Preamplificatore Passivo.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Preamplificatore Passivo.

#11 Messaggio da MarcelloDalmazia »

MarioBon ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:Tenuto conto che il Finale Artigianale in Ing. è un 100Kohm, per interfacciarsi al meglio, il Pre, come dovrebbe essere...? E' normale che dia un risultato eccelso con un Passivo che ha un Potenziometro con lo stesso valore..?
Evidentemente li ha calibrati uno sull'altro.
Il DM ha una impedenza di ingresso di 47kohm (metà del tuo) con 10pF in parallelo. La sensibilità è di 3.14 Volt (probabilmente più alta del tuo ampli che sarà probabilmente inferiore a 1 Volt).
Grazie Mario...ora capisco meglio.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Preamplificatore Passivo.

#12 Messaggio da SM63 »

MarioBon ha scritto:L'Unico 90 e 150 hanno un pre passivo con trasformatori di ingresso. In questo caso il pre è "cucito addosso" ai finali e non ci sono problemi.
Il pre passivo (meglio senza trasformatori) è sicuramente la soluzione migliore proprio perché, non essendoci elementi non lineari, non può fisicamente "aggiungere" distorsione. L'unica cosa che può fare un pre passivo è limitare la banda passante e aggiungere un po' di rumore. Nei pre passivi con trasformatori la differenza la fanno i trasformatori che possono essere di qualità più o meno buona.
Il pre passivo, purtroppo, è molto sensibile a quello che gli viene collegato a valle. Quindi è difficile che un determinato pre passivo funzioni con qualsiasi finale: invariabilmente suonerà meglio con quei finali che hanno l' impedenza di ingresso che meglio si adatta alle caratteristiche del pre stesso.

Per adattare un pre a qualsiasi finale si deve aggiungere almeno uno stadio attivo con uscita a bassa impedenza (quello che si chiama un inseguitore di tensione).

A questo punto abbiamo realizzato un pre attivo con la sua alimentazione e con la possibilità che i dispositivi che contiene producano distorsione o alterino il timbro.

Un tempo le sorgenti ad "alto livello" uscivano con una tensione di 100 mV mentre i finali avevano la sensibilità di un Volt: il pre attivo era indispensabile per dare quel guadagno di 10 che mancava.
Oggi i CD esclono con 1 o 2 Volt e i DAC con uscita ancora più alte quindi non c'è più la necessità di amplificare (anzi al contrario si deve attenuare)
L'unico dispositivo che richiede necessariamente un preamplificatore è il giradischi sia per elevare il livello di uscita della testina (che è nell'ordine dei millivolt o decimi di millivolt) sia per applicare l'equalizzazione RIAA.
Mi consola sapere che non sono l'unico a sostenere già da molto tempo la parte evidenziata ....

PS : Solo per precisare in modo non si faccia confusione, pre attivo inteso come stadio di guadagno in tensione e in corrente, spesso si parla di pre passivi quando nella realtà sono attivi con un solo stadio di guadagno in corrente.
Il pre passivo non può che essere solo a trasformatori se non si vuole scompensare l'mpedenza, nel caso in cui si usa solo il partitore resistivo tra OUT con IN
Salvatore Micale
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Preamplificatore Passivo.

#13 Messaggio da superdeath1978 »

Per quanto riguarda i controlli per studio monitors..? Tipo l'spl 2... o il jbl patch 2...per me sono ottimi ! Unica pecca la mancanza di più ingressi ma se si ha una sola sorgente possono andare bene
Marco Chiarini
Avatar utente
giordy
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/11/2016, 9:41
Il mio Impianto: ho la fortuna di avere quello che occorre per ascoltare bene

Re: Preamplificatore Passivo.

#14 Messaggio da giordy »

c'è anche un SPL con più ingressi il controllo , mica solo il volume 2 ;)

SPL 2control
https://www.helios-online.nl/en/shop/pr ... trol-black

Immagine
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Preamplificatore Passivo.

#15 Messaggio da superdeath1978 »

Azz! Mi era sfuggito...grazie Giordano mi ricordo che lo hai avuto per un po' di tempo l'spl....a me fa impazzire
quello con i vu-meteer ma è un po' troppo esoso per le mie tasche :|



A 555 € questo spl 2 si piazza come perfetto candidato, poi come tutta la merce pro suona in modo analitico senza "coloriture" sta all'utente che lo utilizza giocare con gli abbinamenti...
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Preamplificatore Passivo.

#16 Messaggio da MarioBon »

Comunicazione di servizio:
le immagini troppo grandi richiedono del tempo per essere riscalate automaticamente.
Per piacere limitate la dimensione delle immagini (per esempio a 700 pixel di larghezza)
Grazie
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
giordy
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/11/2016, 9:41
Il mio Impianto: ho la fortuna di avere quello che occorre per ascoltare bene

Re: Preamplificatore Passivo.

#17 Messaggio da giordy »

Mario, chiedo scusa.
ma è possibile impostare in modo automatico le dimensioni delle immagini ?
Avatar utente
giordy
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/11/2016, 9:41
Il mio Impianto: ho la fortuna di avere quello che occorre per ascoltare bene

Re: Preamplificatore Passivo.

#18 Messaggio da giordy »

superdeath1978 ha scritto:Azz! Mi era sfuggito...grazie Giordano mi ricordo che lo hai avuto per un po' di tempo l'spl....a me fa impazzire
si, spl volume 2 è una di quelle cose che è rimasta a casa dopo.... il fuori tutto :lol:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Preamplificatore Passivo.

#19 Messaggio da MarioBon »

giordy ha scritto:Mario, chiedo scusa.
ma è possibile impostare in modo automatico le dimensioni delle immagini ?
se la importi con la procedura prevista viene rimpicciolita (a volte troppo).
se usi https://postimage.io/ o simili la devi riscalare prima tu (io uso irfanview)
http://www.irfanview.com/
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Preamplificatore Passivo.

#20 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Dopo giorni di prove serrate, posso iniziare a dire qualcosa in merito. Sto provando da diversi giorni un Pre. MFA a Trasformatori, precisamente la serie LIMITED. Appare abbastanza evidente che con questo genere di Elettronica, tutto diventa più Naturale e meno "condizionato". Sicuramente sarà una questione di Gusto Personale, è innegabile però, che si ha una maggiore "pulizia" e un messaggio molto più reale rispetto ad un Pre. Attivo...comunque le prove non finiscono qui.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti