Suono Live e suono Audiophile. (Pregio o difetto?)

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Mauro
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/11/2016, 20:42
Il mio Impianto: Clearaudio ovation, braccio Clearaudio tt2, testina stradivari - Mcintosch MA8000 - Mcintosch MCD1000 - Grand Callas 2014.
Località: Brusasco TO

Re: Suono Live e suono Audiophile. (Pregio o difetto?)

#11 Messaggio da Mauro »

La mia idea di suono live è relativa alla "materializzazione" attraverso l'impianto di quanto contenuto dal supporto. Faccio fatica a dare significato al suono audiophile.......se qualcuno potesse darne un'idea mi sentirei illuminato.
Avatar utente
Mauro
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/11/2016, 20:42
Il mio Impianto: Clearaudio ovation, braccio Clearaudio tt2, testina stradivari - Mcintosch MA8000 - Mcintosch MCD1000 - Grand Callas 2014.
Località: Brusasco TO

Re: Suono Live e suono Audiophile. (Pregio o difetto?)

#12 Messaggio da Mauro »

TomCapraro ha scritto:Scusate ma, c'è qualcosa che non torna sul vocabolario di alcuni audiofili.
Questo perché molti fanno distinzione e, paradossalmente, attribuiscono caratteristiche negative al suono con peculiarità che vertono verso il Live.
Innanzitutto bisognerebbe definire il significato di "suono live" e suono audiophile.
Innanzitutto bisognerebbe definire a cosa punta l'alta fedeltà, al suono Live oppure a questo ipotetico ed astratto suono audiophile!
Il bello è che chi sostiene il suono audiophile, consiglia vivamente di andarsi a sentire i concerti dal vivo, ascoltare gli strumenti dal vivo ect...
Un concerto dal vivo, suona con caratteristiche Live oppure suona in modo audiophile ?

Ma anche se volessimo scindere queste caratteristiche, il suono Live riesco a comprenderlo, riesco ad immaginarlo, tento perfino d'inseguirlo, di contro con il termine "audiophile" non riesco a trovare nessun riferimento, ma proprio nessuno.
Penso che regni ancora un bel pò di confusione.
Sempre ammettendo che chi parla di suono audiophile abbia ben chiaro quale significato attribuirgli!!,
Ultima modifica di Mauro il 24/04/2017, 21:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Suono Live e suono Audiophile. (Pregio o difetto?)

#13 Messaggio da TomCapraro »

Mauro ha scritto:Sempre ammettendo che chi parla di suono audiophile abbia ben chiaro quale fignificato attribuirgli!!,
Per esperienza, almeno con chi ho avuto a che fare (e chi lo sostiene) trattasi di suoni prevalentemente falsi, edulcorati, piacioni ma, ritengo anche poco fedeli.
Il termine audiophile lo eliminerei dal vocabolario, perchè seppur vero che quanto si ascolta abbia una certa componente astratta (in quanto non conosciamo esattamente l'evento, a meno di non aver partecipato ad un REC LIVE dello stesso disco) la strada maestra deve percorrere la verosimiglianza con gli strumenti e molto meno con i "suoni audiophile".
saluti, Tom
Avatar utente
Mauro
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/11/2016, 20:42
Il mio Impianto: Clearaudio ovation, braccio Clearaudio tt2, testina stradivari - Mcintosch MA8000 - Mcintosch MCD1000 - Grand Callas 2014.
Località: Brusasco TO

Re: Suono Live e suono Audiophile. (Pregio o difetto?)

#14 Messaggio da Mauro »

Tra questi possiamo annoverare la famosa setosità del violino!!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Suono Live e suono Audiophile. (Pregio o difetto?)

#15 Messaggio da TomCapraro »

Mauro ha scritto:Tra questi possiamo annoverare la famosa setosità del violino!!
Secondo il mio parere, un violino può essere (a seconda dei casi) anche setoso, come anche acidulo.

E' sbagliato "pretendere" che in tutti i casi risulti "setoso".
saluti, Tom
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Suono Live e suono Audiophile. (Pregio o difetto?)

#16 Messaggio da MAXXI »

Specialmente se parliamo di strumenti "antichi" , hanno una sonorità tutta particolare , robusta e di seta ce n'è poca , ma a me piace. Le registrazioni di tali strumenti sono di gran impatto e . a mio parere . "vere" o veritiere.
Avatar utente
silvio.m
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2016, 6:35
Il mio Impianto: lettori Lector cdp7 e Sony scd777es, giralp Wilson Benesch The Circle, elettroniche ICS, diffusori diy
Località: marche-prov. MC

Re: Suono Live e suono Audiophile. (Pregio o difetto?)

#17 Messaggio da silvio.m »

TomCapraro ha scritto:
la strada maestra deve percorrere la verosimiglianza con gli strumenti e molto meno con i "suoni audiophile".
giusto,concordo,ma la registrazione che noi ascoltiamo è sempre un artificio...quindi : suono live è quello che ti piace, suono audiophile è quello che non ti piace? :lol:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Suono Live e suono Audiophile. (Pregio o difetto?)

#18 Messaggio da TomCapraro »

silvio.m ha scritto:giusto,concordo,ma la registrazione che noi ascoltiamo è sempre un artificio...quindi : suono live è quello che ti piace, suono audiophile è quello che non ti piace? :lol:
Suono "Live" = suono che fa patta con i miei riferimenti (registrazioni senza artifizi)

Suono Audiophile = suono del tutto astratto che può incidentalmente sposarsi con particolari registrazioni anch'esse astratte. (del tipo un difetto che compensa un altro difetto)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Suono Live e suono Audiophile. (Pregio o difetto?)

#19 Messaggio da TomCapraro »

Un racconto (vero)

C'era una volta un noto, e competente, produttore di musica registrata, questo allesti' una sala di ascolto in una manifestazione audio.
Il setup fu "regolato" per poter replicare al meglio la sensazione di suono LIVE, suono "Live" valutato dallo stesso produttore dei dischi che sarebbero stati riprodotti con quel setup.

Molti audiofili "criticarono" quel tipo di riproduzione (non sto qui ad elencarvi le corbellerie che hanno esternato).
Un paradosso.

Non tutti comunque hanno delle forti limitazioni nell'interpretare correttamente una riproduzione verace da una falsa. (ci sono persone che sorprendono, e mostrano delle capacità interpretative veramente notevoli)
saluti, Tom
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Suono Live e suono Audiophile. (Pregio o difetto?)

#20 Messaggio da superdeath1978 »

Complimenti a Tom per aver aperto un 3d del genere....credo di aver inteso quello che dice e sono completamente d'accordo con lui sulla differenza che c'è, io penso che ognuno di noi (audiofilo) viene da un percorso diverso sia musicale e sia tecnico....gli audiofili puri come li intendo io vivono in un mondo falsato fatto di riproduzioni con diffusori e amplificatori non adatti a riprodurre un evento dal vivo, con un ampli da 50 w e due diffusorini con woofer da 5" al massimo ci ascolti la jons e la krall o qualche disco di jazz anni 50/60....poi ognuno come dicevo prima viene da un percorso diverso e si mette in casa il setup che più lo aggrada ma per riprodurre alcuni generi musicali ci vuole altra merce...per ascoltare un cobham a volumi quasi reali ci vogliono amplificatori potenti e diffusori derivati dal professionale con elevata efficienza . E basta
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti