problema a un ottavo di sfera posto nell'angolo di una stanza. Il sistema è stato commercializzato solo nel 1966. Un esemplare è conservato al museo del MIT. Si noti lo sfruttamento delle "tre pareti" (senza tenere conto delle altre).
Nel 1973, introducendo il sistema 901, elencava i difetti del sistema 2201:

We were quite pleased with the knowledge wc had gained from this experiment. But we were shocked by a totally unexpected result: the spherical array of speakers still exhibited objectionable shrillness on ensembles of violins and wind instruments playing in the higher registers. We had always thought that shrillness like that I had heard when I purchased a loudspeaker in 1956 was associated with either distortion or frequency response inegularities. Now, for the first time, we realized that it was not caused by any of the parameters we normally measure in loudspeaker design, because the spherical array sounded identical to the ideal pulsating sphere-which, of course, had no irregularities in any of the normally measured parameters. There had to be other dimensions to speaker design and measurements that we had not yet discovered.
Admin ha scritto: Traduzione:
Eravamo piuttosto soddisfatti della conoscenza che avevamo acquisito da questo esperimento. Ma lo eravamo scioccati da un risultato del tutto inaspettato: la disposizione sferica degli altoparlanti si mostrava ancora discutibile stridore su insiemi di violini e strumenti a fiato che suonano nei registri più alti. Avevamo sempre pensato che un suono acuto come quello che avevo sentito quando acquistai un altoparlante nel 1956 fosse associato a distorsioni o irregolarità della risposta in frequenza. Ora, per la prima volta, mi sono reso conto che non era causato da nessuno dei parametri che normalmente misuriamo negli altoparlanti, perché la disposizione sferica sembrava identica alla sfera pulsante ideale, che, naturalmente, non presentava irregolarità in nessuno dei parametri normalmente misurati. Dovevano esserci altri parametri della progettazione e delle misurazioni degli altoparlanti che non avevamo ancora scoperto.
Nella prima metà dgli anni 60 del novecento non era chiara l'importanza del suono riflesso. Nella documentazione Philips ELCOMA gli stessi difetti evidenziati da Bose vengo attribuiti (come da Bose) all'eccesso di suono diretto. Questo, nel tempo, ha portato a realizzare sistemi a bassa direttività (anche omnidirezionali).