Unison Research Unico 50 vs Unico 100

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Unison Research Unico 50 vs Unico 100

#1 Messaggio da acam75 »

Buon giorno e buon lunedì a tutti ....
Ho l'opportunità di poter acquistare usati uno di questi due amplificatori, entrambi in ottime condizioni anche se a dire il vero il 50 avrebbe un piccolo difetto estetico proprio sul frontale.
Differenza di prezzo tra l'uno e l'altro di poco conto.
Andrebbero a lavorare insieme al loro lettore cd due e diffusori Opera Quinta 14/ Max 1.
Il dubbio è sul wattaggio del 100, nel senso che sul mio ambiente basterebbe sicuramente meno per insonorizzare a dovere la stanza e non vorrei che magari fosse meno raffinato sonicamente rispetto al 50.
Se qualcuno li avesse ascoltati entrambi e potesse dirmi le sue impressioni mi sarebbe utile.
Cordialmente Andrea
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Unison Research Unico 50 vs Unico 100

#2 Messaggio da MarcelloDalmazia »

acam75 ha scritto:Buon giorno e buon lunedì a tutti ....
Ho l'opportunità di poter acquistare usati uno di questi due amplificatori, entrambi in ottime condizioni anche se a dire il vero il 50 avrebbe un piccolo difetto estetico proprio sul frontale.
Differenza di prezzo tra l'uno e l'altro di poco conto.
Andrebbero a lavorare insieme al loro lettore cd due e diffusori Opera Quinta 14/ Max 1.
Il dubbio è sul wattaggio del 100, nel senso che sul mio ambiente basterebbe sicuramente meno per insonorizzare a dovere la stanza e non vorrei che magari fosse meno raffinato sonicamente rispetto al 50.
Se qualcuno li avesse ascoltati entrambi e potesse dirmi le sue impressioni mi sarebbe utile.
Cordialmente Andrea
Mio consiglio spassionato. Le Elettroniche UNISON, hanno tutte lo stesso TIMBRO, sapendo questo, appare evidente che potendo scegliere opterei per il più potente...un po di riserva di Watt in più fa sempre comodo.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Unison Research Unico 50 vs Unico 100

#3 Messaggio da acam75 »

Buongiorno Marcello e grazie del consiglio........ad ogni modo in 30 mt.q. con i quasi 300 watt del 50 non pensi che si abbia comunque una buona riserva?.....la maggiore potenza di un amplificatore come incide sul suono?
Lo chiedo perché sono un ignorante ed ho sempre avuto amplificatori con potenze più basse....

cordialmente Andrea
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9163
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Unison Research Unico 50 vs Unico 100

#4 Messaggio da MarioBon »

acam75 ha scritto:Buongiorno Marcello e grazie del consiglio........ad ogni modo in 30 mt.q. con i quasi 300 watt del 50 non pensi che si abbia comunque una buona riserva?.....la maggiore potenza di un amplificatore come incide sul suono?
Lo chiedo perché sono un ignorante ed ho sempre avuto amplificatori con potenze più basse....

cordialmente Andrea
La potenza serve per riprodurre i picchi del segnale musicale senza "clippare".
Più la registrazione è "buona" (ovvero "dinamica" ovvero con grande differenza tra il livello medio e i picchi di segnale) più potenza serve (per riprodurre correttamente i picchi).
Comunque l' Unico 50 arriva a 234 Watt su 4 ohm
http://www.mariobon.com/prove/Unico50_AR333.PDF
il 100 arriva a 360 Watt su 4 ohm (500 su 2) ...che è meglio.
http://www.mariobon.com/prove/Unico50_AR333.PDF
In pratica il 100 garantisce una tensione di 44.7 Volt (picco) indipendentemente dal carico (da 2 a 8 ohm).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Unison Research Unico 50 vs Unico 100

#5 Messaggio da MAXXI »

Last but non least il 100 è quello che utilizza Mario per mettere a punto i suoi diffusori. Non è una considerazione secondaria.....

Bravo Mario , approvo. Se l' UNICO SE non mi soddisfacesse in pieno , il 100 l'avrei fatto mio da un pezzo ma non sono solito cambiare i componenti per solo capriccio
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Unison Research Unico 50 vs Unico 100

#6 Messaggio da acam75 »

Grazie Dott. Bon per la spiegazione, mi è stata utile
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Unison Research Unico 50 vs Unico 100

#7 Messaggio da acam75 »

Domani ritiro il 100, sono proprio impaziente di vedere cosa tira fuori dalle Quinta quel piccolo "mostro" :D
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Unison Research Unico 50 vs Unico 100

#8 Messaggio da Palfe »

Ho come l'impressione che le farà, semplicemente, volare... :D
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Unison Research Unico 50 vs Unico 100

#9 Messaggio da MarcelloDalmazia »

acam75 ha scritto:Domani ritiro il 100, sono proprio impaziente di vedere cosa tira fuori dalle Quinta quel piccolo "mostro" :D
Conoscendo sia il 100 che le Quinta, posso solo dirti che ti si aprirà un nuovo mondo...Sublime.. :P ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Unison Research Unico 50 vs Unico 100

#10 Messaggio da massimoto 68 »

acam75 ha scritto:Domani ritiro il 100, sono proprio impaziente di vedere cosa tira fuori dalle Quinta quel piccolo "mostro" :D
Complimenti, grande integrato il 100.
Aspettiamo notizie al più presto. ;)
Ciaoooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti