Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
vitus
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/11/2016, 17:59

Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#1 Messaggio da vitus »

Mi chiedevo se a collegare le elettroniche in bilanciato ci sono"sempre "delle migliorie come la teoria ci fa supporre ,oppure nella realta' viste le molteplici tipologie di collegamento bilanciato ci fanno quantomeno dubitare sulla reale efficacia ... la parola ai tecnici :D
Avatar utente
hal999
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/02/2017, 18:02
Il mio Impianto: ATC SCM40 - Yamaha A-S3000 - T+A Music Player Balanced - Clearaudio Concept MM-Popcorn Hour A-410
Località: Milano

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#2 Messaggio da hal999 »

La connessione bilanciata è nata nel mondo pro per evitare che i cavi nei lunghi percorsi, parliamo delle decine dei metri, catturano i disturbi. Nel ambito home se le elettroniche non sono completamente bilanciate il classico RCA va benissimo.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#3 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Proprio in questi giorni ho testato i due tipi di collegamento. Nel mio caso formato da Finale, Pre Passivo e Lett CD, la XLR è risultata di molto INFERIORE agli RCA. Con XLR ho avuto uno guadagno di qualche DB, ma un risultato nettamente INFERIORE riguardo: NATURALEZZA E ESTENSIONE DELLE NOTE. XLR, risultava essere Superiore in Larghezza della Scena...cavi XLR provati, PROEL !
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
vitus
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/11/2016, 17:59

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#4 Messaggio da vitus »

Marcello, prova altri cavi bilanciati con dei conduttori migliori rispetto ai Proel, non intendo neanche quelli ultra costosi bastano anche dei normalissimi .ma i i Proel che ho testato anche io mi sembrano davvero poca cosa .. tendono ad incupire il suono...nella mia esperienza il collegamento xlr avverto una migliore pulizia del suono e maggiore contrasto dinamico con i particolari meglio evidenziati ...mi chiedevo semmai le varie tipologie di bilanciato se esistono delle differenze significative tra operazionali o trasformatori o altre tipologie che ignoro ..
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#5 Messaggio da MarcelloDalmazia »

vitus ha scritto:Marcello, prova altri cavi bilanciati con dei conduttori migliori rispetto ai Proel, non intendo neanche quelli ultra costosi bastano anche dei normalissimi .ma i i Proel che ho testato anche io mi sembrano davvero poca cosa .. tendono ad incupire il suono...nella mia esperienza il collegamento xlr avverto una migliore pulizia del suono e maggiore contrasto dinamico con i particolari meglio evidenziati ...mi chiedevo semmai le varie tipologie di bilanciato se esistono delle differenze significative tra operazionali o trasformatori o altre tipologie che ignoro ..
Senz'altro, una prova che mi ero già ripromesso di fare.. ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#6 Messaggio da Auditor »

Attenzione alla capacità del cavo, alcuni cavi bilanciati tendono ad averne parecchia.

Il collegamento bilanciato in genere aumenta il range dinamico ed il rapporto S/N, ma se i due segnali non sono perfettamente simmetrici aumenta anche la distorsione.
Nicola
Avatar utente
hal999
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/02/2017, 18:02
Il mio Impianto: ATC SCM40 - Yamaha A-S3000 - T+A Music Player Balanced - Clearaudio Concept MM-Popcorn Hour A-410
Località: Milano

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#7 Messaggio da hal999 »

MarcelloDalmazia ha scritto:Proprio in questi giorni ho testato i due tipi di collegamento. Nel mio caso formato da Finale, Pre Passivo e Lett CD, la XLR è risultata di molto INFERIORE agli RCA. Con XLR ho avuto uno guadagno di qualche DB, ma un risultato nettamente INFERIORE riguardo: NATURALEZZA E ESTENSIONE DELLE NOTE. XLR, risultava essere Superiore in Larghezza della Scena...cavi XLR provati, PROEL !
Che finale hai?
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#8 Messaggio da MarcelloDalmazia »

hal999 ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:Proprio in questi giorni ho testato i due tipi di collegamento. Nel mio caso formato da Finale, Pre Passivo e Lett CD, la XLR è risultata di molto INFERIORE agli RCA. Con XLR ho avuto uno guadagno di qualche DB, ma un risultato nettamente INFERIORE riguardo: NATURALEZZA E ESTENSIONE DELLE NOTE. XLR, risultava essere Superiore in Larghezza della Scena...cavi XLR provati, PROEL !
Che finale hai?
Questo

Immagine
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
hal999
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/02/2017, 18:02
Il mio Impianto: ATC SCM40 - Yamaha A-S3000 - T+A Music Player Balanced - Clearaudio Concept MM-Popcorn Hour A-410
Località: Milano

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#9 Messaggio da hal999 »

Va be, un schemino no?
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#10 Messaggio da MarcelloDalmazia »

hal999 ha scritto:Va be, un schemino no?
Artigianale puro...schema segreto non per mia scelta...110W su 8ohm, 180 su 4ohm..valvole EL84 - ECC82.
..
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti