Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#21 Messaggio da TomCapraro »

EDO RC24 ha scritto:appunto non stai dicendo che l una sia meglio dell altra o viceversa..a parte il vantaggio della schermatura da disturbi..che comunque nella maggior parte degli impianti che ho sentito non xlr su i trasduttori c era il silenzio assoluto..
e comunque l xlr ha senso se tutta la catena è così..avere solo un apparato con connessione xlr e il resto sbilanciato non ha senso..anzi incasina di più..
ciao EDO, ho letto il post in ritardo.
Su alcuni DAC l'output sbilanciato va oggettivamente meglio.
Accade sul Matrix (vecchio modello), e forse sull'MSB ANALOG.
Sul nuovo Matrix PRO invece va meglio l'output bilanciato.
Ogni situazione è a se stante.
E ogni situazione dovrebbe tener conto dell'intera catena, quindi full bilanciato, full sbilanciato o mixed sbilanciato + bilanciato.
La misurazione che ho effettuato "si ferma" all'uscita del dac, quando invece si dovrebbe acquisire ai morsetti del diffusore cosi da includere l'intera catena di collegamenti.
saluti, Tom
Avatar utente
vitus
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/11/2016, 17:59

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#22 Messaggio da vitus »

ciao EDO, ho letto il post in ritardo.
Su alcuni DAC l'output sbilanciato va oggettivamente meglio.
Accade sul Matrix (vecchio modello), e forse sull'MSB ANALOG.


..sull' MSB Analog vi e' da considerare il valore di uscita in bilanciato impostato a 0db che risulta molto alto , che puo' in alcuni casi creare degli accoppiamenti non ideali con alcuni pre .. e questo puo influire negativamente all'ascolto ...personalmente una volta adattato al meglio preferisco in bilanciato
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#23 Messaggio da SM63 »

Secondo me il discorso va visto nella sua complessità' ,senza conoscere la circuitazione bilanciata tra le varie elettroniche, qualsiasi prova è affidata al caso ...

Se non per problemi inerenti alle stesse elettroniche, non vedo per quale motivo una connessione bilanciata deve essere penalizzante rispetto alla stessa in sbilanciato .

Il punto oggi quasi la totalità delle elettroniche prevede ingressi e uscite bilanciate, ritengo in molte casi si potrebbe fare a meno, più' che altro servono ad occupare posti un modo per adeguarsi alla concorrenza.
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Collegamenti in bilanciato...è sempre meglio?!

#24 Messaggio da TomCapraro »

Eventuali "distorsioni" causate dai due collegamenti in oggetto renderebbero la scelta del tutto soggettiva.
Mi sembra difficile poter correlare il misurato con l'ascoltato, nel senso che stabilito alle misure un risultato oggettivamente migliore, questo, se fatto ascoltare in cieco da un panel di utenti non fornirebbe unanimità di giudizio.
La causa sta nella variazione di queste misure, ovvero per la sua bassa incidenza che la rende poco sufficiente affinché si possa esprimere una valutazione con alta percentuale di condivisibilita'.
Credo che l'incertezza alla fine prenda il sopravvento.(se testati/confrontati in condizioni controllate)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti