Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#71 Messaggio da EDO RC24 »

....e comunque alla fine di tutta questa discussione in hifi come in tutti i settori è il risultato quello che conta..
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#72 Messaggio da Grisulea »

EDO RC24 ha scritto:....e comunque alla fine di tutta questa discussione in hifi come in tutti i settori è il risultato quello che conta..
Effettivamente. Però conta anche come lo ottieni. Se per avere x devi usare xxxx..... non hai risposto alla domanda.... rispetto alle tue...
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#73 Messaggio da EDO RC24 »

scusa Grisu..è che a volte leggo e devo rispondere a mia moglie che mi fà 50 domande alla volta.. :mrgreen: e alla fine non leggo bene i post..

allora il raffronto tra l array di Ale e le mie remix..è più o meno quello che ci sarebbe tra un diffusore convenzionale e quell' array..ovviamente questa è la mia opinione..perché come dici tu gli ambienti sono diversi per dimensioni e proporzioni..
per fare un confronto serio dovrei portare le remix a casa di Alessandro e sistemarle di fianco agli array commutando l' ascolto.. ma ne uscirebbero con le ossa rotte comunque sul parametro qualità generale..anche se alle misure le remix risultassero più corrette..

ribadisco..
il sistema array rappresenta un tipo di sorgente e configurazione assolutamente atipico in ambito hifi e di conseguenza richiede un approccio diverso per chi si avvicina..questo perché
effettivamente..all' ascolto è qualcosa di sostanzialmente diverso dalle soluzioni standard..
so che questo a qualcuno può apparire perentorio..però di fatto è così.. anche se sul fronte delle misure non c'è la correttezza del classico 2 vie superottimizzato..ma che all' ascolto poi risulta anonimo..
Alessandro è uno che ha avuto la cocciutaggine di perseverare per molto tempo nel credere in questa config. e il tempo lo ha ripagato..nel tempo che lui ha impiegato per costruire e settare e spendere (faccio notare che per un canale ha speso credo 3000 se non più euro per i soli trasduttori..)..altra gente ha cambiato 10 impianti..stando da punto a capo..
Avatar utente
Arrayforawhile
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/02/2017, 11:11
Il mio Impianto: 24 array per canale, 8 dcx2496, 24 ampli stereo, scheda audio, PC

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#74 Messaggio da Arrayforawhile »

Salve a tutti.
Su invito di Alessandro mi sono iscritto (sono l’ex depresso di cui lui parla).
Vi ringrazio per l’ospitalità.

Condivido con voi la mia esperienza.

Seguo questo Hobby dall’età di 15 anni, quando, camminando per i corridoi del liceo, la mia professoressa di matematica mi mise in mano una rivista di alta fedeltà (stereoplay).
Da allora, sia pure a fasi alterne, non l’ho mai abbandonato.
Ho fatto più o meno quello che hanno fatto tutti, comprato e venduto, letture varie, forum, web.
Il tutto senza che diventasse mai una fissa o un effetto compensatorio.
Non ho mai speso cifre rilevanti.
Di tecnica mi intendo il minimo indispensabile per giocare col mio hobby.
Negli ultimi anni ho cominciato a costruire, soprattutto casse acustiche. Con i miei tempi, quando ho voglia, mi piace far lavorare le mani.

Circa un anno e mezzo fa ho iniziato un progetto ad alta efficienza, 3 vie, poi diventato 4, con un Behringer dcx 2496 e ottimi altoparlanti B&C, tra cui il DCM50, che considero ancora validissimo.
Mi sono iscritto quindi su un forum che parlava di alta efficienza per condividere la mia esperienza e avere nuovi stimoli.
E’ lì che ho conosciuto Alessandro, che si è presentato con i suoi array. All’inizio non ero molto interessato ma poi la curiosità è cominciata a salire, un po’ per la bizzarria del sistema (300 altoparlanti) e un po’ perché su quel forum aveva raccolto critiche e anche degli insulti, in modo del tutto gratuito. Più Alessandro invitava ad un ascolto, più veniva criticato.
Sapendo che non è con le chiacchiere da stadio che si conoscono i fatti, ma con l’esperienza (che costa tempo e fatica), ho chiesto un incontro con Alessandro e sono andato ad ascoltare.

Sulle mie reazioni è già stato scritto. Sul suono dell’impianto non ho nulla da aggiungere a quanto riportato qui da chi lo ha ascoltato, che lo ha descritto meglio di come avrei potuto fare io.

La scelta di smontare tutto quello che avevo appena costruito è stata difficile, per il tempo e i soldi spesi. Ho cercato di ipotizzare dei mix per salvare qualcosa, ma poi ho capito che quella degli array è una scelta totale, che se piace, va abbracciata in toto.

A me quel suono molto naturale, spazioso, dettagliato, di impatto se necessario, piaceva e quindi ho smontato tutto, ho venduto i vari pezzi, buttato altri (ore passate a impiallacciare invano), e ho ricominciato.

Il sistema sarà a 6 vie, circa 270 altoparlanti. Gestito da due dcx2496 e un amplificatore stereo per ogni via. Ad oggi sono a 4 vie. Non ho raggiunto il livello di Alessandro ma credo di essere sulla via. Comunque potrei fermarmi qui e sarei già molto soddisfatto della scelta fatta. Ho un normale salotto 5m x 4m. Alla fine, per un canale, i sei array affiancati saranno larghi circa 70/80cm e alti 2 metri. Facendo scelte oculate la spesa dovrebbe aggirarsi intorno ai 5/6 mila euro, per due dcx, 6 amplificatori, altoparlanti e tutto il materiale per la costruzione. Ci vuole anche tempo e una certa manualità. L'assenza di una donna in casa aiuta.

Due parole su Alessandro. E’ un ragazzo intelligente e in gamba che la passione per la musica, la voglia di andare fuori dagli schemi e di sperimentare ha portato a raggiungere risultati eccezionali. Il problema meccanico credo sia stata la scoperta decisiva. Ha un buon cuore ed è generoso; è una fonte di stimolo e incoraggiamento, condividendo con me quello che sa senza remore o secondi fini. Certo è testardo come pochi, bulimico, ossessivo compulsivo e affetto da sindrome da primo della classe, ma chi non ha difetti? Al di là della comune passione, mi legano a lui una sincera amicizia e affetto.

Un caro saluto a tutti
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#75 Messaggio da Grisulea »

EDO RC24 ha scritto:scusa Grisu..è che a volte leggo e devo rispondere a mia moglie che mi fà 50 domande alla volta.. :mrgreen: e allafine non leggo bene i post..

allora il raffronto tra l array di Ale e le mie remix..è più o meno quello che ci sarebbe tra un diffusore convenzionale e quell array..ovviamente questa è la mia opinione..perchè come dici tù gli ambienti sono diversi per dimensioni e proporzioni..
per fare un confronto serio dovrei portare le remix a casadi Alessandro e sistemarle di fianco agli array commutando l ascolto.. ma ne uscirebbero con le ossa rotte comunque sul parametro qualità generale..anche se alle misure le remix risultassero più corrette..

ribadisco..
il sistema array rappresenta un tipo di sorgente e configurazione assolutamente atipico in ambito hifi e di conseguenza richiede un approccio diverso per chi si avvicina..questo perchè
effettivamente..all ascolto è qualcosa di sostanzialmente diverso dalle soluzioni standard..
sò che questo a qualcuno può apparire perentorio..però di fatto è così.. anche se sul fronte delle misure non c'è la correttezza del classico 2 vie superottimizzato..ma che all ascolto poi risulta anonimo..
Alessandro è uno che ha avuto la cocciutaggine di perseverare per molto tempo nel crdere in questa config. e il tempo lo ha ripagato..nel tempo che lui ha impiegato per costruire settare e spendere (faccio notare che per un canale ha speso credo 3000 se non più euro per i soli trasduttori..)..altra gente ha cambiato 10 impianti..stando da punto a capo..

Il motivo per cui il sistema suona non ha nulla a che vedere con l'array e molto a che vedere con la moltiplicazione delle sorgenti. Di suo crea più problemi di quanti si presuppone risolva. Una idea di array me la sono fatta. E soprattutto di moltiplicazione sorgenti. Ottima su bassi medio bassi, discutibile o comunque eguagliabile sul resto dello spettro. Parere mio ovviamente. Che il sistema suoni non c'è dubbio. Che suoni per motivi diversi dall'essere array ne sono quasi certo. Che l'ambiente ci metta la maggior parte della qualità non ci piove. Se tu lo sentissi da me, non solo quello, qualsiasi cosa, mi daresti atto.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9174
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#76 Messaggio da MarioBon »

Grisulea ha scritto: Il motivo per cui il sistema suona non ha nulla a che vedere con l'array e molto a che vedere con la moltiplicazione delle sorgenti. Di suo crea più problemi di quanti si presuppone risolva. Una idea di array me la sono fatta. E soprattutto di moltiplicazione sorgenti. Ottima su bassi medio bassi, discutibile o comunque eguagliabile sul resto dello spettro. Parere mio ovviamente. Che il sistema suoni non c'è dubbio. Che suoni per motivi diversi dall'essere array ne sono quasi certo. Che l'ambiente ci metta la maggior parte della qualità non ci piove. Se tu lo sentissi da me, non solo quello, qualsiasi cosa, mi daresti atto.
Anche se suonasse solo a casa sua, nella sua particolare stanza, sarebbe comunque rimarchevole.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#77 Messaggio da Grisulea »

MarioBon ha scritto:
Grisulea ha scritto: Il motivo per cui il sistema suona non ha nulla a che vedere con l'array e molto a che vedere con la moltiplicazione delle sorgenti. Di suo crea più problemi di quanti si presuppone risolva. Una idea di array me la sono fatta. E soprattutto di moltiplicazione sorgenti. Ottima su bassi medio bassi, discutibile o comunque eguagliabile sul resto dello spettro. Parere mio ovviamente. Che il sistema suoni non c'è dubbio. Che suoni per motivi diversi dall'essere array ne sono quasi certo. Che l'ambiente ci metta la maggior parte della qualità non ci piove. Se tu lo sentissi da me, non solo quello, qualsiasi cosa, mi daresti atto.
Anche se suonasse solo a casa sua, nella sua particolare stanza, sarebbe comunque rimarchevole.
Ti correggo Mario, non sarebbe, è. Lo dicono più d'uno. Non verrei essere male interpretato. A casa ho degli array. Fatti con la mia idea di array e quindi in certe cose diversi da quelli di Alessandro.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#78 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Mi chiedo se non sia il caso di aprire una sezione dedicata solo agli array.
Penso non sia necessaria questa frammentazione, in fondo sempre di riproduzione si tratta.
saluti, Tom
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#79 Messaggio da EDO RC24 »

Grisulea ha scritto:
EDO RC24 ha scritto:scusa Grisu..è che a volte leggo e devo rispondere a mia moglie che mi fà 50 domande alla volta.. :mrgreen: e allafine non leggo bene i post..

allora il raffronto tra l array di Ale e le mie remix..è più o meno quello che ci sarebbe tra un diffusore convenzionale e quell array..ovviamente questa è la mia opinione..perchè come dici tù gli ambienti sono diversi per dimensioni e proporzioni..
per fare un confronto serio dovrei portare le remix a casadi Alessandro e sistemarle di fianco agli array commutando l ascolto.. ma ne uscirebbero con le ossa rotte comunque sul parametro qualità generale..anche se alle misure le remix risultassero più corrette..

ribadisco..
il sistema array rappresenta un tipo di sorgente e configurazione assolutamente atipico in ambito hifi e di conseguenza richiede un approccio diverso per chi si avvicina..questo perchè
effettivamente..all ascolto è qualcosa di sostanzialmente diverso dalle soluzioni standard..
sò che questo a qualcuno può apparire perentorio..però di fatto è così.. anche se sul fronte delle misure non c'è la correttezza del classico 2 vie superottimizzato..ma che all ascolto poi risulta anonimo..
Alessandro è uno che ha avuto la cocciutaggine di perseverare per molto tempo nel crdere in questa config. e il tempo lo ha ripagato..nel tempo che lui ha impiegato per costruire settare e spendere (faccio notare che per un canale ha speso credo 3000 se non più euro per i soli trasduttori..)..altra gente ha cambiato 10 impianti..stando da punto a capo..

Il motivo per cui il sistema suona non ha nulla a che vedere con l'array e molto a che vedere con la moltiplicazione delle sorgenti. Di suo crea più problemi di quanti si presuppone risolva. Una idea di array me la sono fatta. E soprattutto di moltiplicazione sorgenti. Ottima su bassi medio bassi, discutibile o comunque eguagliabile sul resto dello spettro. Parere mio ovviamente. Che il sistema suoni non c'è dubbio. Che suoni per motivi diversi dall'essere array ne sono quasi certo. Che l'ambiente ci metta la maggior parte della qualità non ci piove. Se tu lo sentissi da me, non solo quello, qualsiasi cosa, mi daresti atto.

ti darei atto di cosa??
piombi su sto 3d sottolineando aspetti tecnici sul sistema di Alessandro. che Mario ha già spiegato 5 volte..con tanto di paper aes e bollettini jbl e compagnia..john vanderkooy teorizzava i line array quando io andavo al liceo o prima..C.Heil e G.Noselli li hanno perfezionati al massimo delle prestazioni..di cosa vogliamo parlare delle colonne sonore installate nelle chiese con riverberi di oltre 4 secondi?? dicci la tua idea di array così sveliamo l arcano..sono ritardati ? curvi in avanti indietro?' orizzontali..?? quelli di Alessandro sono dei array dritti multivia in senso orizzontale..perchè suonano ? bò..forse a valmontone ci sono i miracoli non lo sò..o magari sono rincoglionito io..probabile di questi tempi..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9174
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#80 Messaggio da MarioBon »

per piacere mantenete il tono pacato che avete avuto tutti fin qui.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti