a casa di Massimoto68: CD DUE <==> Labtek HiEnd

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
sibry
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes

a casa di Massimoto68: CD DUE <==> Labtek HiEnd

#1 Messaggio da sibry »

ieri sono stato a casa di Massimo.
Mi interessava fare un confronto... differenze soniche del Unison CD Due (4 valvole) e mio Labtek HiEnd, CDP valvolare (2) che legge anche i DVD e il SACD.

Bene. la cosa più bella era senz'altro l'ospitalità... a volte succede che incontri persone che non conosci e che, però, riescono a metterti immediatemente a tuo agio e che ti sembra di conoscere da una vita. "il famoso CLICK", insomma.
Persona disponibile, simpatica, gentile. Che dire di più?
No, non è la "solita" sviolinata gratuita. Non ne avrei motivo, a volte sono passate a casa mia persone "curiose di sentire"... non sempre è "amore a prima vista".
comunque, Ringrazio di nuovo per l'utile e piacevole esperienza.

L'impianto del buon Massimo è in una parola "fenomenale".
un onesto integrato "Audio Analogue Maestro"
un convertitore "Moon" (che non abbiamo usato...)
CDP Unsion Research CD DUE
casse acustiche "Malibran", Unison Research
cavi di una certa qualità, ma non ricordo sigle e marche....

Un impianto così.... è un sogno, credo, per molti di noi.
Ovviamente, il punto forte è la coppia di diffusori. Semplicemente bellissime, sia come suono sia visivamente.
il neoacquisto CD Due fa la sua porca figura, il buon ampli lavora bene, a patto che l'ascoltatore riesca a contenersi e a non girare troppo la manopola del volume.
Benintesi.... si può andare forte... ah cavoli che si può alzare il volume... Ma sapete come è... l'appetito vien mangiando e se metti sù del rock "come si deve" allora, con quelle casse lì, che "chiamano decibel....." :-) :D
cmq, mi interessava molto capire come è questo CD DUE. L'abbiamo messo a confronto più volte con il mio Labtek.
Sapete forse, che il CDP della Labtek vinse, 7/8 (?) anni fa, il premio come miglior CDP in GIAPPONE (non un paesino qualsiasi, come tradizioni di apparecchi audio...)
Le qualità soniche di questo HiEnd sono estremamente piacevoli. OK, non è un modello nuovo, è fuori produzione da ormai 7 anni, ma è proprio QUESTO il punto che mi interessava... Se era tanto buono allora... Adesso? come è? Quanti e quali passi tecnologici sono stati fatti?

Non volevo ascoltare soltanto il CD DUE... vai a sentire una macchina che non conosci, in un ambiente che non conosci, con ampli e casse che non hai masi ascoltato... il massimo che si potrà dire è "come si sente bene" oppure... "che schifo"...
Giustamente, quindi, colleghiamo anche il mio, così è facile fare confronti.

beh, iniziamo con il CD "Il Ladro" di Angelo Branduardi, sul "DUE". morbidezza, spazio, larghezza di scena... dettaglio. C'è tutto, davvero tutto.
Uso spesso dischi di Branduardi per fare dei test... sono tutti incisi molto bene e li ho sentiti così tante volte che riesco a capire tutte le differenze, perchè so cosa aspettarmi della musica dei suoi dischi.
Resto un po' sorpreso: il mio CDP è decisamente morbido (se così si può dire...), ma il DUE lo è ancora di più. il HiEnd spara un po' di più verso l'alto.
non me lo aspettavo, sinceramente.

Poi abbiamo provato del rock acustico (Golden Earring, Naked Truth). non è un disco "speciale o inciso con criteri audiofili"... ma i dettagli ci sono, la scena c'è, il basso è fermo e presente.
La gamma media del DUE è preferibile a quella del HiEnd... Per non parlare del basso.... più preciso del basso riprodotto dal mio lettore. In questo CD, le chitarre e il basso sono acustici (di solito il gruppo suona con strumenti elettrici, ma questo live è una specie di "unplugged". Il contrabasso è perfetto, le chitarre chiarissime, ma non pungono. La batteria e in special modo la voce di Barry Hay molto belle.

Passiamo a "Who's Next", nella versione "platinum Flat". quell'edizione costa un botto. Forse, (ma senza forse) è la versione migliore... semplicemente... un disco test che manda in crisi l'impianto, se non è all'altezza.
il basso, in questo caso, convince ancora di più, come è anche logico, essendo un disco di quelli da dieci e lode.
Non senti il basso che fa BUUUM.... no. il basso fa BUM. La batteria? colpo secco sul pedale della grancassa, i piatti sono come devono essere. Sono di metallo, cavoli... non sono di plastica (come può, a volte, sembrare con impianti di poca qualità). il basso elettrico è fermo. Lo avevammo già notato coi Golden Earring (è sempre bello sentire un contrabasso usato in ambito rock). Ottimo, direi... Più è inciso bene, il CD, e più il "DUE" te lo fa ANDARE bene. Dategli del tonno di sottomarca e tonno di sottomarca ti restituisce. Dategli invece del caviale pregiato e... vi farà godere come non mai. Anche il mio HiEnd si comporta così, come tutte le sorgenti valide, ma è innegabile... il "DUE" è un CDP rigoroso".

Siamo andati avanti con GianMaria Testa (Mongolfgieres) CD inciso come il Signore comanda. Bellissimo il risultato.
E che dire del ANTIPHONE BLUES in versione "K2 Mastering"? il Sax di Domnèrus e l'Organo di Sjokvist risplendano nella stanza... non potete immaginarvi, se non avete sentito.
Siete ancora convinti che "l'organo a canna" di una grande chiesa non può essere riprodotto fedelmente a casa vostra?
Beh. ovvio. non può. Ma io (e sottolineo: io) non l'ho mai sentito così... il senso quasi religioso della musica era emozionante, coinvolgente... Complimenti a chi ha progettato queste Mailbran. semplicemente meravigliose... bellissime!

Poi, Maria Ana Bobone / Senhora de Lapa (un pianoforte GranCoda Steinway suonato da Joao Paulo e la voce angelica della cantante) ci hanno davvero emozionato. Scene più che credibile, il pianoforte che "respira", merito anche del disco inciso in modo ottimale, penso, perchè col mio HiEnd abiamo ottenuto lo stesso risultato, (se pur con le differenze soniche già evidenziate....) .
Dave Brubeck at Carnegie Hall, dal vivo, Paolo Fresu (Mare Nostrum, semplicemente splendido).
In tutti questi casi eravamo d'accordo: il mio HiEnd, per quanto buono, era, magari di poco, inferiore al "DUE", che si faceva preferire per la veridicità (SI SCRIVE COS'?) delle basse frequenze (ottime anche con l'HiEnd, fra l'altro) e che "arrotonda" (mai verbo fu usato in modo più errato, ma non ne trovo di migliori...) le frequenze medie..
Lo so che c'è la corrente di pensiero che afferma "il digitale e le valvole non vanno d'accordo". bene, rispettiamo le convinzioni altrui, ma vi invito ad andare a sentire, e poi vediamo.

Quindi, fin qui si può dire... Che sia merito delle quattro valvole contro 2.... non lo so, ci sarà senz'altro anche dell'altro, ma non si può dire il Labtek Hiend sia migliore, anzi. Semmai è vero il contrario. il CD DUE fa risplendere la sala d'ascolto in modo migliore, più naturale, specialmente coi dischi incisi bene. E, ripeto... il HiEnd è e rimane una macchina splendida, solo che il Unison Research CD DUE è migliore.

a patto che....
è già... è proprio qui il punto... a patto che NON si utilizzi il SACD.

Ho portato qualche SACD... (ne ho tantissimi, ma mica potevo portarli tutti...)
inseriamo "Bridges" di Hans Theesink nel DUE. Unison ha dichiarato più volte di non credere nel SACD. Peccato, perchè il CD di Hans e soci è davvero un ottimo prodotto, audiofilmente parlando (cmq... la musica che troviamo nei bit di questo CD è talmente bella che ci si domanda "come mai Theessink non è considerato una grande star?)...

ottimo risultato con il Due. Davvero. Bello. Ma poi l'abbiamo provato col HiEnd, che, appunto, legge anche il SACD. E lì non c'è stata più storia.
La musica riprodotta in modalità SACD si faceva preferire: ancora "più musicalità, gli alti meno pungenti, il basso simile a quella del DUE e la gamma media con una naturalezza che non era più "leggermente inferiore del Unision DUE", ma, anzi... era più bella. C'era la sensazione che ci fosse ancora "più area" attorno ai musicisti.
Giuro... ero, io stesso, un po' sorpreso. Non me l'aspattavo, perchè la mia ricerca di un CDP che faccia andare il SACD in modo migliore del mio è giustificata dal fatto che il HiEnd è davvero ottimo "in modalità Red Book" 16/44 , ma la conversione SACD è quasi un "in più", senza che ci si rende conto più di tanto... Invece no. già con questo HiEnd, la musica dei SACD è migliore. Nettamente.

Abbiamo fatto il gioco dei 2 CD uguali. Ciò era possibile perchè avevo 2 SACD(MFSL) identici del grande Santana (album ononimo, quello del "leone", per intenderci). Avevo 2 copiew di questo CD (errato acquisto) e uno era ancora sigillato.
Bene. abbiamo messo i due dischi nel HiEnd e nel DUE, così era più facile confrontare le differenze. L'abbiamo, più meno, fatto partire dallo stesso punto.
Indubbiamente, bello col "DUE" ma più che bellissimo col HiEnd. Semplicemente... non c'è stata storia. Si sentiva il tutto, come col SACD di Theessink, in modo più naturale, più "analogico" (avevo promesso a me stesso di NON usare questa parola, qui, ma non ne posso fare a meno...).
insomma...
E' arrivata in modo inequivocabile, la conferma che il SACD ha tutte le ragioni de mondo per esistere. Chi vuole asocltare la musica riprodotta, e lo vuole fare nel miglior modo possibile, dovrebbe prendere in considerazione il SACD.

Ci sono migliaia e migliaia di album in formato superaudio, mica tutti sono validi, ma, per fare un esempio. quelli di Analogue Productions e Mofi/MFSL lo sono di certo.
il mio è quasi un grido di dolore... Unison? perchè "no" al SACD"?

abbiamo finito la prova con uno dei miei dischi preferiti. Per me... il disco live più bello di sempre. "Concerto" di Angelo Branduardi. purtroppo, non più disponibile, le poche versioni esistenti girano a cifre altissime.....
e lì... non avevo più bisogno di sentire le differenze fra il mio HiEnd e il DUE.
Le avevammo già capite.
Ci siamo semplicemente goduti la musica.
Branduardi in quel disco lì è in gran forma. Ci ha fatto godere, ma GODERE per davvero. io, così, l'ho sentito soltanto dal vivo, ma MAI in casa.
Troppo buono, quell'impianto tuo, Massimo!!!
Era quasi divertente, vedere la faccia di Massimo (e di sua moglie), emozionata e commossa (non esagero...) ascoltando il concerto di Angelo...
Lo so, lo so... Branduardi da molti non è considerato, ce ne faremo una ragione. ..ma... come mai, allora..... ogni volta che io ascolto quel concerto,e... qualsiasi persona che ascolti quel doppione, si emoziona?
Vabbeh.
Sono stato cattivo, lo so... quel album non si trova. Ma volevo godere, ancora una volta, di quel CONCERTO. e... con un impianto così, vi assicuro... ho ottenuto ciò che volevo. Mai l'ho sentito in modo migliore.

Insomma... c'era il test su "STEREO" in lingua Tedesca, che parlava molto bene di questo lettore. io direi... sono stati perfino un po' timidi, nel decantarne le lodi.
Ho deciso? no, e... la mia ricerca continua... In questa fascia di prezzo, 500 euro in più o 500 in meno, troviamo anche ALTRI apparecchi. E, ne troviamo anche di quelli che leggono il Superaudio...
Poi, vedrò...

Ancora grazie, Massimo. Di sicuro ci risentiamo per fare altre prove. :!:
Palfe

Re: a casa di Massimoto68: CD DUE <==> Labtek HiEnd

#2 Messaggio da Palfe »

Complimenti sibry per l'ottima recensione, il raffronto tra i due lettori e la descrizione dello splendido impianto di Massimo.
Con il tuo entusiasmo fai venire il desiderio di ascoltare Malibran & c.
sibry
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
Soundcare Superspikes

#3 Messaggio da sibry »

Palfe ha scritto:Complimenti sibry per l'ottima recensione, il raffronto tra i due lettori e la descrizione dello splendido impianto di Massimo.
Con il tuo entusiasmo fai venire il desiderio di ascoltare Malibran & c.
beh, te credo, ma... non potrei mai permettermele...
il costo è troppo alto, ma anche "la stazza"... troppo imponenti per il mio salotto.... :(
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY

#4 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Contento per il buon Massimo...conosco sia il CD2 essendone possessore, che le Malibran...diffusori magnifici...ma se non si hanno almeno 40mq, trovo siano davvero sprecati... ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
massimoto 68
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala

#5 Messaggio da massimoto 68 »

@ sibry.
Caro sibry sono io che ringrazio te per questa tua visita , mi hai emozionato sia con bellissimi pezzi musicali a me sconosciuti, ma anche con la passione che ci mettevi nell'ascoltarli e mi hai fatto capire che devo percorrere ancora tanta, ma tanta strada, per arrivare ad avere solo la centesima parte della tua conoscenza musicale. Ce la siamo proprio spassata, le ore son trascorse in un battibaleno e spero che si possa approfondire con altri ascolti. ;)
Per quanto riguarda la prova CD2 /Labtek concordo al 100 % con quanto scritto, Unison superiore come lettore cd e risultato opposto con i SACD. A me personalmente che il CD2 non possa leggere in questo formato non mi pesa più di tanto (ne ho pochissimi) ma capisco invece come sia importante per te ,visto che ne hai diversi e di alta qualità. Non so il perché di questa scelta da parte di Unison di fare di sana pianta un nuovo lettore che non possa leggere il Superaudio, di sicuro se non è stato fatto un motivo ci sarà , forse anche tecnico.
Non immagini quanto mi abbia fatto piacere leggere quello che hai scritto sulle Malibran, ma non per me naturalmente, al di là di averle adocchiate, ascoltate e poi essere riuscito ad acquistarle, non ho nessun merito, i meriti di aver fatto questo diffusore oltre che bello ed imponente, anche MOLTO BEN SUONANTE, ma nello stesso tempo anche molto SOTTOVALUTATO, va al nostro Mario Bon e a tutto lo staff Unison Research.
Ti ringrazio ancora e....... a presto. ;)
Ciaoooooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Haydn

#6 Messaggio da Haydn »

Bene... allora quando vedo a trovare Massimo, mi porto anche il mio Pioneer PD50, così facciamo un confronto con uno dei lettori sacd economici più acclamati dalla critica 8-)

Resta il fatto che anch'io, come Massimo, sono indirizzato all'ascolto del "miglior" lettore Cd, perchè mentre di cd ne avrò un migliaio, di superaudio a mala pena una ventina ...

Lo so che il mio amico Rodolfo (molti di voi lo conoscono) sono anni che mi dice: "ah massimilià, e comprati stò sacd accuphase ed acquista solo sacd di alto livelloooo...", ma io, pur apprezzando i lettori Accuphase, faccio fatica soprattutto a pensare di spendere 30-40-50 euro per una singola ora di musica... ma non è detto che in futuro .... se divento ricco ...
:lol:
silvio.m
Il mio Impianto: lettori Lector cdp7 e Sony scd777es, giralp Wilson Benesch The Circle, elettroniche ICS, diffusori diy

#7 Messaggio da silvio.m »

@sibry: puoi precisare quale modello il Labtek?
massimoto 68
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala

#8 Messaggio da massimoto 68 »

Haydn ha scritto:Bene... allora quando vedo a trovare Massimo, mi porto anche il mio Pioneer PD50, così facciamo un confronto con uno dei lettori sacd economici più acclamati dalla critica 8-)

Resta il fatto che anch'io, come Massimo, sono indirizzato all'ascolto del "miglior" lettore Cd, perchè mentre di cd ne avrò un migliaio, di superaudio a mala pena una ventina ...

Lo so che il mio amico Rodolfo (molti di voi lo conoscono) sono anni che mi dice: "ah massimilià, e comprati stò sacd accuphase ed acquista solo sacd di alto livelloooo...", ma io, pur apprezzando i lettori Accuphase, faccio fatica soprattutto a pensare di spendere 30-40-50 euro per una singola ora di musica... ma non è detto che in futuro .... se divento ricco ...
SI bella idea quella di fare un confronto con il Pioneer.
Quella di affiancare il CD2 con un lettore universale economico (blu-ray/ dvd /sacd da collegare anche al tv) è una delle soluzioni che ho valutato.
Ciaooooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
sibry
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
Soundcare Superspikes

#9 Messaggio da sibry »

silvio.m ha scritto:@sibry: puoi precisare quale modello il Labtek?
il modello si chiama proprio "HiEnd"... :)
sibry
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
Soundcare Superspikes

#10 Messaggio da sibry »

Haydn ha scritto:Bene... allora quando vedo a trovare Massimo, mi porto anche il mio Pioneer PD50, così facciamo un confronto con uno dei lettori sacd economici più acclamati dalla critica 8-)

Su questo non posso darti ragione.
Molti SACD (Apo/ MFSL ecc) sono molto validi ANCHE se si legge lo strato 16/44. Ciò coi dischi ibridi è SEMPRE possibile leggerli in modalità "redBook"..
Ho pochissimi SACD "Puri" , preferisco sempre acquistarli "ibridi".
tanto per dire... il SACD "Santana" che abbiamo ascoltato "contemporaneamente sul "DUE" e "HiEnd", è stato rimasterizzato in modo ottimale e suona benissimo anche così. E' solo che... leggendo il "SACD" il livello qualitativo aumenta ulteriormente.
E' un grave, gravissimo errore acquistare CD di cattiva qualità.
Attenzione... bisogna vedere di volta in volta... certi CD "economici" fanno schifo, altri vanno invece davvero bene. Specialmente col Jazz... ci sono edizioni che non superano i 5/6 euro e sono semplicemente FENOMENALI.
Poi... non è un segreto che certi SACD non sono validi per niente....
Rispondi