Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#11 Messaggio da Lemmy »

Probabilmente se i cavi bilanciati sono più capacitivi degli rca,(cosa che non so)col tuo pre passivo Marcello,non sono molto adatti...hai fatto la stessa prova con gli Unico?
Avatar utente
hal999
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/02/2017, 18:02
Il mio Impianto: ATC SCM40 - Yamaha A-S3000 - T+A Music Player Balanced - Clearaudio Concept MM-Popcorn Hour A-410
Località: Milano

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#12 Messaggio da hal999 »

MarcelloDalmazia ha scritto:
hal999 ha scritto:Va be, un schemino no?
Artigianale puro...schema segreto non per mia scelta...110W su 8ohm, 180 su 4ohm..valvole EL84 - ECC82.
..
Cosi non si può dedurre se il finale è bilanciato nativo o no. Se il finale non è bilanciato nativo è inutile usare i cavi bilanciati, perché il segnale bilanciato viene sbilanciato che comunque produce una, anche minima, perdita di qualità del segnale. Per esempio i Norma sono sbilanciati e il costruttore consiglia l'uso delle connessioni RCA.

A proposito di cavi, io uso Proel (o qualcosa simile di 5 €) che ho comprato in un negozio per i musicisti e non sento nessun difetto rispetto alla connessione sbilanciata. Ma neanche non sento nessun miracoloso miglioramento rispetto alla connessione sbilanciata. Lo uso semplicemente perché sia il mio media player che l'integrato sono bilanciati nativi cosi mi tolgo qualunque dubbio che non sfrutto la massimo l'elettronica.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#13 Messaggio da MarioBon »

Storicamente il cavo sbilanciato è nato perché qualcuno si è accorto che la connessione bilanciata, con cavi "corti", poteva essere evitata. Ne segue che la connessione bilanciata è obbligatoria quando i cavi sono "lunghi". Su connessioni corte è normale che la differenza tra bilanciato e sbilanciato sia minima.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#14 Messaggio da MAXXI »

Ho comprato da poco un DAC cinese , l' AUNE S6 , con ottime prestazioni e costo abbordabilissimo ( 579 € ) e dato che ha tutte le connessioni possibili , ho utilizzato la XLR digitale per collegarci l'analoga di output del mio NAD M5 con un bel cavo XLR da 60 cm regalatomi dal fornitore . L'ascolto è ottimo anche perché l' AUNE usa un AKM4495S di ultima generazione e comunque degli ottimi stadi analogici suoi di uscita così come i cavi audio utilizzati . Insomma un modo diverso di ascoltare i miei CD

Magari ve ne parlerò un po' più in la. Adesso sta in rodaggio ( :D ) sempreché questa parola si possa applicare a un componente a SS.

Vi metto un link così intanto vi acculturate

http://www.polarisaudio.it/aune-s6
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#15 Messaggio da EDO RC24 »

la connessione xlr dà l impressione di una maggiore qualità rispetto alla sbilanciata pin rca perchè ha un livello più alto..ma in realtà è uguale..
Avatar utente
vitus
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/11/2016, 17:59

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#16 Messaggio da vitus »

EDO RC24 ha scritto:la connessione xlr dà l impressione di una maggiore qualità rispetto alla sbilanciata pin rca perché ha un livello più alto..ma in realtà è uguale..
..Non credo ...dietro ad un collegamento.bilanciato. oltre alla teoria ci sono componenti attivi ,molto spesso operazionali...questi possono incidere sul suono sia in negativo che positivo...ma personalmente non mi ha dato mai l'impressione di somiglianza
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#17 Messaggio da EDO RC24 »

a mè sì..ho un finale professionale. che utilizza entrambe le connessioni..collegato alla sez.. medioalti del mio sistema.a parte il differente livello non c'è differenza nella qualità del segnale..o differenza in generale..a TOM..l'ardua sentenza in fatto di analisi.. :)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#18 Messaggio da TomCapraro »

EDO RC24 ha scritto:a mè sì..ho un finale professionale. che utilizza entrambe le connessioni..collegato alla sez.. medioalti del mio sistema.a parte il differente livello non c'è differenza nella qualità del segnale..o differenza in generale..a TOM..l'ardua sentenza in fatto di analisi.. :)
Vitus non ha tutti i torti.
In uno stadio analogico l'implementazione dell'uscita sbilanciata e bilanciata (spesso pseudo-bilanciata) fa ricorso a dei trasformatori e/o circuitazioni con operazionali.
Misurando sul medesimo apparecchio è possibile trovare delle macroscopiche differenze tra la RCA e la XLR.
Si va dalla larghezza di banda, al rumore e alla fase relativa dei segnali a basso livello.
Cose facilmente misurabili e...misurate.
saluti, Tom
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#19 Messaggio da MarcelloDalmazia »

vitus ha scritto:
EDO RC24 ha scritto:la connessione xlr dà l impressione di una maggiore qualità rispetto alla sbilanciata pin rca perché ha un livello più alto..ma in realtà è uguale..
..Non credo ...dietro ad un collegamento.bilanciato. oltre alla teoria ci sono componenti attivi ,molto spesso operazionali...questi possono incidere sul suono sia in negativo che positivo...ma personalmente non mi ha dato mai l'impressione di somiglianza[/quot

Condivido, sul mio Impianto le differenze sono nette. In bilanciato sul mio Impianto riscontro un peggioramento significativo rispetto la Naturalezza ed Estensione delle note. Tutto questo con Cavi dal costo di 5€ della Proel...poi magari Cavi migliori daranno risultati migliori. Ne viene fuori un Suono tipico delle Elettroniche Norma...note Mozzate e poca Naturalezza.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#20 Messaggio da EDO RC24 »

TomCapraro ha scritto:
EDO RC24 ha scritto:a mè sì..ho un finale professionale. che utilizza entrambe le connessioni..collegato alla sez.. medioalti del mio sistema.a parte il differente livello non c'è differenza nella qualità del segnale..o differenza in generale..a TOM..l'ardua sentenza in fatto di analisi.. :)
Vitus non ha tutti i torti.
In uno stadio analogico l'implementazione dell'uscita sbilanciata e bilanciata (spesso pseudo-bilanciata) fa ricorso a dei trasformatori e/o circuitazioni con operazionali.
Misurando sul medesimo apparecchio è possibile trovare delle macroscopiche differenze tra la RCA e la XLR.
Si va dalla larghezza di banda, al rumore e alla fase relativa dei segnali a basso livello.
Cose facilmente misurabili e...misurate.
appunto non stai dicendo che l una sia meglio dell altra o viceversa..a parte il vantaggio della schermatura da disturbi..che comunque nella maggior parte degli impianti che ho sentito non xlr su i trasduttori c era il silenzio assoluto..
e comunque l xlr ha senso se tutta la catena è così..avere solo un apparato con connessione xlr e il resto sbilanciato non ha senso..anzi incasina di più..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti