Microfono UMIK-1 calibrato

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#41 Messaggio da TomCapraro »

M.B. ha scritto: 30/03/2021, 21:27
MarioBon ha scritto: 30/03/2021, 18:47 i microfoni di misura sono microfoni come gli altri ma con prestazioni migliori.
Certo Mario, sono d'accordo.
In realtà mi sono espresso in modo poco chiaro, perché quello che realmente desidero sapere è se il microfono in questione possiede una bassa rumorosità intrinseca e una sensibilità adeguata per registrare e/o suonare (in diretta su Skype/Zoom) la chitarra classica in modo da poterne apprezzare ogni sfumatura. Mi serve per finalità di studio.
Grazie.
La rumorosità interna della capsula + l'A/D è paragonabile al rumore di una stanza abbastanza silenziosa...diciamo sui 35dBA.
Puoi registrare la chitarra scegliendo accuratamente la distanza di ripresa e il livello.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#42 Messaggio da MarioBon »

M.B. ha scritto: 30/03/2021, 21:27
MarioBon ha scritto: 30/03/2021, 18:47 i microfoni di misura sono microfoni come gli altri ma con prestazioni migliori.
Certo Mario, sono d'accordo.
In realtà mi sono espresso in modo poco chiaro, perché quello che realmente desidero sapere è se il microfono in questione possiede una bassa rumorosità intrinseca e una sensibilità adeguata per registrare e/o suonare (in diretta su Skype/Zoom) la chitarra classica in modo da poterne apprezzare ogni sfumatura. Mi serve per finalità di studio.
Grazie.
Potrebbe essere di aiuto predisporre dei pannelli fonoassorbenti mobili per controllare la riverberazione (ed il rumore) ambientale.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#43 Messaggio da NomeUtente »

M.B. ha scritto: 30/03/2021, 21:27... quello che realmente desidero sapere è se il microfono in questione possiede una bassa rumorosità intrinseca e una sensibilità adeguata per registrare e/o suonare (in diretta su Skype/Zoom) la chitarra classica in modo da poterne apprezzare ogni sfumatura. Mi serve per finalità di studio.
Se possiedi un UMIK-1 usalo. Se non lo possiedi, in quella fascia di prezzo ci sono altre alternative, migliori. Inoltre dipende da come sei attrezzato... disponibilita' di alimentatore phantom... preampli mic... mixer... scheda audio...
Il convertitore del UMIK-1 e' sotto i minimi sindacali rispetto gli standard pro.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
M.B.
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 21:14
Il mio Impianto: .

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#44 Messaggio da M.B. »

Anche se sono o.t. per correttezza sento il dovere di informarvi.
Grazie alla disponibilità del mio rivenditore di fiducia di strumenti musicali, ieri ho avuto in prestito i seguenti microfoni:
- Rode NT-USB;
- Blue Yeti;
- Marantz Professional MPM-2000U.
Dico subito che il microfono che tra i tre mi ha deluso, è quello in assoluto più osannato e venduto: Blue Yeti. Nonostante le tante possibili regolazioni, resta un microfono dalle caratteristiche tecniche mediocri. Il livello di rumore intrinseco è tutt'altro che contenuto e in modalità cardiode risponde quasi come un omnidirezionale, catturando i suoni e i rumori nella stanza. Inoltre, a livello di dettaglio e correttezza timbrica mi ha lasciato perplesso.
Il Rode, invece, mi è abbastanza piaciuto: buona sensibilità, basso rumore intrinseco, dettagliato in basso. Per contro, invece, il suono dei cantini non era sufficientemente dettagliato, arioso, ma un po' troppo inscatolato..
La vera sorpresa l'ho avuta con il Marantz Professional MPM-2000U: silenzioso, sensibilissimo nel catturare i suoni sul davanti e muto dietro! A livello timbrico, finalmente, la chitarra riprodotta sembrava... una chitarra!
Non ho avuto dubbi e l'ho acquistato questa mattina senza indugio, restituendo gli altri microfoni senza rimpianti.
Grazie a tutti per l'attenzione.
P.S. Per la cronaca, il mio pc è stato ottimizzato per uso audio, compresi i programmi multimediali che normalmente uso (Skype, Zoom).
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#45 Messaggio da NomeUtente »

M.B. ha scritto: 01/04/2021, 19:00 [cuttone]
- Rode NT-USB;
- Blue Yeti;
- Marantz Professional MPM-2000U.
[cuttone]
Roba che piu' entry-level non si puo'... registri con 'sta roba? Oppure la usi per le chat vocali?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
M.B.
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 21:14
Il mio Impianto: .

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#46 Messaggio da M.B. »

Il microfono non mi serve per registrare, ma in questo periodo di pandemia per fare video lezione di chitarra su piattaforme Skype e Zoom.
Per praticità ho voluto un prodotto USB. In questa categoria, eliminata la sterminata offerta di microfoni di bassa e bassissima qualità, non c'è grandissima scelta. Ad ogni modo il Marantz MPM-2000U ieri sera ha fatto furore :D pertanto sono soddisfatto. ;)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#47 Messaggio da virman71 »

Da qualche giorno sto utilizzando l umik come microfono e mi trovo parecchio in difficoltà nell'acquisizione con sweep lunghi.Si crea una risposta all impulso decisamente alterata nel preringing tanto da renderla non utilizzabile come misura in ottica DRC.Ho settato rew con le varie opzioni per la sincronizzazione dei clock ma il risultato non cambia.Qualcuno ha esperienza in merito?
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#48 Messaggio da carlochiarelli »

Controlla le frequenze di campionamento: sia in ingresso che in uscita devono essere a 48Khz ; anche REW deve essere settato a 48Khz.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#49 Messaggio da virman71 »

Si,le frequenze sono le stesse sia in ingresso che in uscita.Sto facendo vari test e tutti mi portano a pensare che lo sweep 4 m,ovvero il più lungo,sia poco compatibile con l umik1.Almeno da me.....
Ho provato con la funzione di sincronizzazione del clock e la situazione non cambia,senza sincronizzazione,idem,variando i settaggi della RAM,stesso risultato, invece lo sweep 2 m o uno m mi dà un risultato praticamente perfetto nei valori di preringing
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#50 Messaggio da carlochiarelli »

Probabile che il clock dellUMIK e quello del Pc vadano fuori"fase" per tempi così lunghi.
Prova a traslare l'impulso su REW a passi di 0.1us e vedi se scompare il preringing. Se si è solo un artefatto di campionamento
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti